TiPAM ceresamoreno@hotmail.com

...il 1° Forum PAM tutto Ticinese

fly fishing - pesca a mosca

 



  Reply to this topicStart new topicStart Poll

> BILANCIO FINALE!
 
spiroumbe
Inviato il: Giovedì, 01-Ott-2009, 06:55
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 79
Utente Nr.: 93
Iscritto il: 12-Feb-2009



anche se se nè gia parlato nel thread fiume ticino, chiedo a tutti di stilare un breve bilancio sulla stagione di pesca 2009 conclusasi ieri...

io personalmente devo dire che sono due anni che praticamente pesco unicamente con la tecnica della PAM e le catture hanno scarseggiato parecchio.. e per questo penso sempre che prendo "poco" perchè sono agli inizi e mi sto confrontando con una nuova tecnica... ma poi ho fatto un piccolo sondaggio con altri pescatori "tradizionali" e devo dire che in molti casi ho preso piu pesci io di loro, e sono comunque pochi!!

cioè in generale il pescato è diminuito di parecchio, e questo in tutti i corsi d'acqua del cantone.. ogni anno che passa e vado in una valle o torrente, mi accorgo comunque che anche se prendo pesci sono sempre meno e piu piccoli di quelli dell'anno prima!!

qualche pesce cè ancora, e anche bello, ci sono ancora posti (POCHI!!) dove ci sono ancora alcune belle trote, ma sono poche, molto poche e vanno diminuendo (sia di taglia che di quantità) anno dopo anno.

e voi? comè andata? cosa ne pensate?
PMEmail Poster
Top
 
Alex
Inviato il: Giovedì, 01-Ott-2009, 07:57
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 1454
Utente Nr.: 6
Iscritto il: 26-Nov-2007



Io dico che hai ragione .... di pesce ce n'é ... ma di misure ridicole .... é ora di cambiare le leggi ... renderle + attuali e restrittive ! Il pesce cresce ovunque ! Basta proteggerlo nella maniera giusta e permettere che si riproduca da solo !!

Le semine servono solo a infettare il pesce vero ... vanno fatte solo in casi eccezzionali e dove non c'é altra soluzione.

Chi dice che in determinati fiumi le trote non crescono racconta solo cazzate ! Le società di pesca cercano di giustificare la loro "malagestione" dando la colpa a cormorani e aironi .... al mal tempo ... e chi + ne ha + ne metta ....... TUTTE PALLE !

Allevano pesci facendoli passare per ottimi quando in realtà hanno una DNA sputtanato da innumerevoli anni di spremitura degli stessi riproduttori ....
Prendono fior di sussidi facendo semine di novellame con una rendita pari a ZERO !!!!

Le VERE E POCHE fario che prendiamo oggi sono figlie del fiume ... non degli allevamenti ...

E' ora di cambiare la crapa di chi ha in mano la pesca nei corsi d'acqua Ticinesi e obbligarli a guardare fuori dal 091 !!!!!!!!¨

NELLA GESTIONE SIAMO IL BURUNDI D'EUROPA !

Anche nella provincia di Como il limite massimo di cattura é di 6 capi giornalieri ... gia troppe ma meglio che 12 !

E oggi vado a vedere se i temoli grossi sono spariti sul serio pure loro ....

BUONA GIORNATA
PMEmail PosterUsers Website
Top
Adv
Adv














Top
 
francis
Inviato il: Giovedì, 01-Ott-2009, 11:53
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 171
Utente Nr.: 5
Iscritto il: 25-Nov-2007



Pienamente daccordo che il pesce scarseggia, ma da quel che ho potuto constatare io è che in certi posti (parlo del Ticino) ho preso molte trote, ma non sempre, vale a dire 10-15 volte cappotto o quasi e poi la famosa pescata magica parecchi pesci in successione. Ho preso molto a streamer ma ho anche preso a secca, mentre a ninfa, per cercare i temoloni, non ho quasi mai preso nulla.
Per quanto riguarda i temoloni ho fatto una mia considerazione personale. Probabilmente quelli da 9 anni sono deceduti e quelli che dovrebbero essere da 35-38 sarà forse che quelle uova, per buzza o altro, sono spariti ancor prima di nascere, è per questo che troviamo solo la generazione del 27-30 anche se ieri uno da 34 in mezzo ad una ventina da 28 l'ho preso!! Io la patente la stacco, voglio vedere cosa da.
Ciao Francis
PMEmail Poster
Top
 
guidoguidi
Inviato il: Giovedì, 01-Ott-2009, 19:28
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: moderatore
Messaggi: 1564
Utente Nr.: 2
Iscritto il: 24-Nov-2007



Io l'ho gia staccata in marzo, ma l'avrei staccata comunque, almeno si bagna la coda, se poi siamo in pochi mi ripeto, ma tanto meglio.
Debutto sabato mattina, poi si vedrà, sono fiducioso nonostante tutto anche per il clima splendido.
Ciao a tutti
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Alex
Inviato il: Venerdì, 02-Ott-2009, 06:31
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 1454
Utente Nr.: 6
Iscritto il: 26-Nov-2007



Ieri ho fatto l'apertura ... 4 temoli ... piccoli pero' ....
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
(

Giornata bellissima con un cervo maschio enorme che é arrivato in mezzo al fiume ... belisim !!!
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Alex
Inviato il: Martedì, 06-Ott-2009, 15:16
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 1454
Utente Nr.: 6
Iscritto il: 26-Nov-2007



Ecco qua di cosa discuteranno i nostri "guru" .......

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


Che ci nteressa direttamente non c'é assolutamente nulla ........

Che do ball .....
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
francis
Inviato il: Martedì, 06-Ott-2009, 20:29
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 171
Utente Nr.: 5
Iscritto il: 25-Nov-2007



Ciao Alex, ho letto parzilmente il testo, perchè più andavo avanti e più le palle mi cascavano per terra al punto che avevo la netta impressione che anche il mio misero membro dava problemi!!
Fa veramente pena sapere che chi ci governa tratti questi punti ignorando completamente trattande molto ma molto più serie!!
Poi ci chiediamo perchè andiamo all'estero a pescare!!
Ciao Francis
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 1.7689 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]