TiPAM ceresamoreno@hotmail.com

...il 1° Forum PAM tutto Ticinese

fly fishing - pesca a mosca

 



  Reply to this topicStart new topicStart Poll

> coup de soire, come vi comportate?
spiroumbe
Inviato il: Lunedì, 11-Feb-2008, 09:02
Quote Post


Unregistered









colgo l'occasione per parlare di questo argomento, sperando che voi esperti mi aiutate ad approfondire.
ho avuto modo di parlare di questo argomento con piero alla mostra, e allora ho pensato che poteva essere utile parlarne anche in forum.

il coupe de soir è considerato uno dei momenti magici della pesca a mosca, narrato da chi l' ha vissuto come un momento particolare, che se si è in grado di pescare nel modo giusto puo portare molti risultati!

praticamente il coupe de soir è il momento nel quale le trote bollano mentre il sole ¨è gia calato o sta per calare, quindi è scuro, ma le trote mangiano ugualmente..

vero??

in queste situazioni come vi comportate? come si pesca al buio dato che non si puo vedere la mosca in quanto la luce è troppo poca..

quali sono le esche che utilizzate di piu nei coupe de soir? e come si pesca?? in passata normale o tenendo un po in tensione???'

a voi la parola

grazie Joel
Top
 
Alex
Inviato il: Lunedì, 11-Feb-2008, 09:25
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 1454
Utente Nr.: 6
Iscritto il: 26-Nov-2007



Coup de soir é la MAZZATA che ti prendi sul cranio mentre passi in un vicolo della Bovisa.... HHAHAHAAHAHHAAHHAAHHAHAHAA !!!
PMEmail PosterUsers Website
Top
Adv
Adv














Top
 
Svizzero
Inviato il: Lunedì, 11-Feb-2008, 19:33
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 866
Utente Nr.: 9
Iscritto il: 27-Nov-2007



Momento magico!!! ...dopo alcune toccate ti accorgi che l'unica mosca buona che piglia di brutto ti è rimasta su qualche ramo.....
E li si che ti viene il coup.....
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
guidoguidi
Inviato il: Lunedì, 11-Feb-2008, 20:16
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: moderatore
Messaggi: 1564
Utente Nr.: 2
Iscritto il: 24-Nov-2007



Vissuto una volta sola , mese di settembre in Leventina.
Le trote sembravano impazzite, molte catture nonostante non avessi la mosca giusta, ne beccavi una le altre non si spostavano ne si spaventavano,continuavano imperterrite. Il tutto sarà durato al massimo mezz'ora, non ho mai più vissuto una simile esperienza, incredibile e fantastico.
Ciao a tutti
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
zorro
Inviato il: Lunedì, 11-Feb-2008, 21:23
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 173
Utente Nr.: 17
Iscritto il: 14-Dic-2007



guido, fantastico. Non so cosa darei per provare un'emozione come quella che ha provato tu.
PMEmail Poster
Top
spiroumbe
Inviato il: Lunedì, 11-Feb-2008, 21:44
Quote Post


Unregistered









esatto.. ne ho sentito parlare diverse volte... ma penso che provarla è una cosa unica.. a me è capitata una volta sul brenno ma non pescavo a mosca... niente tutto il pomeriggio.. un pomeriggio molto caldo d'agosto... poi alle 21 quando il sole è ormai calato hanno cominciato a mangiare!! una dietro l'altra.. non si vedeva niente ma continuavano a mangiare!!! abbiamo pescato fino alle 22.30.. una vera emozione... ma voglio provarla a moscaa!!
Top
 
Svizzero
  Inviato il: Martedì, 12-Feb-2008, 13:08
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 866
Utente Nr.: 9
Iscritto il: 27-Nov-2007



Il coup de soir a mosca è praticamente un sblam, sbat, plup e plop di pesci in attività...lanci e sabam presa, rilanci e sabam presa un altra e così via per circa 20/30 minuti. Il bello viene quando è quasi notte non vedi cosa hai preso, se è roba grossa o piccola anche lì stà l'emozione nel coup de soir.


Ti auguro vivamente di viverlo e bellissimo tanta emozione specilmente quando la mosca rimane attaccata su qualche ramo e devi fare a balla per cambiarla...roba da esaurimento nervoso...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!



Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Alex
Inviato il: Martedì, 12-Feb-2008, 14:21
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 1454
Utente Nr.: 6
Iscritto il: 26-Nov-2007



Io ho la fortuna di averne vissuti parecchi ... in Ticino in Austria ma anche piu' mitici (per la stazza dei pesci) negli Stati Uniti .... Sono quei giorni o meglio sono quelle sere in cui torni a casa fiero di essere un PAM .... anche se logicamente nel congelatore non ci metti un tubo perché hai rilasciato tutto.
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
guidoguidi
Inviato il: Martedì, 12-Feb-2008, 17:34
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: moderatore
Messaggi: 1564
Utente Nr.: 2
Iscritto il: 24-Nov-2007



Switzer, sei un pò sadico non hai proprio un'altro momento per attaccare la lenza sù un ramo?
Ciao
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Svizzero
Inviato il: Martedì, 12-Feb-2008, 17:40
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 866
Utente Nr.: 9
Iscritto il: 27-Nov-2007



Lo sai che noi non possiamo entrare in acqua per tanto rimani sulla riva con relative incazzature varie....


--------------------
www.mesolcinapam.altervista.org
www.mesolcina-caccia.net

MOLA MIGA AL MAZZ !!!
SVIZZERO???.....NO!!! Novi
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Sergio CH
Inviato il: Martedì, 12-Feb-2008, 21:00
Quote Post


iscritto avanzato
****

Gruppo: Membro
Messaggi: 457
Utente Nr.: 15
Iscritto il: 06-Dic-2007



Beh, per prima cosa, per pescare al coup du soir metto un tip del 18. Questo proprio perchè dovendo pescare al buio e in fretta, un tip robusto ti permette anche di strappare la mosca dai rami, e poi non è così grave se ti si forma un nodo (su un diametro del 14 invece sarebbe la rottura garantita già su un pesce medio).

Poi, generalmente il coup du soir è legato alle schiuse di tricotteri, che iniziano appunto appena scende il buio. Quindi vado generalmente con imitazioni di tricottero, tipo pupa emergente. Uso volentieri pupe di tricottero sommerse da pescare a strippare, così non ho neanche il problema dell'asciugare la mosca.

Se mi piazzo su un pesce ben preciso per il coup du soir, prima dell'imbrunire mi metto in postazione e faccio qualche lancio di prova per stabilire come devo presentare la mosca per ottenere la passata giusta, nonchè la giusta lunghezza di coda. Poi faccio l'airone e aspetto, aspetto, aspetto...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
zorro
Inviato il: Mercoledì, 13-Feb-2008, 11:30
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 173
Utente Nr.: 17
Iscritto il: 14-Dic-2007



Sergio CH a partire da maggio voglio mettere in pratica i tuoi suggerimenti. Grazie per le dritte, ti saprò dire!
PMEmail Poster
Top
 
Pando
Inviato il: Mercoledì, 13-Feb-2008, 15:30
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 523
Utente Nr.: 14
Iscritto il: 05-Dic-2007



Prima di tutto vorrei dire che la mosca che uno mette al "coup du soir" dipende dal tipo di acqua che ci si trova di fronte. All'imbrunire, nei fiumi in cui pesco di solito faccio come il Sergione, metto una sedge bella paffuta, e vai che vai bene.
In altre situazioni metto delle Spent, o altro. Comunque sempre roba relativamente abbastanza sostanziosa...
Comunque, il "Coup du soir" , secondo il mio modesto parere, è un mito malsano (come tutti i miti....). Mi spiego:
-molti Pam arrivano a una certa ora, si mettono davanti al corso d'acqua ... e aspettano le bollate. E poi giù a lanciare, magari sulla bollata, e poi non succede niente. Magari era meglio andarci prima...

Scherzo, come al solito


Buona serata

Pando


Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
Sergio CH
Inviato il: Mercoledì, 13-Feb-2008, 15:38
Quote Post


iscritto avanzato
****

Gruppo: Membro
Messaggi: 457
Utente Nr.: 15
Iscritto il: 06-Dic-2007



x Pando

Ma quali corsi d'acqua, che adesso hai il PCB un po' dappertutto... hai visto che lo hanno trovato anche nella Birse in canton Giura e che hanno subito vietato la pesca? Ora, visto che la Birse (mio torrente preferito...) nasce in canton Berna, è questione di giorni finchè proibiranno la pesca anche lì. Adesso c'è un gruppo di lavoro BE-JU-FR per analizzare il livello di PCB - scommettiamo che fra un paio di mesi il coup du soir ce lo facciamo nel lavandino o nel cesso?! :-((
PMEmail Poster
Top
 
Sergio CH
Inviato il: Mercoledì, 13-Feb-2008, 15:43
Quote Post


iscritto avanzato
****

Gruppo: Membro
Messaggi: 457
Utente Nr.: 15
Iscritto il: 06-Dic-2007



Sempre x Pando (partita la tastiera troppo presto...)

Comunque, sul coup du soir hai un po' ragione: statisticamente parlando, i pesci presi al coup du soir sono pochini. Ma si tratta di pesci un po' più magici degli altri, almeno per me. Forse perchè, oggettivamente, sono pesci che prendiamo anche grazie a notevoli botte di culo, brancolando nel buio...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
Alex
Inviato il: Mercoledì, 13-Feb-2008, 16:22
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 1454
Utente Nr.: 6
Iscritto il: 26-Nov-2007



Visto come vanno le cose sarei quasi contento se il PCB lo trovano nel fiume Ticino .... almeno lo chiudono e la smettono di fare cazzate ..... Poi quando lo riaprono se ne accorgeranno ..... anzi .... dove si trova il PCB che ce lo sbatto dentro io ??????

HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAA !!!!
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Pando
Inviato il: Mercoledì, 13-Feb-2008, 22:17
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 523
Utente Nr.: 14
Iscritto il: 05-Dic-2007



x Sergio e per Alex

E io ve lo dicevo, tempo fa... non è finita. Sono appena tornato da una riunione della Federazione Friborghese. Stanno uscendo i cadaveri dagli armadi. Gli armadi sono tanti.
Altro che PCB...fosse solo quello.

Adesso mi faccio un whiskey.. Anzi : almeno due. Beh, diciamo tre. Bah..non siamo qui a fare i bottegai...

Sergio, un coup du soir ce lo dobbiamo fare quest'anno.. Magari a Soubey, Doubs svizzero, in un posto dove dico io.

Alex, te preparati, che a marzo l'apertura la faccio in Ticino

Buona serata a tutti


Pando, sempree più incazzato



Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
spiroumbe
Inviato il: Mercoledì, 13-Feb-2008, 22:27
Quote Post


Unregistered









grande pando! quanto fai di vacanza a marzo? dicevi che facevi vacanze per l'apertura vero?

dobbiamo gia stabilire quando ti porto in giolla in morobbia.. in settimana.. piu vicino all'apertura meno gente ci sara andata meglio è!
Top
 
zorro
Inviato il: Mercoledì, 13-Feb-2008, 22:54
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 173
Utente Nr.: 17
Iscritto il: 14-Dic-2007



Pando in che periodo hai prenotato a Lostallo (nota stream che stavolta lo scritto giusto) ?
PMEmail Poster
Top
 
Svizzero
Inviato il: Giovedì, 14-Feb-2008, 00:52
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 866
Utente Nr.: 9
Iscritto il: 27-Nov-2007



Pando l'hai già visto questo
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
???
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Sergio CH
Inviato il: Giovedì, 14-Feb-2008, 09:38
Quote Post


iscritto avanzato
****

Gruppo: Membro
Messaggi: 457
Utente Nr.: 15
Iscritto il: 06-Dic-2007



x Pando

OK, più che d'accordo di farci un coup a Soubey. Ne riparliamo più in la, ma la cosa per me è definitiva. E riparleremo anche di armadi e scheletri...
PMEmail Poster
Top
 
Pando
Inviato il: Giovedì, 14-Feb-2008, 09:56
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 523
Utente Nr.: 14
Iscritto il: 05-Dic-2007




Sempre a proposito del coup du soir, volevo solo ricordare che una lampadina, meglio di quelle frontali tipo speleologo, è un attrezzo a mio avviso indispensabile. Prima di tutto non ci si spacca il muso sul sentiero del ritorno, in secondo luogo ti permette di cambiare velocemente la mosca senza troppe imprecazioni. I coups du soir in effetti durano poco, e ogni minuto mi sembra prezioso

x Svizzero:
E' proprio a quest'ostello che pensavo. Mia moglie ci va questo week end con due o tre sorelle (loro sono in tante...) e poi decideremo per quest'estate.
x Zorro: non ho ancora prenotato, dovrebbe essere metà luglio.

Ci vediamo al più tardi all'apertura!

(xSpiroumbe: allenati, che io sono pesante...)

Buona giornata a tutti
Pando

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.4322 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]