TiPAM ceresamoreno@hotmail.com

...il 1° Forum PAM tutto Ticinese

fly fishing - pesca a mosca

 



  Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Engadina, Così a prima vista, senza averci pescato
 
guidoguidi
Inviato il: Giovedì, 31-Lug-2008, 21:24
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: moderatore
Messaggi: 1564
Utente Nr.: 2
Iscritto il: 24-Nov-2007



Allora, eccomi a raccontarvi solo alcune esperienze visive raccolte nel mio purtroppo breve soggiorno in questa splendida e unica Regione,
A Celerina, presso l'albergo Chesa Rosatg, (che consiglio a tutti caldamente per la tranquillità e la splendida ospitalità a xxxx) proprio sulle rive dell'Inn, ho curiosato quà e là come pescano i colleghi pam che frequentano questo fiume, splendido a vedersi e a prima vista perfetto per la nostra pesca ed i nostri attrezzi.
Forse noi siamo viziati, ma li il divieto di wading penalizza molto data la larghezza del fiume subito dopo Celerina e fino alla confluenza con il fiume (purtoppo ancora biancastro) che scende dal Bernina.
Questo in assoluto é il più frequentato dai nostri amici pam, li osservavo pescare dalla riva opposta (la sinistra scendendo) e purtroppo tutti i temoli erano lì, molti e attivi, di dimensioni che sicuramente nulla hanno da invidiare a quelle dei nostri, ma irraggiungibili dalla riva opposta anche per dei fuoricodisti.
Se la legge lo permette io li insidierei (la prossima estate sicuramente) con delle sommerse a scendere, proprio dalla parte dove sono appostati questi timallidi.
Altra nota dolente ho visto molti cartelli di divieto pesca e occorrerà informarsi sul posto sui tratti di fiume in cui ci si può sfogare in tutta libertà.
Altro posto della Regione che mi attira molto, ma non so se vi si può pescare é il torrente che scende dal Bernina partendo dalla piana che conduce alla teleferica della Diavolezza, limpido ed invitante!
Restano poi i tre laghetti di Champfer, Sils e Maloia, che anni fà erano famosi per i loro "coup de soir", ma sui quali di giorno non ho praticamente visto pescatori.
Se si rimane là più di tre o quattro giorni, vale sicuramente la pena di staccare alcune giornaliere almeno per tastare il polso a questo famoso fiume e prenderne le giuste "misure".
Ciao e auguri a chi sarà là tra pochi giorni per una splendida vacanza e buon divertimento!
Guido
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Pando
Inviato il: Martedì, 12-Ago-2008, 07:43
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 523
Utente Nr.: 14
Iscritto il: 05-Dic-2007



x Guido
Hopps, m'era sfuggito il tuo intervento.
Parto sabato per l'Engadina e ci resto una paio di settimane. Le canne e le mosche sono già pronte.
In effetti il tratto sopra Celerina è pieno di temoli (da quel che mi ricordo), ma son convinto che li immettono con camion.

Vi sono altri tratti, come quello di cui parli, che meriterebbero di essere esplorati. Surfando su internet ho stabilito una prima lista di posti che sembrano interessanti: ruscelli più o meno grandi in vallette laterali, laghetti PAM verso il Bernina, ecc. Poi andrò a chiedere altre informazioni a St.Moritz Bad, dove pare ci sia un negozio di pesca alquanto ben fornito.
Quando torno faccio sapere

Ciao!

Pando
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv














Top
 
Alex
Inviato il: Martedì, 12-Ago-2008, 10:30
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 1454
Utente Nr.: 6
Iscritto il: 26-Nov-2007



Ciao Guido ! Sul torrente che scende dal Bernina ci ho pescato io due anni fa ! Bellissimo e con trote non da record ma decenti. Tutto in caccia con le solite parachute. Avevo fatto il permesso a Poschiavo ! ciao ciao Alex

PMEmail PosterUsers Website
Top
 
guidoguidi
Inviato il: Martedì, 12-Ago-2008, 10:42
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: moderatore
Messaggi: 1564
Utente Nr.: 2
Iscritto il: 24-Nov-2007



Grazie Alex, confermi la buona impressione che mi ha fatto il torrente, me ne ricorderò l'anno prossimo.
Ciao Guido
PMEmail PosterUsers Website
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.1288 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]