TiPAM ceresamoreno@hotmail.com

...il 1° Forum PAM tutto Ticinese

fly fishing - pesca a mosca

 



Pagine : (2) 1 [2]   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

> a pesca domani!, Livelli e.... altro permettendo
 
francis
Inviato il: Lunedì, 22-Mar-2010, 22:53
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 171
Utente Nr.: 5
Iscritto il: 25-Nov-2007



Attenzione che la grande parte delle patenti viengono rilasciate per l'apertura dei laghetti alpini, non fatevi illusioni non saranno molte di meno dopo il mese di luglio!!

Per quanto riguarda il disastro del Ticino (ANDATO CONTRO CIO`CHE DICE LA LEGGE) sono tre le cose che si dovrebbero fare (nello spazio di 3 mesi)
1- aumentare drasticamente la misura 35- 40 cm.
2- massimo 2 pesci
3- acquistare ed immettere fario dai 30 ai 20 cm. dove acquistare?? Dove vendono Fario di buona qualità e l'AET dovrebbe finanziare l'acquisto in primis il Paolo Rossi e il Dell'Ambrogio !!!

Direte ma la lagge non lo permette!!
Ma in caso di una catastrofe si guarda la legge o si rimedia al più presto???

Ora come ora bisogna aspettare il termine dei lavori di Alp Transit !!!!!!!!!!! Altri 20 anni buoni!!!!
Io ho la netta sensazione che attualmente gli scarichi di Alp Transit contengono delle polveri che fanno morire tutti i pesci temoli compresi!!

Ciao Francis
PMEmail Poster
Top
 
guidoguidi
Inviato il: Lunedì, 22-Mar-2010, 23:01
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: moderatore
Messaggi: 1564
Utente Nr.: 2
Iscritto il: 24-Nov-2007



Il guaio caro Francis é che chi dovrebbe(potrebbe) dire qualche cosa tace, penso al Dipartimento del Territorio e all'UCeP, hanno fatto le ricerche e i prelievi, ma tacciono.
Le cause sono molteplici e ci metterei anche quella che dici te ..... a questo punto, diamo la colpa al clima ancora per qualche settimana.
Ciao e buonanotte
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
mikifly
  Inviato il: Lunedì, 22-Mar-2010, 23:25
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 99
Utente Nr.: 120
Iscritto il: 01-Dic-2009



grazie Guido!! mal comune mezzo gaudio!!! cercavo proprio di sviare la nostra attenzione su altri fattori altrimenti continuiamo ad incazzarci con le istituzioni, contro il clima non vi è nulla da fare, bisogna prendere ciò che viene.
PMEmail Poster
Top
 
francis
Inviato il: Martedì, 23-Mar-2010, 00:24
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 171
Utente Nr.: 5
Iscritto il: 25-Nov-2007



Una volta i pesci si prendevano con il caldo, il vento,il freddo, la tempesta, !!!!!!!
Me voglio inventare un pesce radiocomandato così me lo posso pescare quando e come voglio io!!

Ciao Francis
PMEmail Poster
Top
 
mikifly
Inviato il: Martedì, 23-Mar-2010, 00:53
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 99
Utente Nr.: 120
Iscritto il: 01-Dic-2009



ciao Francis!! condivido e spero che mettano in atto le misure che hai elencato, siamo in emergenza!!!
Ho come l'impressione che il Presidente della FTAP sia inerme davanti alla situazione del fiume Ticino, quasi succube degli eventi!!!
PMEmail Poster
Top
 
guidoguidi
Inviato il: Martedì, 23-Mar-2010, 07:07
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: moderatore
Messaggi: 1564
Utente Nr.: 2
Iscritto il: 24-Nov-2007



Il Ticino é troppo lontano da casa sua, si consola con il lago e la barca, che più mi meraviglia, se la vogliamo chiamare così é la totale "assenza" della Bellinzonese e della Biaschese, che sono le Società più interessate.
Il Cantone infine sul Ticino potrebbe iniziare a portare la misura più su e ridurre il numero di capi giornalieri!
Che si debba marciare su Bellinzona? credo saremmo troppo pochi e "ii ma ridaress adré"
Buona giornata vah!
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Alex
Inviato il: Martedì, 23-Mar-2010, 07:39
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 1454
Utente Nr.: 6
Iscritto il: 26-Nov-2007



QUOTE (mikifly @ Martedì, 23-Mar-2010, 01:09)
ciao Francis!! condivido e spero che mettano in atto le misure che hai elencato, siamo in emergenza!!!
Ho come l'impressione che il Presidente della FTAP sia inerme davanti alla situazione del fiume Ticino, quasi succube degli eventi!!!

Inerme un paio di balle !!! Quando gli sfilzavano i lucciperca nel lago di Lugano ci ha messo tre secondi a reagire e quando hanno deciso di mettere il divieto del no-kill a livello Svizzero non ha mosso un dito per dire che era una cazzata madornale estenderlo anche ai fiumi !!! Sono 10 anni che ci prendono per il culo con la storia della marmorata e sono 10 anni che si oppongono all'aumento della misura minima per questa ragione .... in attesa che le marmorate vengano immesse nel Ticino .... non ci crede nessuno chiaro !!! Ma i fatti sono questi !
Fanno tante cose giuste ... come combattere le micro-centrali e i cormorani ... ma non hanno le palle per prendere decisioni IMPOPOLARI (misure minime e numero di catture) per PAURA di perdere soci e SOLDI !!!!
Una giusta gestione dei fiumi e del patrimonio ittico non sanno nemmeno cosa sia !!! 4 trote che fregano in maniera naturale valgono 10 volte di + rispetto alle loro maledette immissioni di novellame-spazzatura !
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
mikifly
Inviato il: Martedì, 23-Mar-2010, 23:56
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 99
Utente Nr.: 120
Iscritto il: 01-Dic-2009



wow!!! sei proprio tosto!!!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
pierozanetti
Inviato il: Mercoledì, 24-Mar-2010, 10:49
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 241
Utente Nr.: 4
Iscritto il: 25-Nov-2007



Ciao Alex,
questa volta hai proprio ragione!!! Non solo questa volta naturalmente!

Ci si vede sabato alle 14.00 al Centro comunale di Magadino per la visita delle Bolle e della foce del fiume Ticino? Fino ad adesso ci sono 24 iscritti.


--------------------
Presidente Club Pescatori a Mosca Ticino
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Alex
Inviato il: Mercoledì, 24-Mar-2010, 11:06
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 1454
Utente Nr.: 6
Iscritto il: 26-Nov-2007



Grazie Piero ! Sono incazzato per la situazione attuale e il tuo sostegno mi fa contento !
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
))

Per sabato mi dispiace ma sono a Cari' per due giorni ... Ho l'assemblea generale della "band" estiva e siccome sono il "Pres" podi mia mancà !

Fate tante foto pero' !!! Mi dispiace davvero tanto ...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
((
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
guidoguidi
Inviato il: Mercoledì, 24-Mar-2010, 13:10
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: moderatore
Messaggi: 1564
Utente Nr.: 2
Iscritto il: 24-Nov-2007



A te Alex bisogna dar ragione molte volte, dovremo concordare tutti, intendo tutti, magari al Club una strategia corretta ma "dura" da portare avanti con tenacia e senza compromessi, che possa essere compresa ed appoggiata da quasi tutti i pescatori e d anche ambientalisti
Guido
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Alex
Inviato il: Mercoledì, 24-Mar-2010, 16:07
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 1454
Utente Nr.: 6
Iscritto il: 26-Nov-2007



Grazie Guido ... non sono un genio ... sono solo un "poro bao" che in 15 anni di viaggi all'estero dedicati alla PAM ha visto e toccato con mano molte altre realtà gestite MEGLIO della nostra...... tutto qua ..... persino in paesi che i nostri "scienziati" reputano di terzo mondo .... o reduci da guerre civili ... (ex jugoslavia per dirne una....)
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
mikifly
Inviato il: Mercoledì, 24-Mar-2010, 18:59
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 99
Utente Nr.: 120
Iscritto il: 01-Dic-2009



condivido pienamente, perchè altrove si e da noi no? No catch and release! no tratti solo pesca a mosca! no ninfa fino a giugno, penso che dobbiamo fare qualcosa per guadagnare un po' di simpatia," forse" ci vedono un po' male...... e se è così perchè?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
, parliamone!!!!

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


PMEmail Poster
Top
 
mendic
Inviato il: Mercoledì, 24-Mar-2010, 20:45
Quote Post


Nuovo iscritto
*

Gruppo: Membro
Messaggi: 10
Utente Nr.: 119
Iscritto il: 25-Nov-2009



Premetto che non pesco più del Ticino sotto Biasca da almeno 5 anni ma secondo me se non si risolve il rpoblema dei deflussi minimi e massimi tutte le altre misure sono solo pagliativi con poco effetto. Una volta risolto il problema che sta alla base per me ci vorrebbero 3-4 anni di purgatorio (bandita totale da Biasca alla foce) e immissioni di novellame di qualità e poi riapertura della pesca con misura adeguata (almeno 30 cm)...
PMEmail Poster
Top
 
francis
Inviato il: Mercoledì, 24-Mar-2010, 21:06
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 171
Utente Nr.: 5
Iscritto il: 25-Nov-2007



x mendic:
Guarda che in Valtellina hanno i nostri medesimi problemi di deflussi e di cormorani ma i fiumi sono pieni di pesci!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E in valtellina non seminano novellame che il 90% muore!!! Ma immettono trote da giganti a medie .
Noi qui stiamo sbagliando tutto ma da anni!!!
Ciao Francis
PMEmail Poster
Top
 
Benny
Inviato il: Mercoledì, 24-Mar-2010, 21:34
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 74
Utente Nr.: 51
Iscritto il: 06-Mar-2008



Mi sembra che ogni anno ci troviamo tutti a ripetere sempre le stesse cose... anzi... sono convinto che la situazione peggiori di anno in anno...
Quello che vi chiedo é UN AIUTINO (visto che non posso farlo in modo diretto) con la raccolta di dati e delle cifre sulla pesca in Ticino (compresi i soldi... naturalmente!!)
Poi, una volta elaborati tali dati e cifre, allora forse avremo un quadro oggettivo della situazione.

Per esempio: Dove vanno i soldi che si pagano per la patente? Come si presentano i conti del cantone all'ufficio Caccia e Pesca? E i conti delle società di pesca? E la FTAP? e le societa' che sfruttano le turbine? e poi i dati sul pescato e sulle uscite di pesca? e i dati delle patenti turistiche? e il turismo in generale?

Raccogliamo questi dati, usiamo, analizziamoli, e forse salta fuori una proposta tipo il Padrino... una proposta che non potranno rifiutare.... se avete capito cosa intendo...
PMEmail Poster
Top
 
Alex
Inviato il: Giovedì, 25-Mar-2010, 07:58
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 1454
Utente Nr.: 6
Iscritto il: 26-Nov-2007



Per il Ticino la mia ricetta é questa .....

1) chiusura totale per almeno 3-4 anni
2) durante la chiusura creare delle bandite di pesca in corsi d'acqua naturali.
3) prelevare il pesce dalla bandite ed immetterlo nel Ticino (pesci selvatici di tutte le taglie)
4) riaprire con misura minima a 30 e 2 trote al giorno
5) eliminare tutte le tecniche di pesca nocive ... cavicc imbragata ecc ecc ... permettere solo mosca e spinning con amo singolo !
6) fare 4 laghetti di pesca sportiva sul piano di Magadino per i cavagnatt che vanno a pesca solo per riempire il congelatore ....

ecco .........
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
mendic
Inviato il: Giovedì, 25-Mar-2010, 20:27
Quote Post


Nuovo iscritto
*

Gruppo: Membro
Messaggi: 10
Utente Nr.: 119
Iscritto il: 25-Nov-2009



Per Francis:
purtroppo non conosco la realtà valtellinese ma da quanto ne so il Ticino è il fiume messo peggio a livello Svizzero per quanto riguarda i deflussi. Io sono per principio contro l'immissione di pesce adulto in ambienti non compromessi... i luna park lasciamoli ai laghetti-cava di oltre confine e alle varie pozze ticinesi (morobbia, ghitello airolo rodi e dighe varie). Il Ticino può essere salvato chiaro che bisogna intervenire ma i tempi tecnico politici ch sono quelli che sono....
PMEmail Poster
Top
 
mendic
Inviato il: Giovedì, 25-Mar-2010, 20:30
Quote Post


Nuovo iscritto
*

Gruppo: Membro
Messaggi: 10
Utente Nr.: 119
Iscritto il: 25-Nov-2009



Per Alex:
Io più che per un numero giornaliero sono per una quota stagionale dopo 30-40 trote trattenute metti le canne in cantina fino all'anno dopo. Secondo me così anche la mentalitä di molti pescatori cambierebbe in poco tempo..
PMEmail Poster
Top
 
guidoguidi
Inviato il: Giovedì, 25-Mar-2010, 21:05
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: moderatore
Messaggi: 1564
Utente Nr.: 2
Iscritto il: 24-Nov-2007



Vorrei stare sui nostri fiumi 12 mesi all'anno, non é possibile e allora propendo per il limite giornaliero di 2 capi, abbinato a quello annuo di 30/40 trote e temoli inclusi, auspicando naturalmente un'autoregolamentazione da parte di ogni singolo pescatore che ne aumenti ancora di più l'efficacia.
Faccio una media di 30/40 uscite di pesca all'anno e credo che un simile numero di catture, mi permetterebbe prima di tutto di non ridurre il numero delle uscite e a volte di accontentare la famiglia con una qualche cattura da poter cucinare.
Ciao
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
francis
Inviato il: Giovedì, 25-Mar-2010, 21:39
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 171
Utente Nr.: 5
Iscritto il: 25-Nov-2007



Non giocano i vostri discorsi, considerando che il pescato di misura va trattenuto!!!
PMEmail Poster
Top
 
guidoguidi
Inviato il: Giovedì, 25-Mar-2010, 22:11
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: moderatore
Messaggi: 1564
Utente Nr.: 2
Iscritto il: 24-Nov-2007



Basta aumentare pure la misura minima caro Francis, almeno 30 cm per la trota, poi a noi "vecchietti"ci tremano le mani e una qualcuna ci scivola in acqua.
Ciao
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
francis
Inviato il: Giovedì, 25-Mar-2010, 22:28
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 171
Utente Nr.: 5
Iscritto il: 25-Nov-2007



Ciao Guido questo fine settimana sai che non posso venire a pesca in quanto parto domani mattina per un concerto in Sicilia, quindi mi raccomando rilascia il pescato anche se io non sarò presente.
Ciao Francis
PMEmail Poster
Top
 
guidoguidi
Inviato il: Venerdì, 26-Mar-2010, 07:11
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: moderatore
Messaggi: 1564
Utente Nr.: 2
Iscritto il: 24-Nov-2007



Almeno non ci sarà nessuno che controlla se rilascio i pesci!
Buon fine settimana, ciao
PMEmail PosterUsers Website
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (2) 1 [2]  Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.7387 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]