TiPAM ceresamoreno@hotmail.com

...il 1° Forum PAM tutto Ticinese

fly fishing - pesca a mosca

 



  Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Un pezzo di fiume per noi ?, sarebbe fattibile ?
 
Alex
Inviato il: Lunedì, 15-Dic-2008, 11:14
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 1454
Utente Nr.: 6
Iscritto il: 26-Nov-2007



Secondo voi con le nostre leggi sarebbe fattibile richiedere ufficialmente la gestione di qualche chilometro di fiume ? Uno qualsiasi ?

mah .....
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterUsers Website
Top
spiroumbe
Inviato il: Lunedì, 15-Dic-2008, 11:23
Quote Post


Unregistered









se ta se pizz alex! batti sempre lo stesso chiodo eh???? perchè non l'hai chiesto al polli il 13 novembre?

secondo me è impossibile... visto che le acque sono pubbliche... a me no che,.. non si punta su uno studio come quello del Dott. Polli x la misura minima 30 cm,.. e si chiede un tratto di fiume come esperimento... per portare nuove argomentazioni... magari farlo come società... ma credo sia solo un utopia... se del caso a chi ci si dovrebbe rivolgere?
Top
Adv
Adv














Top
 
Alex
Inviato il: Lunedì, 15-Dic-2008, 11:34
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 1454
Utente Nr.: 6
Iscritto il: 26-Nov-2007



Meglio battere sempre lo stesso chiodo che stare a sentire e leggere certe notizie sui giornali .... LLNAT SEMPRE !!!!

HAHAHAHAHHAHAA !!!
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
streamdance
Inviato il: Lunedì, 15-Dic-2008, 12:01
Quote Post


Amministratore
*********

Gruppo: Admin
Messaggi: 1961
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 24-Nov-2007



Domanda da un milione, cmq. secondo me passando per i canali giusti e con gli appoggi potrebbe essere fattibile.
Le acque sono pubbliche sulla carta, poi ci sono dei casi che non mi sembrano tanto pubbliche, vedi Audan, rive dei laghi, darsene, ecc...
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
francis
Inviato il: Lunedì, 15-Dic-2008, 12:49
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 171
Utente Nr.: 5
Iscritto il: 25-Nov-2007



Impossibile con le leggi attuali.
Io ho un pezzo di fiume personale, anche se le sue acque sono pubbliche!!
Vuoi sapere dov'è?? Non te lo dico perchè poi mi spii!!!

Ciao francis
PMEmail Poster
Top
spiroumbe
Inviato il: Lunedì, 15-Dic-2008, 13:59
Quote Post


Unregistered









ah si francis? ma comunque il tuo pezzo di fiume personale sarà sicuro frequentato da qualcun altro... comunque sono convinto che in fondo tutti abbiamo un pezzo di fiume personale... un posto che anche se è frequentato da altri abbiamo nel cuore.. e continuiamo a pescarci anche nonostante i cappotti.. infatti se ci pensate alla fine quasi tutti noi andiamo quasi sempre negli stessi posti a pescare no?

ritornando al discorso di stream, forse si puo' ma ci vuole un impegno e una forza di volontà non da niente....
Top
 
guidoguidi
Inviato il: Lunedì, 15-Dic-2008, 14:15
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: moderatore
Messaggi: 1564
Utente Nr.: 2
Iscritto il: 24-Nov-2007



Personalmente, al giorno d'oggi la cosa non é fattibile, già ci vedono un pò come il fumo negli occhi, cosa gli raccontiamo(o gli raccontano) a quelli che li non possono poi più pescare.
Arrischieremmo di essere noi gli "integralisti".
Ciao Guido
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Benny
Inviato il: Lunedì, 15-Dic-2008, 15:39
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 74
Utente Nr.: 51
Iscritto il: 06-Mar-2008



Il problema e' definire "noi"?
Tutto e' possibile, ma per diventare fattibile, dipende dalle alleanze e da come lo si presenta. Termini quali "studio", "progetto" ecc... possono essere utili... ma poi?
Di discussione io personalmente ne ho avute tante in passato e voi ancora piu' di me ne sono sicuro... ma probabilmente non si sono mai coinvolte le persone giuste che poco hanno a che fare con la pesca, come il turismo, il settore alberghiero, la protezione dell'ambiente, o eventuali sponsor di pesco....
PMEmail Poster
Top
 
Gabba
Inviato il: Lunedì, 15-Dic-2008, 16:28
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 665
Utente Nr.: 40
Iscritto il: 22-Gen-2008



Concordo con Benny ma poi il nostro fiume sarebbe "veramente nostro"? Voglio dire, aprire una sorta di riserva, non dico nokill ma con misure alternativa poi andrebbe a vantaggio di chi paga? Se mi arrivano gli stranieri che hanno il grano e poi non ci posso andare, uno per questioni economiche, due per motivi di numeri, sinceramente tanto vale (discorso egoista =).


--------------------
Loneliness and the feeling of being unwanted is the most terrible poverty.
Pollo 10+, parola di Francesco Amadori!
PMEmail PosterMSN
Top
 
guidoguidi
Inviato il: Lunedì, 15-Dic-2008, 17:00
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: moderatore
Messaggi: 1564
Utente Nr.: 2
Iscritto il: 24-Nov-2007



In effetti un tratto o più No-Kill, sarebbe utile, ma poi il controllarlo e da parte di chi, sarebbe molto difficile, non vedo il pericolo di chi viene dall'estero, ma lo vedo più locale ad esempio per chi non potrà o non saprà pescarci.
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Pando
Inviato il: Lunedì, 15-Dic-2008, 18:20
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 523
Utente Nr.: 14
Iscritto il: 05-Dic-2007



Con le nuove leggi federali è impensabile, togliamocelo dalla testa.

A parte questo, lancio un sasso in piccionaia:
- sono contro i TRATTI no-kill, perchè vorrebbe dire che son tratti solo "a mosca" (vedo male tratti no-kill con delle ondulanti, ruotanti, ancor peggio col bigattino, i pesci non scampano).
- Non vedo perchè noi PAM dovremmo avere privilegi del genere. A che titolo? Non me ne viene in mente uno. Non mi dite che siamo protettori della Natura, perchè è una grossa ipocrisia.
- E poi a me 'sta storia delle Lobbies turistiche mi sta sui cabasisi....

Tra l'altro, bisognerebbe ancora stabilire se nei tratti no-kill vadano immessi pesci oppure ci si affidi a Madre Natura; ma questo è ancora un altro problema, completamente diverso.

Vedo invece una via che, seppur difficile, è 'politicamente' percorribile:
1. ridurre drasticamente il numero delle prese giornaliere;
2. aumentare la taglia minima, e di brutto.

Vedrete che in questo modo vi sarà una "selezione naturale" tra i pescatori. Ve l'assicuro. Perchè resteranno solo PAM, o quasi.

Alé, buona serata

Pandone



PMEmail Poster
Top
spiroumbe
Inviato il: Lunedì, 15-Dic-2008, 18:27
Quote Post


Unregistered









esatto pando.. le tue proposte sono le migliori e le piu giuste.. purtroppo qua in ticino sono anni che il CPMT si batte per queste proposte... ma ha sempre ricevuto un due di picche!
Top
 
streamdance
Inviato il: Lunedì, 15-Dic-2008, 18:42
Quote Post


Amministratore
*********

Gruppo: Admin
Messaggi: 1961
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 24-Nov-2007



Magari andando una volta a pescare in Austria o in Slovenia....potrebbe capitare di cambiare un pochino le proprie idee!

...dico magari,forse,potrebbe....
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Benny
Inviato il: Lunedì, 15-Dic-2008, 21:08
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 74
Utente Nr.: 51
Iscritto il: 06-Mar-2008



X Pandowski?... se vogliamo semplificare e restare politically correct credo che basti solo il punto 2), a condizione che la mortalita' del pesce sottomisura sia ridotta al minimo grazie agli accorgimenti del caso.
Tutto a norma di legge e... tutti contenti... oppure no?
PMEmail Poster
Top
 
Pando
Inviato il: Lunedì, 15-Dic-2008, 21:56
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 523
Utente Nr.: 14
Iscritto il: 05-Dic-2007



x Benny :
e se per caso ti trovi un posto pescoso pieno di pesci enormi, che fai? rispetti solo il punto 2?
PMEmail Poster
Top
 
francis
Inviato il: Lunedì, 15-Dic-2008, 22:29
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 171
Utente Nr.: 5
Iscritto il: 25-Nov-2007



Tutti abbiamo un pezzo di fiume privato è la vasca da bagno!!!

Ciao
PMEmail Poster
Top
 
Benny
Inviato il: Martedì, 16-Dic-2008, 05:59
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 74
Utente Nr.: 51
Iscritto il: 06-Mar-2008



x Pando: supponendo un controllo e rispetto delle regole "adeguato" (e premetto una conoscenza limitata) permettimi di dire che se si tratta di un fiume il problema non esiste dato che un posto pescoso con pesci enormi e il resto del fiume "vuoto, morto e senza pesci" non credo possa esistere (basta una piena).
Mentre se apri a tutte le tecniche ti assicuro che i pescatori da cestino li troverai ovunque ed anzi, sapendo delle misure minime esagerate andranno a pescare altrove per non perdere tempo in quel tratto.
Quindi perche' puntare solo al 2) senza limitare il numero di catture? ma proprio perche' come dici tu, non solo e' percorribile ma anzi, e' anche il primo passo, semplice ed efficace per una presa di coscienza sulla situazione e su come poterla migliorare.
E poi chissa', credo che in seguito, a forza di preferire questo tratto agli altri, non ne nasca un secondo... e cosi' via... tutto a norma di legge, ecc.. ecc..
PMEmail Poster
Top
 
guidoguidi
Inviato il: Martedì, 16-Dic-2008, 06:58
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: moderatore
Messaggi: 1564
Utente Nr.: 2
Iscritto il: 24-Nov-2007



Ipotesi tutte valide, verificate appieno con il temolo, del quale anche si potrebbe alzare ulteriormente la misura, senza che calino di conseguenza le catture.
Buona giornata
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Alex
Inviato il: Martedì, 16-Dic-2008, 08:01
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 1454
Utente Nr.: 6
Iscritto il: 26-Nov-2007



Ue calma !! La mia domanda non era affatto riferita ad una gestione NO-KILL !! Ma proprio secondo i criteri scritti da Pando ...

***Vedo invece una via che, seppur difficile, è 'politicamente' percorribile:
1. ridurre drasticamente il numero delle prese giornaliere;
2. aumentare la taglia minima, e di brutto.****

Se a questo si aggiungesse la gestione dei permessi e le eventuali semine da parte nostra sarebbe il top !

Poi chiaro ... un discorsetto sulle tecnoche permesse in questo tratto andrbbe sicuramente fatto !!!

Inoltre quoto al 100% quello che ha scritto Stream ... METTERE IL NASO FUORI DAL TICINO PER VEDERE COME SI FA !

Non solo a gestire la pesca ma a FARE SOLDI mettendo a disposizione dei pescatori (e non ho scritto PAM) dei "paradisi" per il nostro hobby !
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Alex
Inviato il: Martedì, 16-Dic-2008, 13:53
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 1454
Utente Nr.: 6
Iscritto il: 26-Nov-2007



Guardate qua ... questo é il documento che il governo aveva emanato per permettere quella PORCHERIA di campionati del mondo in valle di Blenio ... qui la legge era stata RAGGIRATA e chi oggi ci rema contro .... allora era riuscito ad ottenere anche questo schifo.... BUONA LETTURA

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Alex
Inviato il: Martedì, 16-Dic-2008, 13:56
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 1454
Utente Nr.: 6
Iscritto il: 26-Nov-2007



Per questi motivi, anche se la manifestazione, dato il suo impatto mediatico, è intesa a sostenere il rilancio del settore turistico di una regione periferica come la valle di Blenio, l'autorizzazione per lo svolgimento della gara dev'essere concessa "una tantum" a titolo del tutto eccezionale.

La stessa FTAP, in occasione di un incontro con i latori dell'iniziativa e in presenza dei servizi amministrativi interessati e degli ambienti protezionistici, si è dichiarata contraria a una modifica della legge che consentisse in futuro di riproporre delle gare sui fiumi ticinesi. A tale scopo, in sostituzione della modifica legislativa proposta dalla presente iniziativa, la FTAP propende per un Decreto legislativo ad hoc. Dello stesso avviso è lo scrivente Consiglio di Stato.

Da parte degli organizzatori è stato assicurato il rispetto delle condizioni e delle disposizioni che verranno definite al momento dell'esame del progetto definitivo da parte dei Servizi interessati, come pure la rinuncia a immissioni di trote di pronta cattura.

HAHAHAHAHAHAHAHAHAH !!!!!!!! E poi se ben ricordate avevano riempito il fiume con trote pollo .... COMPLIMETI A FTAP E UCP ...

PMEmail PosterUsers Website
Top
 
streamdance
Inviato il: Martedì, 16-Dic-2008, 14:05
Quote Post


Amministratore
*********

Gruppo: Admin
Messaggi: 1961
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 24-Nov-2007



Ottimo Alex, hai saputo scovare un documento che avevo dimenticato, secondo me questo un giorno potrebbe servire, in giurisprudenza i precedenti hanno sempre avuto il loro peso!
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Alex
Inviato il: Martedì, 16-Dic-2008, 14:11
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 1454
Utente Nr.: 6
Iscritto il: 26-Nov-2007



IMPATTO MEDIATICO : ZERO MENO ZERO !!!

RILANCIO DEL SETTORE TURISTICO : SOTTO ZERO !!!

RISPETTO DELLE DISPOSIZIONI DI LEGGE E DELLA PROROGA : NULLO !!!

PRESA PER IL C.... : DIECI E LODE !!!

Messaggio modificato da Alex il Martedì, 16-Dic-2008, 14:12
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Benny
Inviato il: Martedì, 16-Dic-2008, 16:41
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 74
Utente Nr.: 51
Iscritto il: 06-Mar-2008



Alex, penso sia utile avere i numeri e i dati che confermino quanto dici.

Molto tempo fa feci notare con cifre alla mano alcune alcune differenze nella gestione della pesca tra il canton FR e il canton TI. In seguito mi ero ripromesso di fare un lavoro simile (aggiornado il tutto e con le cifre relative per l'evento descritto) ma poi lasciai il TI per altri "lidi" e non mi fu piu' possibile ottenere i dati da elaborare...

Suggerirei un premio per uno/una studente che abbia voglia e tempo di fare un lavoretto/seminario su questo impatto, con tutte le cifre necessarie, ecc... ecc...

Da parte mia, io ci metterei personalmente una scatola di mosche ad arricchire il compenso.
PMEmail Poster
Top
 
Alex
Inviato il: Martedì, 16-Dic-2008, 17:18
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 1454
Utente Nr.: 6
Iscritto il: 26-Nov-2007



Benny per confermare cosa ? I campionati li hanno fatti diversi anni fa senza nessun riscontro positivo... ma facendoci incazzare tutti.

Intendevi le cifre per dimostrare la bontà di un eventuale tratto gestito da noi ? Ma se non rispettano nemmeno gli studi fatti dallo stesso UCP ... cosa vuoi che gli frega di quello che dicono i soci del CPMT ...

A pesca andremo altrove... e daremo soldi a chi se li merita... alla faccia di sti imbecilli ...





PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Benny
Inviato il: Martedì, 16-Dic-2008, 21:06
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 74
Utente Nr.: 51
Iscritto il: 06-Mar-2008



Intendevo dire "show me the money"... Le ripercussioni non si possono misurare solo su un anno ma su piu' anni tra il prima e il dopo, diciamo per esempio su un arco di 3-4 anni prima e dopo l'evento.
(io proprio non riesco a chiamarlo in altro modo perche' sono di principio contrario....)
Poi si possono fare confronti con altre realta', anche Svizzere che l'evento non l'hanno organizzato ma che gestiscono il patrimonio in altro modo... voila'...
Lo so che sono passati anni ormai... ma a maggior ragione, dovrebbe essere possibile ricostruire l'indotto, le statistiche turistiche, ecc....
E quindi, dati alla mano, formulare una proposta alla Pando per vedere se invece di un evento ma puntando sul lungo termine si possono avere risultati migliori.
PMEmail Poster
Top
 
Pando
Inviato il: Martedì, 16-Dic-2008, 21:27
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 523
Utente Nr.: 14
Iscritto il: 05-Dic-2007



x Benny
lo sai che ti voglio bene, sono quasi 20 anni che ci conosciamo, ma dimmi che cazz.. intendi per EVENTO.... Secondo me gli States ti fanno male.

Pando, che ha tanta voglia di andare in Norvegia, Finlandia,
Svezia, Islanda.
PMEmail Poster
Top
 
Benny
Inviato il: Martedì, 16-Dic-2008, 22:51
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 74
Utente Nr.: 51
Iscritto il: 06-Mar-2008



Carissimo, il problema e' semplice: la gara di pesca "mondiale" che hanno organizzato in valle mi da ancora oggi il voltastomaco... e come devo chiamarla se non ... l'evento piscatorio cantonticinese...
Non rimane che rabbia... tanta rabbia... e tristezza, ancora di piu'...
PMEmail Poster
Top
 
Alex
Inviato il: Mercoledì, 17-Dic-2008, 09:10
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 1454
Utente Nr.: 6
Iscritto il: 26-Nov-2007



PISCIATORIO (nota la I !!) cantonticinese .... HAHAHAHAHAHA !!!
PMEmail PosterUsers Website
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 1.1465 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]