TiPAM ceresamoreno@hotmail.com

...il 1° Forum PAM tutto Ticinese

fly fishing - pesca a mosca

 



Pagine : (3) [1] 2 3   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Connessione finale coda
 
Gabba
Inviato il: Martedì, 29-Gen-2008, 09:03
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 665
Utente Nr.: 40
Iscritto il: 22-Gen-2008



Visto che si sta puntando a delle discussioni che possono essere utili ai neofiti apro questa (visto che io come già detto sono un autodidatta orso...).
Come collegate il terminale alla coda?
Che metodi esistono?
Pregi e difetti delle verie connessioni?
Io solitamente uso la calza o, avendo cambiato la coda e avendone acquistata una con asola, mi attacco direttamente li (ma non è una buona idea visto che dopo un po' tende a rovinarsi). Ovviamente le due cose non mi soddisfano molto visto che mi sembra si perda parecchio contatto con il terminale, soprattutto quando c'è vento ho la sensazione che l'energia faccia fatica a passare, soprattutto con la calza che spesso rimane rigida, ma essendo ignorante in materia è la maniera più facile che ci sia credo e che ti permette di evitare di rovinare la coda sbagliando.


--------------------
Loneliness and the feeling of being unwanted is the most terrible poverty.
Pollo 10+, parola di Francesco Amadori!
PMEmail PosterMSN
Top
spiroumbe
Inviato il: Martedì, 29-Gen-2008, 09:06
Quote Post


Unregistered









complimenti gabba, veramente una discussione molto interessante... io fin'adesso.. ho sempre collegato il finale direttamente alla coda con l'apposito nodo che non mi ricordo come si chiama.... comunque cosi mi trovo abbastanza bene... ho provato anche io con la calza ma non mi i spira molta fiducia.. poi come dici tu resta rigida...

comunque questa era solo la mia minuscola esperienza... ora anche io voglio i consigli degli altri....
Top
Adv
Adv














Top
 
Sergio CH
Inviato il: Martedì, 29-Gen-2008, 09:47
Quote Post


iscritto avanzato
****

Gruppo: Membro
Messaggi: 457
Utente Nr.: 15
Iscritto il: 06-Dic-2007



Ciao a tutti, x la pesca al temolo e alla trota nelle nostre acque, consiglio sempre di fare il nail knot direttamente col finale sulla coda. Se eseguito correttamente tiene benissimo ed è quello che ha meno svantaggi (le calze affondano e pesano su lancio, il loop to loop pesa sul lancio e tende ad "acchiappare" la mosca, ecc. ecc.). Il nail knot è semplicissimo, non saperlo eseguire per un PAM è un po' un crimine...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
streamdance
Inviato il: Martedì, 29-Gen-2008, 10:08
Quote Post


Amministratore
*********

Gruppo: Admin
Messaggi: 1961
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 24-Nov-2007



Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
streamdance
Inviato il: Martedì, 29-Gen-2008, 10:17
Quote Post


Amministratore
*********

Gruppo: Admin
Messaggi: 1961
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 24-Nov-2007



In alternativa al nodo, finale e coda si possono unire con una colla cianoacrilica, preparando previamente la sede per infilare il finale (bastano pochi mm.) nella coda mediante uno spillo. Può essere utile tagliare l'estremità del finale in maniera trasversale per facilitarne l'entrata nella coda.
Only registered users can see attachments
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterUsers Website
Top
spiroumbe
Inviato il: Martedì, 29-Gen-2008, 10:21
Quote Post


Unregistered









interessante... ma la colla non puo causare la sommersione dell'ultima parte di coda e di una parte del finale???' se si pesca a secca va bene questa congiunzione???''
Top
 
streamdance
Inviato il: Martedì, 29-Gen-2008, 10:40
Quote Post


Amministratore
*********

Gruppo: Admin
Messaggi: 1961
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 24-Nov-2007



Non é che ci va dentro un Kg. di colla...é appena un velo di colla che viene steso sul finale.
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
streamdance
Inviato il: Martedì, 29-Gen-2008, 11:37
Quote Post


Amministratore
*********

Gruppo: Admin
Messaggi: 1961
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 24-Nov-2007



Cmq. di soluzioni ce ne sono parecchie e anche quì ognuno deve scegliere quello che più gli garba...io quello che preferisco è questo
Only registered users can see attachments
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
streamdance
Inviato il: Martedì, 29-Gen-2008, 11:41
Quote Post


Amministratore
*********

Gruppo: Admin
Messaggi: 1961
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 24-Nov-2007



Per info metto anche questo link che propone un'altra alternativa delle tante:
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterUsers Website
Top
spiroumbe
Inviato il: Martedì, 29-Gen-2008, 11:41
Quote Post


Unregistered









questo è il knail knot vero??? anche io uso questo....
Top
 
streamdance
Inviato il: Martedì, 29-Gen-2008, 11:42
Quote Post


Amministratore
*********

Gruppo: Admin
Messaggi: 1961
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 24-Nov-2007



E c'é pure chi costruisce e vende degli apparecchi appositi.
Only registered users can see attachments
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
zorro
Inviato il: Venerdì, 01-Feb-2008, 18:31
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 173
Utente Nr.: 17
Iscritto il: 14-Dic-2007



Strea a Grancia lo vendono?
PMEmail Poster
Top
 
zorro
Inviato il: Venerdì, 01-Feb-2008, 18:52
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 173
Utente Nr.: 17
Iscritto il: 14-Dic-2007



A proposito di congiunzioni. Io uso l'oval connettor. Però data la mia esperienza di pam non posso dire se alle prese con una bella trota o temolo mi lascia per strada. Cosa mi potete dire?
PMEmail Poster
Top
 
streamdance
Inviato il: Venerdì, 01-Feb-2008, 19:03
Quote Post


Amministratore
*********

Gruppo: Admin
Messaggi: 1961
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 24-Nov-2007



Zorro lascia perdere...usa questo quÌ sotto e basta
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!




ciao
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Pando
Inviato il: Venerdì, 01-Feb-2008, 20:14
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 523
Utente Nr.: 14
Iscritto il: 05-Dic-2007



io ultimamente uso solo il numero n° 4 di questo sito

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


Te lo puoi fare sul fiume in un attimo e tiene bene.

A presto

Pando
PMEmail Poster
Top
 
Sergio CH
Inviato il: Sabato, 02-Feb-2008, 18:45
Quote Post


iscritto avanzato
****

Gruppo: Membro
Messaggi: 457
Utente Nr.: 15
Iscritto il: 06-Dic-2007



x Pando

Idem, lo uso da anni - il risultato è identico al nail knot, col vantaggio che lo esegui senza ago.
PMEmail Poster
Top
 
Pando
Inviato il: Sabato, 02-Feb-2008, 19:27
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 523
Utente Nr.: 14
Iscritto il: 05-Dic-2007



Ciao Sergione
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Siamo gli unici superstiti del Forum, i Ticiness son tutti a carnevale....

A presto

Pando
PMEmail Poster
Top
 
streamdance
Inviato il: Sabato, 02-Feb-2008, 19:46
Quote Post


Amministratore
*********

Gruppo: Admin
Messaggi: 1961
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 24-Nov-2007



...quasi gli unici...c'é sempre un occhio che osserva
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Grazie Pando é una soluzione semplice e altrettanto buona come il nail knot!
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Sergio CH
Inviato il: Martedì, 05-Feb-2008, 09:53
Quote Post


iscritto avanzato
****

Gruppo: Membro
Messaggi: 457
Utente Nr.: 15
Iscritto il: 06-Dic-2007



x Stream

Com'è che c'è poca attività sul forum?!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Tornando in tema, volevo dire che la connessione con la sola colla l'ho usata per anni. Anzi, mi portavo la colla rapida nel gilet, ho eseguito quella connessione sul fiume anche sotto la pioggia. Poi mi è capitato un paio di volte di rompere la connessione e da allora uso solo il nail knot (versione senza ago, quella mostrata dal Pando). Comunque, può essere che le rotture erano dovute alla qualità della coda o del nylon, non era necessariamente un problema dovuto alla tecnica di connessione. Ma sai com'è, quando ti capitano questi contrattempi ti vengono i dubbi, e pescare col dubbio che la connessione cede è una brutta cosa...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
pierozanetti
Inviato il: Martedì, 05-Feb-2008, 10:15
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 241
Utente Nr.: 4
Iscritto il: 25-Nov-2007



Ciao Sergio
Anch'io ho usato per tanti anni la colla rapida. Ma da quando sono andato in Slovenja, tanti anni fa, e ho perso una bella e grande marmorata che mi ha rotto la congiunzione coda-finale, uso il nail knot senza ago e non ho più avuto problemi.
Nel 1999 e poi altre due volte, sono andato in Alaska a pescare i salmoni (anche i King) e dopo alcune rotture ho visto che per pesci veramente grossi, si deve usare unicamente il loop to loop, coda 10 e finale diametro 0.50. Mi rendo conto, visto che pratico la TLT (almeno ci provo) che esteticamente non è la soluzione più bella, ma a mali estremi...rimedi estremi. Tu cosa faresti con pesci che arrivano anche a 30 kg?

Da noi impazza il carnevale e tanti sono in vacanza.

Salutoni da Piero


--------------------
Presidente Club Pescatori a Mosca Ticino
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
streamdance
Inviato il: Martedì, 05-Feb-2008, 12:35
Quote Post


Amministratore
*********

Gruppo: Admin
Messaggi: 1961
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 24-Nov-2007



Ciao Sergio e ciao Piero, penso/spero
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
che la poca attività sul forum sia per il carnevale.

Per quanto riguarda il finale con la colla...pure io non lo uso più...cmq. penso che bisogna differenziare un pò le cose, nel senso che questo é un ottimo sistema se si pesca con finali che portano dei tip abbastanza sottili é normale che se si pesca a streamer con tip che vanno dal 0,25 in sù é pericoloso, un pò meno se si pesca con la secca e si usano tip del 0,16 o 0,14.

Prima di pescare con questo tipo di congiunzione é sempre bene ricontrollare la tenuta tenendo in una mano il finale e nell' altra la coda...poi tirare con forza....questo bisogna farlo ogni uscita....cmq. come detto sopra non é adatto a tip grossi ma solo a tip che hanno un carico di rottura molto basso.
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
pierozanetti
Inviato il: Martedì, 05-Feb-2008, 13:41
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 241
Utente Nr.: 4
Iscritto il: 25-Nov-2007



Ciao Sergio e Moreno
Un finale di Claudio Tosti è così formulato:
d50 - L202; d35 - L70; d25 - L45; d20 - L30; d14 - L110: totale 457 cm
Io ho costruito e provato una variante con delle sezioni un po' diverse, eccole:
d50 - L202; d40 - L70; d30 - L45; d25 - L25; d20 - L20; d14 - L110: totale 472 cm
Questo secondo la mia modesta esperienza (modesta davvero), è un finale che se vuole essere steso, ha bisogno un po' più di forza nel momento spinta, ma ha il vantaggio che automaticamente, quindi con forza normale nel momento spinta, non si stende completamente. Lo ritengo un vantaggio per la pesca normale in torrente.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Attenzione sto parlando di lancio angolato TLT/TS con canna 7,6 e code 3 o 4 DT (per i meno esperti).
Sergio .... cosa ne pensi?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Sergio CH
Inviato il: Martedì, 05-Feb-2008, 14:25
Quote Post


iscritto avanzato
****

Gruppo: Membro
Messaggi: 457
Utente Nr.: 15
Iscritto il: 06-Dic-2007



Ciao a voi due!

Per quanto riguarda la connessione, la penso come Stream: un conto è la pesca a trote e temoli "nostrani", cioè carichi relativamente leggeri, un altro è la pesca a pesci più grossi (vedi i salmoni di Piero). Voglio dire: ad ogni carico ci vuole il suo nodo. Sicuramente il nail knot come la colla vanno bene x carichi bassini, anche se già su una trota veramente grossa (es. una belle lacustre in rimonta) probabilmente potrebbero anche cedere. Per roba più grossa, che batte il loop to loop non ce n'è.

x Piero
La tua variante, rispetto a quella di Claudio Tosti, "spezza" un po' il finale in due, il che lo rende effettivamente un po' meno facile da stendere. Quindi mi pare giusta la tua osservazione: è un finale che aiuta a prevenire il dragaggio, proprio perchè non si stende troppo facilmente. Occhio però a non facilitarti troppo la vita usando un finale "truccato": è mooooolto meglio sviluppare una buona sensibilità di lancio e usare un finale missile ma dosando l'impulso di fino, in modo da plasmare il finale non come vuole lui ma come vuole il manico.
Tornando al tuo finale, dicevo che è un finale "spezzato in due": col tuo finale dopo 317 cm sei "ancora" allo 0.30, mentre quello di Claudio dopo gli stessi 317 cm è "già" arrivato allo 0.25. Quindi, tu hai appesantito i primi 317 cm rispetto a Claudio. A quel punto, tu inserisci in totale 45 cm di 0.25+0.20, mentre Claudio ci mette solo ancora 30cm di 0.20. In pratica, tu inserisci un pretip (diametri 0.25 e 0.20) più lungo - ed è proprio qui il "freno" che spezza l'impulso. Fra l'altro, allungare il pretip è un buon trucco per fare dei buoni finali da lancio sovrapposto, vale a dire finali che tendono non a stendersi ma ad inginocchiarsi e chiudersi su se stessi prima del tip - effetto tipico appunto del lancio sovrapposto. Ma a questo punto mi chiedo se si capisce qualcoso di quello che sto scrivendo....
PMEmail Poster
Top
 
pierozanetti
Inviato il: Martedì, 05-Feb-2008, 14:45
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 241
Utente Nr.: 4
Iscritto il: 25-Nov-2007



Ciao Sergio.
Ho capito benissimo quello che stai dicendo. Dici in parole più tecniche quello che io ho cercato di dire in parole povere. Hai perfettamente ragione. Il finale di Claudio è ben equilibrato e se si lancia in maniera corretta si stende perfettamente.
Quello che ho fatto sono delle prove per capire meglio come si comporta il finale variando la ricetta di Claudio e ho scoperto quello che tu hai descritto.
Da diversi anni con l'aiuto di Francesco mi sono cimentato nella TLT. L'anno scorso ho seguito il corso a Meiringen con Claudio, ricevendo l'abilitazione per andare a Castel di Sangro in giugno. Per compagnia, amicizia e per rinfrescarmi le idee partecipo con Paolo e Moreno al corso di Montagny nel mese di maggio.
Sarei lusingato vederti nei paraggi, magari come istruttore.
Ciao e grazie ancora.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Sergio CH
Inviato il: Martedì, 05-Feb-2008, 15:43
Quote Post


iscritto avanzato
****

Gruppo: Membro
Messaggi: 457
Utente Nr.: 15
Iscritto il: 06-Dic-2007



x Piero

Ottimo - allora ci vediamo sicuramente a Montagny! Preparati, dal punto di vista eno-gastronomico è un corso abbastanza duretto...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Vi siete già iscritti ufficialmente? Se non lo siete ancora, contatta direttamente il segretario Malik, così le cose sono chiare.

A presto!
PMEmail Poster
Top
 
streamdance
Inviato il: Martedì, 05-Feb-2008, 15:52
Quote Post


Amministratore
*********

Gruppo: Admin
Messaggi: 1961
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 24-Nov-2007




*Sergio
Si abbiamo già contattato Malik e penso che é tutto OK, mi ha risposto subito e mi ha detto che riceverò per posta!

Per quel che riguarda i finali cosa ne pensi di un eventuale utilizzo dello 0,60 come potenza???...lo chiedo perché Piero un giorno me me ha parlato.
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
pierozanetti
Inviato il: Martedì, 05-Feb-2008, 15:54
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 241
Utente Nr.: 4
Iscritto il: 25-Nov-2007



Ciao Sergio
Ho telefonato a Malik e ci siamo iscritti tutti e tre. Malik ci deve ancora mandare il programma e la polizza per il versamento.
Cosa intendi per duretto dal punto di vista eno-gastronomico?
Si mangia bene o ....? Il vino c'è o devo portarmelo da casa (solo per la sera naturalmente come prescritto)?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Sergio CH
Inviato il: Martedì, 05-Feb-2008, 15:57
Quote Post


iscritto avanzato
****

Gruppo: Membro
Messaggi: 457
Utente Nr.: 15
Iscritto il: 06-Dic-2007



x Stream
Lo 0.60 è una buona scelta per code medio-grosse (dalla 5 in su), perchè corrisponde meglio al diametro di queste code. L'ho provato per coda dalla 4 in giù ma non mi è piaciuto. È però anche questione di abitudine, neh... Voglio dire, uno si abitua ad un certo tipo di combinazione canna-coda-finale e adatta la sua tecnica al materiale.
PMEmail Poster
Top
 
Pando
Inviato il: Martedì, 05-Feb-2008, 19:50
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 523
Utente Nr.: 14
Iscritto il: 05-Dic-2007



x piero

portati il vino, il salame, la pancetta e un tocco di piora, dàc a trà a un asan....
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Ci si vede venerdì?

Pando
PMEmail Poster
Top
 
Pando
Inviato il: Mercoledì, 06-Feb-2008, 09:05
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 523
Utente Nr.: 14
Iscritto il: 05-Dic-2007



buon giorno!

La faccenda del 0.60 come "potenza" del finale mi interessa perchè vorrei cimentarmi con una canna lunga 9'6 e una coda 6. Però il seguito non mi è molto chiaro. Supponiamo che la lunghezza totale sia 4,50 metri. E supponiamo che la parte "potenza" sia il 50% (all'incirca). Domanda : come dividere il restante 50% tra conicità e tip? E sopratutto: per la parte "conicità" che diametro metto dopo lo 0.60? uno 0.45
? uno 0.40? E dopo come proseguo?

Scusate, sono appena arrivato in udfficio e sono ancora mezzo insonnolito...

Pando


Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (3) [1] 2 3  Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 5.9582 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]