TiPAM ceresamoreno@hotmail.com

...il 1° Forum PAM tutto Ticinese

fly fishing - pesca a mosca

 



Pagine : (2) [1] 2   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Le mosche per l'apertura
 
streamdance
Inviato il: Lunedì, 28-Gen-2008, 13:26
Quote Post


Amministratore
*********

Gruppo: Admin
Messaggi: 1961
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 24-Nov-2007



Abbiamo ancora un mese e mezzo ca. per l'apertura, come sapete per questioni di legge fino a giugno bisogna pescare sopra (Ticino fino a Giornico) ...sù quali mosche é meglio concentrare la nostra costruzione per non dover poi trovarsi sul fiume con un centinaio di mosche inutili????
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
mbutu
Inviato il: Lunedì, 28-Gen-2008, 14:22
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 154
Utente Nr.: 12
Iscritto il: 04-Dic-2007



l anno scorso avevo preso con le spider pescate a secca e delle imitazioni di efemera con ali al cdc (tipo quella presentata da stream). allora quest anno me ne preparo una bella collezione.
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv














Top
spiroumbe
Inviato il: Lunedì, 28-Gen-2008, 14:25
Quote Post


Unregistered









cosa intendi per "spider pescate a secca????

comunque ho sentito anche io che l'imitazione piu redditizia nel primo periodo è l'effimera.. è sicuramente l'insetto piu diffuso..

e per i colori`??? avete gia pensate che mosche costruire e in quali colori??

e con quali dimensioni??
Top
 
mbutu
Inviato il: Lunedì, 28-Gen-2008, 14:33
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 154
Utente Nr.: 12
Iscritto il: 04-Dic-2007



visto che in verita la spider è una mosca sommersa ho fatto la precisazione che la usavo secca. ci metto un bel po di pernice (2 o 3 giri) e poi la ingrasso bene. i colori del corpo saranno sul verde-oliv, marrone! amo nr. 18, 16, 14
PMEmail Poster
Top
 
mbutu
Inviato il: Lunedì, 28-Gen-2008, 14:36
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 154
Utente Nr.: 12
Iscritto il: 04-Dic-2007



io mi ricordo l anno scorso che le trote hanno cominciato a bollare solo il pomeriggio. e cosi tutta la mattina ho pescato a streamer ma senza vedere un pesce. voi come pescherete la mattina?a secca sara praticamente impossibile.
PMEmail Poster
Top
spiroumbe
Inviato il: Lunedì, 28-Gen-2008, 14:50
Quote Post


Unregistered









è proprio quello che volevo chiedere... credo che al mattino sarebbe meglio starsene a casa e uscire solo verso le ore calde.. dalle 11 via.. anche se sono convinto che voi come me alle 6 sarete gia sul fiume:-))

comunque posso dirvi che la mattina è sempre critica all'apertura... l'ho fatta per diversi anni pescando a verme e a spinning ma prima delle 11 che sale il sole le trote stanno inchiodate in tana.. a parte qualche piccolina.... il momento buono sara quando il clima si riscalda.. e li con tutto!! anche streamer...

dove avete fatto l'apertura voi l'anno scorso e con che esito?
Top
 
streamdance
Inviato il: Lunedì, 28-Gen-2008, 16:36
Quote Post


Amministratore
*********

Gruppo: Admin
Messaggi: 1961
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 24-Nov-2007



Io sono uno di quelli che l'apertura arriva sul fime quando gli altri partono..normalmente prima delle 1000/1100 non esco da casa!
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Sergio CH
Inviato il: Lunedì, 28-Gen-2008, 16:41
Quote Post


iscritto avanzato
****

Gruppo: Membro
Messaggi: 457
Utente Nr.: 15
Iscritto il: 06-Dic-2007



Personalmente è un po' che non faccio l'apertura, mi va sempre buca x via del lavoro (qui apre il 16 marzo, 5 volte su 7 è giorno di lavoro...). Poi, anche la meteo negli ultimi anni è stata un vero schifo.

Comunque, se vado, anche quest'anno come insetti non mi mancheranno le imitazioni di B. rhodani e di chironomi - gli unici insetti che schiudono all'apertura da queste parti, se tralasciamo qualche caso sporadico che però per la PAM pratica non fa testo. Poi mi porto gli streamerini, che per me sotto tutte varianti del woolly bugger in vari colori e piombature. Ho notato una certa predilezione x il rosso durante questo periodo, ma non so quanto vale come osservazione...

Comunque, l'apertura non l'ho mai considerata una vera giornata di pesca. È più per riprendere contatto col fiume che altro.
PMEmail Poster
Top
spiroumbe
Inviato il: Lunedì, 28-Gen-2008, 16:53
Quote Post


Unregistered









grazie a tutti.. ma stream tu hai detto che vai a pesca alle 10/11, che è il momento buono.. ma io non resisto cosi tanto senza pescare..... hihi

una domanda.. ma che mosche usi di solito quel giorno`? che mosche hai usato quest'anno???

avete preso all'apertura?
Top
 
Svizzero
Inviato il: Lunedì, 28-Gen-2008, 16:55
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 866
Utente Nr.: 9
Iscritto il: 27-Nov-2007



Potresti usare un gambetto a 3 (come nella moschera) poi in cima e in fondo ci metti due secche un effimera e una sedge e poi nel mezzo ci metti una sommersa molto ma molto ma ma molto svestita.

Meglio di cosi
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Alex
Inviato il: Martedì, 29-Gen-2008, 14:55
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 1454
Utente Nr.: 6
Iscritto il: 26-Nov-2007



Io arrivo sul fiume alle 10 se va bene .... quando l'orda di invasati comincia ad andare fuori dai maroni ....
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterUsers Website
Top
spiroumbe
Inviato il: Martedì, 29-Gen-2008, 15:04
Quote Post


Unregistered









ecco... e ora consigliami qualche mosca per l'apertura... montaggio e dressing pf!!!!!!!!

e se proprio hai voglia dimmi anche qualche colore::''))
Top
 
guidoguidi
Inviato il: Martedì, 29-Gen-2008, 19:57
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: moderatore
Messaggi: 1564
Utente Nr.: 2
Iscritto il: 24-Nov-2007



Apertura a ninfa il mattino(dove si può), poi pomeriggio secca sul caro Ticino un pò in sù.
Ciao a tutti
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
mbutu
Inviato il: Mercoledì, 30-Gen-2008, 12:57
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 154
Utente Nr.: 12
Iscritto il: 04-Dic-2007



ciao a tutti

Io venerdì faccio l apertura al Linthkanal!
In questo periodo con che mosche potrò aver successo? e con che sistema?
Il Linthkanal è un canale che collega il wallensee con il lago di zurigo. è largo 30-40m, è profondo entro 1-2m.
la mattina sicuramente a ninfa e streamer.magari il pome se fa caldo ci potrano gia essere delle schiuse?
PMEmail Poster
Top
spiroumbe
Inviato il: Mercoledì, 30-Gen-2008, 13:08
Quote Post


Unregistered









ciao john, di che tipo di canale si tratta??' ci sono trote?' che pesci ci sono?'

semplice curiosita....
Top
 
mbutu
Inviato il: Mercoledì, 30-Gen-2008, 13:31
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 154
Utente Nr.: 12
Iscritto il: 04-Dic-2007



Sopratutto trote fario e lacustre e temoli. ma anche un qualche barbo e a dicembre molti coregoni che risalgono dal lago. poi sicuramente un qualche persico e luccio.
Ma visto che è la prima volta che ci pesco.sarà tutto da scoprire.
PMEmail Poster
Top
 
mbutu
Inviato il: Giovedì, 31-Gen-2008, 11:35
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 154
Utente Nr.: 12
Iscritto il: 04-Dic-2007



allora, niente consigli dai piu esperti?
PMEmail Poster
Top
 
streamdance
Inviato il: Giovedì, 31-Gen-2008, 21:49
Quote Post


Amministratore
*********

Gruppo: Admin
Messaggi: 1961
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 24-Nov-2007



Ciao John, non conosco il canale ma normalmente in questi periodi é uguale un pò d'appertutto, puoi provare con degli streamers o con delle ninfe se é permesso, certo che a galla sarà senz'altro dura ma come dici tu magari il pomeriggio...se vedi qualche bollata... prova magari con delle mosche abbastanza piccole tipo chironomi..un' altra alternativa potrebbe essere quella delle tre sommerse a scendere così riesci a perlustrare tutta l'acqua.

PMEmail PosterUsers Website
Top
 
mbutu
Inviato il: Giovedì, 31-Gen-2008, 22:41
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 154
Utente Nr.: 12
Iscritto il: 04-Dic-2007



grazie x i consigli.
comincerò a pescare scendendo. provero sicuramente la tecnica delle 3 sommerse.
ora vado anch io a nanna xche voglio essere in forma.
PMEmail Poster
Top
spiroumbe
Inviato il: Venerdì, 01-Feb-2008, 08:38
Quote Post


Unregistered









IO PER LA NOSTRA APERTURA sto preparando molte imitazioni di effimere... cioè diversi dressing di effimere in diversi colori.. anche se pe l'apertura sto preparando quasi tutti i dressing in colori tenui, e non troppo forti, nero, marrone, marroncino, grigio.. cosa ne pensate????????
Top
 
Svizzero
Inviato il: Venerdì, 01-Feb-2008, 10:39
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 866
Utente Nr.: 9
Iscritto il: 27-Nov-2007



Buona con i colori tenui, io direi grigio, e begie.
Fai qualche klikhammer eventualmente ciao costruttore folle:)


--------------------
www.mesolcinapam.altervista.org
www.mesolcina-caccia.net

MOLA MIGA AL MAZZ !!!
SVIZZERO???.....NO!!! Novi
PMEmail PosterUsers Website
Top
spiroumbe
Inviato il: Venerdì, 01-Feb-2008, 10:51
Quote Post


Unregistered









SISI FACCIO ANCHE QUELLE... FINO ADESSO HO FATTO DIVERSE SUSPENDER CON MONTAGGIO PARACHUTE COME MI HA INSEGNATO MORENO.... ALLA FINE DOVREBBE AVERE LO STESSO EFFETTO DELLE KLINKHAMMER NE???? NE HO FATTE DIVERSE ANCHE DI QUELLE.. ORA MI MANCANO SOLO UN PO DI PARACHUTE QUALCHE ADAMS(NE HO FATTA UNA QUALCUNA CON QUALCHE MODIFICA PERSONALAE) E QUALCHE EFFIMERA IN CDC
Top
 
Sergio CH
Inviato il: Venerdì, 01-Feb-2008, 11:07
Quote Post


iscritto avanzato
****

Gruppo: Membro
Messaggi: 457
Utente Nr.: 15
Iscritto il: 06-Dic-2007



x Spiro

Penso che x l'apertura sei a posto. Osserva bene gli insetti presenti il giorno dell'apertura, così poi ti puoi concentrare su quelli per costruire. Se fai così, uscita dopo uscita, riempi man mano le scatole di artificiali "giusti". Vedrai che così facendo eviti di costruire mosche che non userai mai e soprattutto catturerai meglio. Anche per la costruzione, è importante avere un riscontro pratico immediato - ad esempio se ti prepari diverse varianti della Baetis rhodani, la principale mosca di stagione, vedrai in presa diretta quali funzionano e quali no, cosa che ti aiuterà parecchio per costruire sempre meglio.
PMEmail Poster
Top
spiroumbe
Inviato il: Venerdì, 01-Feb-2008, 11:27
Quote Post


Unregistered









ti ringrazio dei sempre utili e preziosi consigli!!!!!
Top
 
Geppo54
Inviato il: Mercoledì, 13-Feb-2008, 22:30
Quote Post


Nuovo iscritto
*

Gruppo: Membro
Messaggi: 9
Utente Nr.: 45
Iscritto il: 13-Feb-2008



Se può essere utile ho sempre preso con le Adams montate parachute e con imitazione di effemire corpo in coda di fagiano o tacchino(marrone) e per ali ciuffo in CDC naturale.
Alle volte uso delle emergenti in coda di fagiano con parachute grizzli e ciuffetto in antron Bianco (per vederle) ami 14 -16.

Saluti
Geppo54
PMEmail Poster
Top
 
Sergio CH
Inviato il: Giovedì, 14-Feb-2008, 09:56
Quote Post


iscritto avanzato
****

Gruppo: Membro
Messaggi: 457
Utente Nr.: 15
Iscritto il: 06-Dic-2007



x Geppo54

D'accordo con te - per pescare sopra, le mie mosche d'inizio stagione sono abbastanza simili a quelle che proponi tu.
PMEmail Poster
Top
 
guidoguidi
Inviato il: Giovedì, 14-Feb-2008, 12:31
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: moderatore
Messaggi: 1564
Utente Nr.: 2
Iscritto il: 24-Nov-2007



Sono felice, mi confermate una delle mosche che mi ha dato più soddisfazioni, grazie e ciao, Guido
PMEmail PosterUsers Website
Top
spiroumbe
Inviato il: Giovedì, 14-Feb-2008, 13:23
Quote Post


Unregistered









abbiamo parlato delle mosche migliori all'apertura, e tutti hanno comfermato che è molto utile pescare con imitazioni di effimere.. scusate l'ignranza, ma triccotteri non ce ne sono in giro a marzo????
per andare in valle, e pescare a ninfa, che colori consigliate?? scuri o chiari per l'apertura?
Top
 
Alex
Inviato il: Giovedì, 14-Feb-2008, 14:52
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 1454
Utente Nr.: 6
Iscritto il: 26-Nov-2007



O bestia .... i tricotteri cominciano a volare quando fa + caldo ! Se venivi al corso di costruzione lo sentivi spiegato in lungo e in largo dal sottoscritto ..... inoltre ricordi il triangolo magico ??? (mia la zia né...) Quello dove vengono spiegate le esche e le imitazioni per ogni stagione ? Te l'ho mai fatto vedere ??? Ma par da si ....
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Sergio CH
Inviato il: Giovedì, 14-Feb-2008, 15:05
Quote Post


iscritto avanzato
****

Gruppo: Membro
Messaggi: 457
Utente Nr.: 15
Iscritto il: 06-Dic-2007



x Spiro

Come dice Alex: o bestia!!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Per la ninfa all'apertura, conviene roba abbastanza piombata che devi portare tu davanti al pesce e non il contrario. Questo perchè all'apertura il pesce è abbastanza apatico, non si sposta volentieri per attaccare una ninfa a mezz'acqua o un po' "fuori mano". Ti consiglio le classiche ninfe in pelo di lepre e biglia in testa - vanno benone, son facili da fare, cosa volere di più!
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (2) [1] 2  Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.6149 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]