TiPAM ceresamoreno@hotmail.com

...il 1° Forum PAM tutto Ticinese

fly fishing - pesca a mosca

 



Pagine : (4) 1 [2] 3 4   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Riserva invernale no-kill, appena fuori dal confine italo - ch
 
pimax78
Inviato il: Venerdì, 28-Nov-2008, 10:14
Quote Post


Nuovo iscritto
*

Gruppo: Membro
Messaggi: 13
Utente Nr.: 68
Iscritto il: 07-Mag-2008



esatto!!!

non sempre lo utilizzo, anzi sabato scorso quelle che ho prese le ho prese senza......tengo meglio il fondo!!
PMEmail Poster
Top
 
Pier70
Inviato il: Sabato, 29-Nov-2008, 15:32
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 71
Utente Nr.: 59
Iscritto il: 24-Mar-2008



Alex, grazie per i dettagli
... magari col freddo si sente meno la puzza e ci farò un pensierino..
C'é qualcuno che invece ha provato la Tresa nei mesi invernali?
Mi pare che anche il Cuccio, zona Porlezza sia una riserva invernale, ma quando l'ho provato in primavera salivano solo trotelle sotto i 10cm che è un peccato pungere, poi l'ambiente... anche lì mica tanto incantevole...
Ciao
P.
PMEmail Poster
Top
spiroumbe
Inviato il: Sabato, 29-Nov-2008, 16:57
Quote Post


Unregistered









sono stato al tresa in italia a luino... pescando gli ultimi 500 metri scendendo fino alla foce (in italia si puo') puo' capitare di pigliare qualche lacustre che viene su... seno' si prendono tanti cavedani e qualche barbo.... e anche qualche fario.... io pero' ci ho pescato l'anno scorso a spinning.. e qualche cavedano l'ho preso.. poi ho attaccato qualcosa di veramente grosso che mi si è slamato.... dalla sagoma sembrava una lacustre... pero' è stato a dicembre un anno fa... vorrei tornarci...
Top
 
Pier70
Inviato il: Sabato, 29-Nov-2008, 21:08
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 71
Utente Nr.: 59
Iscritto il: 24-Mar-2008



Da come lo descrivi sembra interessante
bastano licenza governativa e FIPS occorre qualche tesserino regionale?
Misure e periodi sono gli stessi del verbano svizzero? così mi preparo alla "caccia grossa"
grazie e saluti
P.
PMEmail Poster
Top
 
streamdance
Inviato il: Sabato, 29-Nov-2008, 21:58
Quote Post


Amministratore
*********

Gruppo: Admin
Messaggi: 1961
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 24-Nov-2007



***Pier70

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Pier70
Inviato il: Sabato, 29-Nov-2008, 23:12
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 71
Utente Nr.: 59
Iscritto il: 24-Mar-2008



Cosa significano i ter asterischi?
PMEmail Poster
Top
 
streamdance
Inviato il: Domenica, 30-Nov-2008, 14:14
Quote Post


Amministratore
*********

Gruppo: Admin
Messaggi: 1961
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 24-Nov-2007



***Pier70

Nulla é una mia abitudine, alcuni mettono una X io metto ***
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Pier70
Inviato il: Domenica, 30-Nov-2008, 15:36
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 71
Utente Nr.: 59
Iscritto il: 24-Mar-2008



OK
Grazie per il link, ci sto facendo un pensierino per 3 mesi a venire
mi pare una buona alternativa al lago, dove tendo ad annoiarmi..
saluti
P.
PMEmail Poster
Top
 
pimax78
Inviato il: Martedì, 02-Dic-2008, 15:25
Quote Post


Nuovo iscritto
*

Gruppo: Membro
Messaggi: 13
Utente Nr.: 68
Iscritto il: 07-Mag-2008



uella!!!
allora nessuno è andato lo scorso fine settimana.....
io domenica mattina ho trovato acqua alta e sporca......

speriamo per il prossimo we!!
PMEmail Poster
Top
 
Alex
Inviato il: Mercoledì, 03-Dic-2008, 09:20
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 1454
Utente Nr.: 6
Iscritto il: 26-Nov-2007



Se ci torno ci vado in settimana ... il sabato e la domenica se c'é troppa gente mi gira subito il PD ... quindi evito ....
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
)
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Benny
Inviato il: Mercoledì, 03-Dic-2008, 17:02
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 74
Utente Nr.: 51
Iscritto il: 06-Mar-2008



Come ho accennato in precedenza, vorrei tanto organizzare un'uscita di pesca durante i pochi giorni che passero' in Ticino (Mendrisiotto). vi chiedo, cosa ne dite di andare in un laghetto carino, diciamo un dei giorni 28-29-30 di dicembre?
Preferirei in laghetto perche' vi sono piu' varianti (tecniche e logistiche) rispetto al tratto di confine ma anche perche' non posso portare un'attrezzatura leggera per motivi di spazio in valigia. Tuttavia non conosco la situazione attuale di pesca quindi i vostri consigli sono preziosi. Fatemi sapere.
PMEmail Poster
Top
 
Alex
Inviato il: Venerdì, 05-Dic-2008, 10:16
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 1454
Utente Nr.: 6
Iscritto il: 26-Nov-2007



Ciao Benny il 30 se vuoi ci sono io ...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
) Poi mi devi dare un po' di info sugli USA ... infatti faro nevada, newmexico e colorado ... ok ?????
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Benny
Inviato il: Venerdì, 05-Dic-2008, 12:27
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 74
Utente Nr.: 51
Iscritto il: 06-Mar-2008



Bene, allora cerco di puntare tutto per il 30 e vediamo se riusciamo a formare un gruppetto.
Per gli USA tu lo sai meglio di me: il Quando? è quasi più importante del Dove? Molti addirittura scelgono il dove sulla base del quando....
Alcune note: in Colorado non ci sono mica due ticinesi tra i quali un ittiologo (Fabio?)
Per il Nevada (permettetemi anche di segnalare una tecnica di pesca veramente fuori di testa: "ladder fishing", praticata in lago, soprattutto Pyramid Lake, e sul finire dell'inverno....) la domanda è geografica: Colorado-New Mexico hanno molto in comune e fiumi bellissimi a poche centinaia di miglia di distanza... perche' aggiungere il Nevada??? Scendi il Gran Canyon? Vegas?

PMEmail Poster
Top
 
Alex
Inviato il: Venerdì, 05-Dic-2008, 13:33
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 1454
Utente Nr.: 6
Iscritto il: 26-Nov-2007



Las Vegas l'ho gia conosciuta ... si ... per il Gran Canyon !

Il periodo é fine agosto inizio settembre 2009 ! I due ticinesi in Colorado ? Chi sono ? Posso contattarli ?
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Benny
Inviato il: Venerdì, 05-Dic-2008, 15:35
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 74
Utente Nr.: 51
Iscritto il: 06-Mar-2008



Purtroppo non ho informazioni precise sui ticinesi.
Fabio (mi sfugge il cognome) e' originario di Lamone e grande amico del figlio dell'Hoppliger. Ittiologo che ha fatto gli studi a Pavia, e' venuto al CPMT qualche volta in passato. Nel 2005 ci siamo incontrati a pesca a Lodrino e mentre pescavamo mi disse che sarebbe andato a lavorare per un po' a Boulder, quindi non so se e' ancora da quelle parti.

Dell'altro ticinese ne ho sentito parlare tramite amici a giungo ma non ricordo chi. Si tratta di uno studente del luganese che andava a fare un master da quelle parti, credo Denver... memoria memoria... non ricordo niente di piu'...

Bel periodo per il Colorado (praticamente ovunque) e New Mexico (se i livelli non sono troppo bassi). Una nota sul fatto che destinazioni "sicure" quali il Colorado, il San Juan River p.es. possono essere letteralmente intasate attorno al Labour day W-E.
Probabilmente meno interessante il Nevada ma sulla strada molto bello uno stop nella zona di Lee's Ferry in Arizona, diga con livelli +/- costanti sul Colorado river.
A livello personale ho un amico (Bruce) che fa da guida sul San Juan a cui spedisco qualche CDC... ma vuoi mettere il piacere di andare sulla Texas' Hole da solo?.... e comunque ci sono molte altri posti una spanna sopra il SJ, soprattutto in Colorado.
PMEmail Poster
Top
 
Alex
Inviato il: Venerdì, 05-Dic-2008, 16:39
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 1454
Utente Nr.: 6
Iscritto il: 26-Nov-2007



Allora chiamo io l'Oppliger ... lo conosco bene ! Grazie !
Nel Nevada ci vado solo i primi 3 o 4 giorni per far felice la moglie e vedere il Gran Canyon ... poi si punta verso nord ... i fiumi da visitare li ho gia in mente tutti e mi sono documentato a dovere.... ma avere punti di riferimento in zona é senza dubbio il top ....
La zona di Durango mi sembra mica male per la PAM ....
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
)
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Benny
Inviato il: Venerdì, 05-Dic-2008, 18:08
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 74
Utente Nr.: 51
Iscritto il: 06-Mar-2008



Difficile scegliere, e' tutto molto carino (anche al Centro e al Nord) e in alcuni posti ci sono centri termali mica male (hot springs) oltre alla pesca.
Durango e' carina anche perche' c'e' il parco nazionale della Mesa Verde (tipo film western) ma tieni presenti, se non lo sai, che un bel fiume, il Dolores, e' solo l'ombra di quello che era in passato a causa di una malattia dei pesci.
PMEmail Poster
Top
 
Benny
Inviato il: Venerdì, 05-Dic-2008, 20:31
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 74
Utente Nr.: 51
Iscritto il: 06-Mar-2008



PS: Alex, dimenticavo, se ti puo' essere d'aiuto portero' con me la guida per pescare in Colorado nei Gold Medal River e in altri posti di interesse alieutico. Magari ne parliamo il 30, se tutto va bene.
PMEmail Poster
Top
 
Alex
Inviato il: Lunedì, 08-Dic-2008, 19:19
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 1454
Utente Nr.: 6
Iscritto il: 26-Nov-2007



Si Benny ! Portamela pure e il 30 ne parlaimao + che volentieri !
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Benny
Inviato il: Martedì, 16-Dic-2008, 06:03
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 74
Utente Nr.: 51
Iscritto il: 06-Mar-2008



Allora, tra due settimane, solo io ed Alex? e a proposito, Alex hai saputo da UDO della situazione in Colorado?
PMEmail Poster
Top
 
Alex
Inviato il: Martedì, 16-Dic-2008, 08:04
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 1454
Utente Nr.: 6
Iscritto il: 26-Nov-2007



Benny ... brutta notizia ... il 30 sono al San Bernardino .... mi spiace ... non dipende da me ...

Per il Colorado ho il numero di telefono di Udo ma lo chiamo nei prossimi giorni.
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Benny
Inviato il: Martedì, 16-Dic-2008, 12:33
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 74
Utente Nr.: 51
Iscritto il: 06-Mar-2008



No problem Alex. Se non ci vediamo non ti preoccupare, riceverai il malloppo da qualcun'altro, magari Francis.
PMEmail Poster
Top
 
Benny
Inviato il: Martedì, 16-Dic-2008, 12:36
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 74
Utente Nr.: 51
Iscritto il: 06-Mar-2008



Rilancio: se qualcuno fosse interessato a smaltire un po' le panettonate delle feste con una pescata in laghetto, che ne dite di organizzare un gruppo per il 29 o il 30 dicembre?
PMEmail Poster
Top
 
Gabba
Inviato il: Martedì, 16-Dic-2008, 15:12
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 665
Utente Nr.: 40
Iscritto il: 22-Gen-2008



x Benny:
Io mi "iscrivo" volentieri a una giornata in laghetto ma a una condizione, che sia non dico una bella giornata ma almeno che non piova e faccia venire la bronchite solo a parlarne! =)


--------------------
Loneliness and the feeling of being unwanted is the most terrible poverty.
Pollo 10+, parola di Francesco Amadori!
PMEmail PosterMSN
Top
 
streamdance
Inviato il: Martedì, 16-Dic-2008, 15:23
Quote Post


Amministratore
*********

Gruppo: Admin
Messaggi: 1961
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 24-Nov-2007



Pure io, alle stesse condizioni di Gabba, propongo Verde lago.
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Benny
Inviato il: Martedì, 16-Dic-2008, 16:30
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 74
Utente Nr.: 51
Iscritto il: 06-Mar-2008



Ragazzi: grazie...!
Andare da solo non e' mai cosi' piacevole come in compagnia tanto piu' che per me si tratta dell'unica uscita di pesca da molto tempo e per molto tempo a venire...
Per la meteo concordo con voi: se e solo se il tempo e' a nostro favore! Diciamo che al massimo siamo disposti a temperature ragionevoli ma sempre attorno e sopra lo 0 e assenza di precipitazioni.
Per la destinazione, voi ne sapete piu' di me e il lago Verde suona molto bene (non ci sono mai stato quindi buona ides!).

Non so bene come inserire le foto ma per scaldare gli animi se ci riesco inserisco qualche foto di streamer da laghetto per temperature rigide e pesci sul fondo. Cosi' magari ci scambiamo anche qualche consiglio.
PMEmail Poster
Top
 
streamdance
Inviato il: Martedì, 16-Dic-2008, 17:04
Quote Post


Amministratore
*********

Gruppo: Admin
Messaggi: 1961
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 24-Nov-2007



Bella idea, fà sempre comodo scopiazzare qualche streamerino, prova ad inserire da solo...se hai problemi chiedi pure o inviami le foto che te le metto sù io.

ceresamoreno@hotmail.com
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Benny
Inviato il: Sabato, 27-Dic-2008, 09:40
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 74
Utente Nr.: 51
Iscritto il: 06-Mar-2008



Allora riprendo dopo le feste e con il fuso orario ancora da smaltire...
Auguri in ritardo a tutti.... e spero tutto bene.

Bella nevicata in questi giorni in TI... non c'é che dire!

X GABBA e STREAMDANCE: previsioni per MARTEDI' 30 tutto sommato invernali ma non glaciali con temperature attorno allo zero ma non tali da congelare l'acqua tra gli anelli.

Io mi sono portato quanto segue: un paio di pantaloni in neoprene, una 9' coda #8 con una coda affondante per pescare sotto e una coda galleggiante con mini jig e strike indicator per pescare in postazione (anche se non dipsero di poter mettere qualche moschino in caso di bollate).
Gli streamer sono o neri o bianchi e qualche ovetto rosa.

Fatemi sapere cosa ne pensate e se il Lago Verde é ancora la destinazione migliore o nel frattempo la situazione é cambiata (PF: non ho attrezzature da fiume quindi meglio laghetti...)

PMEmail Poster
Top
 
streamdance
Inviato il: Domenica, 28-Dic-2008, 11:38
Quote Post


Amministratore
*********

Gruppo: Admin
Messaggi: 1961
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 24-Nov-2007



Ciao Benny, penso che sei al top con il materiale, per quanto riguarda le temperature speriamo che salgono un pò...il lago é vicino a Stabio e ieri proprio a Stabio c'é stato un record negativo -10C° :-))
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Benny
Inviato il: Domenica, 28-Dic-2008, 11:43
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 74
Utente Nr.: 51
Iscritto il: 06-Mar-2008



Stamattina ho montato in velocità l'arma segreta ovvero piccoli jig in marabou bianco con ovetto rosa che con acque fredde sono micidiali.
Ci sentiamo domani per i dettagli organizzativi dato che sono curioso di scoprirre questo laghetto visto che da riva la trota di lago si pesca ad orari impossibili causa fuso orario...
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (4) 1 [2] 3 4  Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 1.3240 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]