TiPAM ceresamoreno@hotmail.com

...il 1° Forum PAM tutto Ticinese

fly fishing - pesca a mosca

 



  Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Basso corso del fiume Breggia
 
Gabba
Inviato il: Mercoledì, 28-Apr-2010, 19:29
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 665
Utente Nr.: 40
Iscritto il: 22-Gen-2008



Il basso corso del fiume Breggia è un tratto che spesso, molto spesso (soprattutto negli ultimi anni causa anche l'estate del 2003) si rivela avaro. Se non fosse per le immissioni nel laghetto del Ghitello che a volte montano, ci troveremmo probabilmente a pescare solo vaironi. Qualche sorpresa però la sa ancora riservare.
Questa tratta è nel mio cuore. Sono non dico trent'anni che vado a pescare in quei posti, ma diciannove si.
Dopo la costruzione del cementificio Saceba (per quanto posso capire) all'esterno del perimetro dell'edificio è venuta a crearsi una vegetazione molto importante. In alcuni tratti si pescava in un tunnel di foglie con addirittura delle liane che scendendo dai rami andavano a lambire le chiare acque del fiume. Parlo al passato perché da non molto tempo è iniziato il lavoro di "rinaturazione" del tratto in questione. Lo si vuole portare allo stato di un tempo. Per fare questo TUTTE e ripeto TUTTE le piante in sponda sinistra sono state tagliate. Risultato? Quello che prima era un fiume che scorreva nascosto tra la folta vegetazione, ora si trova completamente esposto.
Il progetto, per quanto ho potuto capire, non prevede la posa di altre piante ma si parla quasi esclusivamente di "vegtazione pioniera" (vale a dire erba e simili). Nella zona girano parecchi aironi che se prima in parte erano scoraggiati dal tetto verde ora potranno divertirsi (per poco) alla grande.
È prevista inoltre la creazione di una roggia che poi scorrerà nei pressi delle rovine del vecchio mulino. In estate il fiume si riduce a un rigagnolo che, nel tratto incanalato a valle del centro breggia, a volte risulta essere non più largo di un metro. Questi sono i dati presi dal sito della UFAM relativi la portata d'acqua:
Giugno 2009 portata media 0.16 metri cubi
Luglio 2009 portata media 0.13 metri cubi con dei minimi di 0.05 metri cubi al secondo
Immaginatevi quindi se si andasse a captare anche solo una minima parte del liquido elemento quali potrebbero essere le conseguenze...
Verrà creato anche un nuovo accesso al fiume andando a intervenire sulla morfologia della zona. Veranno asportati non so quanti metri cubi di materiale. Io spero che i mezzi che intereverranno non entreranno in alveo e che si eviti di far finire troppo materiale nel fiume...
Ho provato a contattare i responsabili ponendo alcune domande, spero a breve di ricevere delle risposte. Se fosse il caso vedrò di pubblicare entrambi gli scritti.

Messaggio modificato da Gabba il Mercoledì, 28-Apr-2010, 19:32


--------------------
Loneliness and the feeling of being unwanted is the most terrible poverty.
Pollo 10+, parola di Francesco Amadori!
PMEmail PosterMSN
Top
 
pierozanetti
Inviato il: Giovedì, 29-Apr-2010, 06:58
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 241
Utente Nr.: 4
Iscritto il: 25-Nov-2007



Grazie Gabba per il Tuo interessamento. Facci sapere cosa succede!


--------------------
Presidente Club Pescatori a Mosca Ticino
PMEmail PosterUsers Website
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 2.9026 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]