TiPAM ceresamoreno@hotmail.com

...il 1° Forum PAM tutto Ticinese

fly fishing - pesca a mosca

 



  Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Procurarsi il materiale
 
Svizzero
Inviato il: Lunedì, 24-Nov-2008, 09:00
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 866
Utente Nr.: 9
Iscritto il: 27-Nov-2007



Quanti di voi usano materiale fai da te??? Io sono uno di quelli, in quanto mi procuro piume, peli, sintetici ecc. ecc. Ultimamente mi sono fatto un paio di colli e una schiena di cormorano. Poi a dicembre mi procurerò un po' di pelo di cinghiale...spero. A settembre mi sono procurato peli di marmotta e di cervo. A dicembre pelli di volpi. Per i sintetici prima di gettare bambole e giochini vari di mia figlia toso tutto, ho notato che i capelli delle bambole sono ottimi specialmente quelli lisci, sugli streamer fanno bella figura.
Inoltre quando son in giro per il pollaio o per il bosco e trovo qualche regalo (piume e penne) le "insaccoccio" tutte
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Devo ammettere che comunque non sono di qualità tipo Metz o altri, comunque il loro lo fanno.

Questi sono i colli e la schiena di cormorano, confezionati da me....penso che per un po' sono abbastanza
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see attachments
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Gabba
Inviato il: Lunedì, 24-Nov-2008, 09:13
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 665
Utente Nr.: 40
Iscritto il: 22-Gen-2008



Ho degli zii cacciatori. Mi procurano lepre, volpe e fagiano. All'occorenza anche becaccia o altro. Mi piacerebbe poter avere anche dei colli visto che hanno anche galline e galli, ma come dici tu la qualità scade (nel mio caso di parecchio).
A parte il CDC, altro materiale evito di comprarlo, cerco di fare tutto con quello che ho e forse ho anche trovato i colori per colorare i vari materiali, vedremo se funzionerà! (colori per alimenti, quindi teoricamente naturali).
Come forse ho già espresso non amo particolarmente il sintetico; già inquino di mio, se inizio anche a lasciare in giro capelli di bambola, piuttosto che non so quali materiali strani siamo a posto. Il piombo già non mi piace usarlo, così come il tungsteno mi lascia qualche perplessità (forse sarà il nome =).
Quindi ben venga il fai da te, soprattutto se si può riciclare qualcosa che altri altrimenti verrebbe buttato via, pelli, piume e altro!


--------------------
Loneliness and the feeling of being unwanted is the most terrible poverty.
Pollo 10+, parola di Francesco Amadori!
PMEmail PosterMSN
Top
Adv
Adv














Top
spiroumbe
Inviato il: Lunedì, 24-Nov-2008, 09:50
Quote Post


Unregistered









anche a me non piace il tungsteno vero gabba? noooooo hihihi

io sto aspettando una pelle di cervo che mi da' un collega cacciatore.. è fresca fresca l'ha portata a "cunsciàa" e quando è pronta me la da
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
per il resto compro spesso il materiale.. anche se devo dire che per le ninfe trovo ideale il pelo di gatto! e non scherzo.. ho 5 gatti, uno piu bello dell'altro.. e il migliore era un gatto nero bellissimo con un pelo lucido e venivano ninfe stupende.. peccato che è morto.. .. comunque io ogni tanto prendo i miei gatti e taglio un po di pelo, di solito quello sotto la pancia che si vede meno... poi lo mischio un po e lo uso per le ninfe... è molto simile al pelo di lepre... provate per credere
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Top
 
Svizzero
Inviato il: Lunedì, 24-Nov-2008, 10:15
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 866
Utente Nr.: 9
Iscritto il: 27-Nov-2007



Il tungsteno scusami se ti spiego è un metallo non pesante (vale a dire che non inquina) il peso specifico comunque è simile al piombo se non oltre. Parlo di ciò perchè o acquistato delle cartucce da caccia specifiche, in pratica i pallini di piombo vengono sostituiti con quelli in tugsteno o antimonio. Questo perchè in alcuni paese hanno vietato l'uso dei pallini di piombo nelle zone umide. E che a parere mio è un ottima decisione. Unica lacuna di questo materiale il prezzo, faccio un esempio in ambito venatorio.
10 cartucce normali costano 12 CHF/5 cartucce caricate al tungsteno 25 CHF
Lascio a te i ripensamenti.
OK PARENTESI CHIUSA RIPRENDIAMO IL DISCORSO DEL 3D


--------------------
www.mesolcinapam.altervista.org
www.mesolcina-caccia.net

MOLA MIGA AL MAZZ !!!
SVIZZERO???.....NO!!! Novi
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Sergio CH
Inviato il: Lunedì, 24-Nov-2008, 10:25
Quote Post


iscritto avanzato
****

Gruppo: Membro
Messaggi: 457
Utente Nr.: 15
Iscritto il: 06-Dic-2007



x tutti
Prima collezionavo di tutto e di più. Poi ho cominciato a notare che uso un po' sempre gli stessi materiali, anche perchè ho smesso di costruire "a casaccio" (oramai mi concentro su un campionario di poche mosche nettamente più razionale di prima). Morale: semmai dovrei dar via il materiale che non uso, non collezionarne ancora di nuovi! ;-)
PMEmail Poster
Top
 
Svizzero
Inviato il: Lunedì, 24-Nov-2008, 10:43
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 866
Utente Nr.: 9
Iscritto il: 27-Nov-2007



Saggio consiglio il tuo Sergio come sempre. Comunque per premonirmi mi sono costruito un localino apposta per la PAM con tanto di banco per l'assemblaggio e riparazione delle canne e banco per la costruzione....vedrai cosa ne stà dentro di materiale lì
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Sergio CH
Inviato il: Lunedì, 24-Nov-2008, 10:59
Quote Post


iscritto avanzato
****

Gruppo: Membro
Messaggi: 457
Utente Nr.: 15
Iscritto il: 06-Dic-2007



x Svizzero
Per carità, è tutto molto soggettivo... io sono un po' minimalista per natura, quindi tendo a limitare il numero di cose che posseggo. Un altro la penserà all'opposto, non c'è problema. Comunque, molto bella la tua l'idea di un localino apposta per la PAM. Ai tempi ce l'avevo anch'io, poi con la famiglia lo spazio si è un po' ridotto... ;-)
PMEmail Poster
Top
spiroumbe
Inviato il: Lunedì, 24-Nov-2008, 11:06
Quote Post


Unregistered









eh si sarebbe bello avere un localino.. io faccio tutto in camera mia, sulla scrivania dove ho il pc, infatti se vedete la mia camera è piena di sacchetti con piume e peli, e sulla scrivania cè di tutto.. filo di piombo, annodatori, morsetto gia montato per ogni ispirazione.. come l'altra sera, sono tornato da una "notte brava" con gli amici alle 4.30.. e vi assicuro che non riuscivo a dormire.. allora mi sono messo a costruire! finchè non ho sentito dei colpi di manico di scopa contro il muro... che volevano dire "vai a dormire o ti impicchiamo col filo di montaggio"
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
comunque ho a casa moltissimi materiali ma alla fine quelli che uso sono sempre i soliti.. ho a casa due fagiani interi, uno bianco e uno d'orat.. ma non li ho praticamenta mai usati..
Top
 
Gabba
Inviato il: Lunedì, 24-Nov-2008, 11:37
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 665
Utente Nr.: 40
Iscritto il: 22-Gen-2008



Grazie della spiegazione Svizzero, ma meno roba "biodegradabile" lascio in giro, più sono contento! Il tungsteno sarà anche un metallo non pesante, ma quanto vi mette a ridursi in polvere se lo lascio sul fondo? Ovvio, a questo punto comunque, meglio il tungsteno che il piombo però, già c'è l'amo, se poi inizio anche a metter su metalli vari e materiali sintetici... =S
Concordo anche con Sergio. Ogni tanto qualche minchiata la compro anche io non credetevi! Ho in giro alcune buste di CDC con dei colori che non ho praticamente mai usato... Però solitamente uso sempre le stesse cose. Come detto, fagiano (corpi e code) lepre (corpi) e cdc (corpi e ali). Un collo di gallo e... direi che è tutto! Ogni tanto un po' di pernice o pelo di cervo...
Spiro, i due fagiani "stantii" (visto che non li usi =) sono muniti di coda????


--------------------
Loneliness and the feeling of being unwanted is the most terrible poverty.
Pollo 10+, parola di Francesco Amadori!
PMEmail PosterMSN
Top
spiroumbe
Inviato il: Lunedì, 24-Nov-2008, 12:37
Quote Post


Unregistered









noh.. cioè le code sono a parte, ma quelle le tengo
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
se vuoi posso darti un mezzo fagiano bianco... piume belle per abbellire secche o costruire sommerse.. oppure un po di fagiano d'orat.. belle piume rosse e oro,....
Top
spiroumbe
Inviato il: Lunedì, 24-Nov-2008, 12:55
Quote Post


Unregistered










uno è tipo questo


Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


l'altro è tipo questo

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


ti spiego.. me li hanno venduti praticamente corpo intiero, e a parte le code pero' sempre dello stesso fagiano...

infatti adesso ho a casa circa 10 code di fagiano (lunghe 50-60 cm) che mi dureranno a vita
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


le piume del collo sono eccezionali per fare le code.. sono belle rigide e arancioni con gli ultimi 2-3 millimetri nero..

Top
 
Gabba
Inviato il: Lunedì, 24-Nov-2008, 14:30
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 665
Utente Nr.: 40
Iscritto il: 22-Gen-2008



Spiro, riesci a portarli la prossima volta che ci vediamo (panettonata o anche prima magari) non è detto che potrei "arrabattarne un po'"
Soprattutto del primo...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterMSN
Top
spiroumbe
Inviato il: Lunedì, 24-Nov-2008, 14:33
Quote Post


Unregistered









il primo te lo do anche tutto
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
non l'ho praticamente mai usato!

dimmi quando possiamo trovarci
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
nel weekend sei libero o super impegnato? se mai si organizza un pomeriggio costruzione.. eheh
Top
 
Alex
Inviato il: Lunedì, 24-Nov-2008, 16:03
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 1454
Utente Nr.: 6
Iscritto il: 26-Nov-2007



Ma quando é morto il gatto nero .... avevi tutto il pelo a disposizione no ?

HAHAHAHHAAHAHAHAHAHHAA !!! se ta se pizz !!!!
PMEmail PosterUsers Website
Top
spiroumbe
Inviato il: Lunedì, 24-Nov-2008, 16:06
Quote Post


Unregistered









si hai ragione.. volevo aggiungere anche quel particolare solo che poi avevo paura che streamdance mi mandasse a casa il besomi ahahah

IL PPROBLEMA è che quando è morto l'ha soppresso il veterinario, quindi mia madre è partita da casa col gatto che era malato non pensando che il veterinario lo sopprimesse... infatti quando è arrivata a casa gli ho detto "NOOOOOOO DOVEVI DIRMELO PRIMA DI FARLO AMMAZZARE" e mia madre " lo so che gli volevi bene, ci tenavamo anche noi al gatto " e io " ma cosa me ne frega del gatto.. io volevo il pelo! venivan di quelle ninfe da paura" ahahahhaha

che circo...

Messaggio modificato da spiroumbe il Lunedì, 24-Nov-2008, 16:07
Top
 
Svizzero
Inviato il: Lunedì, 24-Nov-2008, 16:35
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 866
Utente Nr.: 9
Iscritto il: 27-Nov-2007



Nessuno ha mai adoperato i peli del pube per le mosche, magari si attaccano solo trote femmine e qualche trotone gayyyyssimo.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Sergio CH
Inviato il: Lunedì, 24-Nov-2008, 16:37
Quote Post


iscritto avanzato
****

Gruppo: Membro
Messaggi: 457
Utente Nr.: 15
Iscritto il: 06-Dic-2007



x Spiro
Anch'io faccio le ninfe col pelo di gatto... ho un tigrato che "dà" una mistura interessante, proprio quel marroncino indefinibile kattivissimo per le ninfe... Per le ninfe piccole piccole è un materiale molto interessante perchè è fine fine e permette di fare dei corpi molto belli, e poi affonda benissimo (ecco perchè i gatti odiano l'acqua...).
PMEmail Poster
Top
 
Sergio CH
Inviato il: Lunedì, 24-Nov-2008, 16:39
Quote Post


iscritto avanzato
****

Gruppo: Membro
Messaggi: 457
Utente Nr.: 15
Iscritto il: 06-Dic-2007



x Svizzero
Il vecchio Yeti faceva le Yeti-Fly, usando peli fatti ... ehm... in casa. Non so erano peli del pube, ma le trote le prendeva sicuramente.
PMEmail Poster
Top
 
Svizzero
Inviato il: Lunedì, 24-Nov-2008, 16:39
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 866
Utente Nr.: 9
Iscritto il: 27-Nov-2007



Oggi toso il mio ....in sordina...altrimenti la cicci, mi rompe le balle
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Svizzero
Inviato il: Lunedì, 24-Nov-2008, 16:40
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 866
Utente Nr.: 9
Iscritto il: 27-Nov-2007



Lo Yeti Yeti il rodmaker???


--------------------
www.mesolcinapam.altervista.org
www.mesolcina-caccia.net

MOLA MIGA AL MAZZ !!!
SVIZZERO???.....NO!!! Novi
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
guidoguidi
Inviato il: Lunedì, 24-Nov-2008, 17:31
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: moderatore
Messaggi: 1564
Utente Nr.: 2
Iscritto il: 24-Nov-2007



Eccovi il peso specifico di piombo e tungsteno:

piombo 11.34 kg per dm3
tungsteno 19.1 kg per dm3
quasi un buon 80% in più per quest'ultimo.
ciao
PMEmail PosterUsers Website
Top
spiroumbe
Inviato il: Lunedì, 24-Nov-2008, 20:00
Quote Post


Unregistered









QUOTE (Svizzero @ Lunedì, 24-Nov-2008, 16:47)
Oggi toso il mio ....in sordina...altrimenti la cicci, mi rompe le balle
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!



tosi il tuo? di gatto o di pube?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Messaggio modificato da spiroumbe il Lunedì, 24-Nov-2008, 20:01
Top
 
guidoguidi
Inviato il: Lunedì, 24-Nov-2008, 20:55
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: moderatore
Messaggi: 1564
Utente Nr.: 2
Iscritto il: 24-Nov-2007



Ma guardate che quello femminile di pelo é migliore, galleggia meglio ed é più morbido, poi anche l'"odore" é tutta un'altra cosa!
Salut
PMEmail PosterUsers Website
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 1.3850 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]