TiPAM ceresamoreno@hotmail.com

...il 1° Forum PAM tutto Ticinese

fly fishing - pesca a mosca

 



Pagine : (3) 1 2 [3]   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Movimento della canna basic, Il disegno linguaggio internazionale
 
Alex
Inviato il: Martedì, 08-Apr-2008, 07:55
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 1454
Utente Nr.: 6
Iscritto il: 26-Nov-2007



Roby ... se hai questi problemi appena passi 5 o 6 metri di coda é inutile star qua a scrivere.... fai del tuo meglio e l'anno prossimo ti iscrivi ad un corso di lancio... vedrai che i nostri istruttori ti "tirano in quadro".
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Gabba
Inviato il: Martedì, 08-Apr-2008, 07:59
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 665
Utente Nr.: 40
Iscritto il: 22-Gen-2008



Alex, domanda da profano del club... Il corso di lancio è aperto solo ai novizi o anche a chi qualcosina la sa fare??? =)


--------------------
Loneliness and the feeling of being unwanted is the most terrible poverty.
Pollo 10+, parola di Francesco Amadori!
PMEmail PosterMSN
Top
 
Alex
Inviato il: Martedì, 08-Apr-2008, 08:08
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 1454
Utente Nr.: 6
Iscritto il: 26-Nov-2007



E' intenzione del CLub fare in futuro anche dei corsi per "avanzati" !!
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Sergio CH
Inviato il: Martedì, 08-Apr-2008, 09:49
Quote Post


iscritto avanzato
****

Gruppo: Membro
Messaggi: 457
Utente Nr.: 15
Iscritto il: 06-Dic-2007



QUOTE (Gabba @ Lunedì, 07-Apr-2008, 18:44)
Posso dirti che sul corto (5 metri di coda fuori) riesco a stringere veramente parecchio il loop, se volessi quasi da farlo chiudere su se stesso... poi man mano che allungo il tutto si allarga e oltre una certa lunghezza, inizio a toccare sia dietro che davanti (diciamo un 12 metri di coda) e il tutto diventa inguardabile... Penso di avere problemi di asse o di spinte...

Ciao Gabba, da come descrivi la situazione, hai probabilmente un problema di asse E di spinte. Un loop dececente sul corto è relativamente facile da ottenere perchè la canna si flette poco e quindi è facile mantenere il controllo di coda. Sul medio invece la canna flette parecchio e diventa molto più difficile mantenere un buon controllo di coda. Se puoi, fatti un filmato. Se lo metti su Youtube o da qualche parte dove lo posso scaricare ti faccio volentieri un'analisi degli errori.
PMEmail Poster
Top
 
Gabba
Inviato il: Martedì, 08-Apr-2008, 09:57
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 665
Utente Nr.: 40
Iscritto il: 22-Gen-2008



Se riesco lo faccio più che volentieri! Per ora ti ringrazio per la tua responsabilità!


--------------------
Loneliness and the feeling of being unwanted is the most terrible poverty.
Pollo 10+, parola di Francesco Amadori!
PMEmail PosterMSN
Top
 
Gabba
Inviato il: Martedì, 08-Apr-2008, 10:03
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 665
Utente Nr.: 40
Iscritto il: 22-Gen-2008



Si, buona notte... volevo scrivere disponibilità!!!! Sono completamente sulla via della fusione del nocciolo... sorry!


--------------------
Loneliness and the feeling of being unwanted is the most terrible poverty.
Pollo 10+, parola di Francesco Amadori!
PMEmail PosterMSN
Top
 
Sergio CH
Inviato il: Martedì, 08-Apr-2008, 11:55
Quote Post


iscritto avanzato
****

Gruppo: Membro
Messaggi: 457
Utente Nr.: 15
Iscritto il: 06-Dic-2007



QUOTE (roby @ Martedì, 08-Apr-2008, 07:01)
... come ho più di 5-6 metri di coda fuori iniziano i problemi...loop larghissimo e coda che scende dietro.

Ciao Roby, ascolta il consiglio di Alex e vai a farti un corso, così ti danno un'impostazione di base. Nel frattempo continua a pescare, si capisce.

Il problema della coda che cade dietro è dovuto ad una spinta errata nel lancio indietro. È un classico errore che fanno praticamente tutti all'inizio, e molti continuano a farlo durante tutta la loro PAM-carriera.

Semplificando, la spinta indietro la devi dare verso l'alto e non verso il terreno, altrimenti la coda cade (o meglio: sei tu stesso che la spedisci verso terra invece che verso l'alto).

Questo sul piano teorico. Dal punto di vista pratico, purtroppo non ti so cosa dire perchè dovrei vederti lanciare (può essere un errore di polso, di gomito, di spalla, di posizionamento del corpo...).
PMEmail Poster
Top
 
roby
Inviato il: Martedì, 08-Apr-2008, 12:21
Quote Post


Nuovo iscritto
*

Gruppo: Membro
Messaggi: 9
Utente Nr.: 50
Iscritto il: 25-Feb-2008



...beh forse dicendo 5-6 ho esagerato un pochino in peggio, però sicuramente quando arrivo a 9-10 mi si manifestano i problemi descitti.

Vi ringrazio per i consigli, purtroppo sono venuto a conoscenza del club e mi sono iscritto un po' tardino e il corso era già completo
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
sicuramente continuerò cercando di migliorare e il prossimo anno sarò presente al corso.
Buona giornata!
Roby
PMEmail Poster
Top
 
Sergio CH
Inviato il: Martedì, 08-Apr-2008, 12:48
Quote Post


iscritto avanzato
****

Gruppo: Membro
Messaggi: 457
Utente Nr.: 15
Iscritto il: 06-Dic-2007



x Roby

Un consiglio te lo posso dare comunque perchè è sempre valido per qualunque tipo di errore: mettiti sul prato e lancia 5 metri da un ostacolo alto 1-2 metri (ideale: staccionata) - questo ti obbliga a tenere alta la coda dietro, vedrai che migliori già un po. Poi al corso ti metteranno in squadra.
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (3) 1 2 [3]  Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.3951 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]