TiPAM ceresamoreno@hotmail.com

...il 1° Forum PAM tutto Ticinese

fly fishing - pesca a mosca

 



Pagine : (14) 1 [2] 3 4 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

> MI PRESENTO, Quì é possibile presentarsi a tutti
 
Alex
Inviato il: Mercoledì, 12-Dic-2007, 08:12
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 1454
Utente Nr.: 6
Iscritto il: 26-Nov-2007



Sergio com'é la situazione dalle tue parti ? La prossima stagione vorrei pescare in qualche fiume fuori dal Ticino ma in SVIZZERA ! Se puoi dammi una mano ... GRAZIE !

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
danieletogni
Inviato il: Mercoledì, 12-Dic-2007, 21:07
Quote Post


iscritto junior
**

Gruppo: Membro
Messaggi: 32
Utente Nr.: 11
Iscritto il: 02-Dic-2007



Salve a tutti. Mi chiamo Daniele Togni ed abito a Roveredo. Sono mesolcinese (come lo Svizzero) e pesco a mosca da ca. 20 anni. Quello che inizialmente era un passatempo goliardico (..na pescadela e un mezz ai crott), si é col tempo trasformato in una passione più "matura". Alla pesca sul fiume (il tempo é spesso limitato), abbino la costruzione di mosche, la fotografia (insetti/mosche) e la lettura di libri del settore; il tutto diventa così più completo e sopratutto il piacere dura quasi tutto l'anno.
Pesco prevalentemente nella Calancasca (nei Grigioni) ed é sostanzialmente il tipo di fiume che prediligo.
Da alcuni anni sono membro del CPMT e questo mi ha permesso di conoscere nuove persone e fare nuove esperienze; le opportunitä che vengono offerte dal Club (e dai membri naturalmente) sono importanti e stimolanti.
Questo aspetto, unitamente al fatto che nei Grigioni la stagione é veramente molto corta, mi farà forse prendere la patente dell'anno prossimo anche in Ticino.

Nella vita faccio comunque altre attività che riducono ulteriormente il tempo da dedicare alla pesca e quindi é per questo che ho impiegato un po' di tempo per rispondere all'invito di Streamdance. Colgo l'occasione per ringraziarlo per la sua iniziativa; alla prossima occasione (già domani?) se mi ricordo gli riporterò i suoi libri.

P.S. :il piacere per ....el mezz ai crott é comunque rimasto.
PMEmail Poster
Top
 
streamdance
Inviato il: Mercoledì, 12-Dic-2007, 21:25
Quote Post


Amministratore
*********

Gruppo: Admin
Messaggi: 1961
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 24-Nov-2007



Benvenuto Daniele, é un piacere leggerti in TiPAM e lo sarà ancora di più un piacere (se prendi la licenza ticinese) poter fare una bella pescata assieme
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Saluti Moreno

PMEmail PosterUsers Website
Top
 
streamdance
Inviato il: Mercoledì, 12-Dic-2007, 21:33
Quote Post


Amministratore
*********

Gruppo: Admin
Messaggi: 1961
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 24-Nov-2007



...dimenticavo, p.f. chiedi anche a lui se vuole iscriversi.

...non a l' Hans...l' altro
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Only registered users can see attachments
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
guidoguidi
Inviato il: Mercoledì, 12-Dic-2007, 21:35
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: moderatore
Messaggi: 1564
Utente Nr.: 2
Iscritto il: 24-Nov-2007



Ciao Daniele, piacere di averti sul forum con tutti noi pam ticinesi!
Guido
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Svizzero
Inviato il: Giovedì, 13-Dic-2007, 10:29
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 866
Utente Nr.: 9
Iscritto il: 27-Nov-2007



Porcogiud....c'è pure la concorrenza
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
ciao Togn, te se parent de chel che giuga nel Rorè ades allenatore del Lostal???

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Mugia
Inviato il: Venerdì, 14-Dic-2007, 11:29
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 60
Utente Nr.: 16
Iscritto il: 13-Dic-2007



Ciao, mi chiamo Luca e abito a Castione. Sono solamente 3 anni che pesco, e da quasi 2 ci provo anche a mosca.

Abitando a Castione mi sono intestardito con la Moesa....quei 3,5 km li ho già fatti un sacco di volte! Ma con la mosca non ci riesco ancora...solo sul Ticino ho preso qualcosa.

Spero di poter "succhiare" più consigli possibili riguardanti la pesca a mosca dai più esperti...ma per il momento utilizzo ancora le tecniche tradizionali, se no i pesci li vedo solamente sulle vostre foto!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
streamdance
Inviato il: Venerdì, 14-Dic-2007, 11:37
Quote Post


Amministratore
*********

Gruppo: Admin
Messaggi: 1961
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 24-Nov-2007



Benvenuto Mugia, devi solo chiedere...siamo a tua disposizione
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterUsers Website
Top
spiroumbe
Inviato il: Venerdì, 14-Dic-2007, 11:45
Quote Post


Unregistered









benvenuto mugia! anche io sono un novellino della pesca a mosca... ma ti assicuro che in questo forum e ancor di piu nel club pescatori mosca ticino troverai ottimi consigli e le persone giuste che possono aiutarti!
p.s. anche io vado spesso a pesca dalle tue parti, specialmente allo sbocco delle moesa e in quel lancone sotto! ci sono bei pesci li! te lo assicuro!
Top
 
mbutu
Inviato il: Venerdì, 14-Dic-2007, 13:05
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 154
Utente Nr.: 12
Iscritto il: 04-Dic-2007



ciao Luca

Un anno fa ero come te. Non sapevo come "impatala" e facevo tentativi poco convinti qua e la, con scarso successo! Poi mi son deciso di tentare seriamente la cosa.
I primi giorni del apertura son rimasto ancora senza pesci. Ma questi giorni mi son stati molto utili, xche ho potuto osservare e analizzare i miei errori e sopratutto ho incontrato altri PAM piu esperti, che mi hanno dato dei consigli preziosi. Poi pian pianino son riuscito a fare le prime catture e ora vado gia con la convinzione, di prendere almeno come i altri "non PAM".
Il consiglio che ti do, è di tenere duro e di chiedere a un altro PAM(magari qualcuno di sto Forum) di fare una battuta assieme. I consigli che ti puo dare un PAM esperimentato son preziosissimi.

saluti John

PS: Quest estate son stato un paio di giorni con dei soci non PAM a fare delle battute nei laghetti e ruscelli in giro x il Ticino. E devo dire, che son stato al altezza della situazione. Prendevo altre tanto se non di piu. e spesso vedevi i altri che non prendevano, montare la moschiera con il büsciogn(il pluff al atterraggio mi fa sempre saltar per aria!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
) tentando di imitarmi.
PMEmail Poster
Top
 
Mugia
Inviato il: Venerdì, 14-Dic-2007, 14:13
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 60
Utente Nr.: 16
Iscritto il: 13-Dic-2007



Ah, sicuro che non mi lascio andare....se no avrei già smesso...
PMEmail Poster
Top
 
guidoguidi
Inviato il: Venerdì, 14-Dic-2007, 16:00
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: moderatore
Messaggi: 1564
Utente Nr.: 2
Iscritto il: 24-Nov-2007



Ciao e benvenuto a tutti i nuovi, quando Piero e Co. terranno i corsi di lancio sarà l'occasione buona per provare canne, guardare e imparare con l'aggiunta di tanti buoni consigli.
Ciao Guido
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Sergio CH
Inviato il: Sabato, 15-Dic-2007, 14:19
Quote Post


iscritto avanzato
****

Gruppo: Membro
Messaggi: 457
Utente Nr.: 15
Iscritto il: 06-Dic-2007



QUOTE (Alex @ Mercoledì, 12-Dic-2007, 08:20)
Sergio com'é la situazione dalle tue parti ? La prossima stagione vorrei pescare in qualche fiume fuori dal Ticino ma in SVIZZERA ! Se puoi dammi una mano ... GRAZIE !

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Ciao Alex, la situazione qui in Canton Berna è, in fondo, abbastanza simile alla realtà cantonticinese: c'è tanta acqua, laghi grossi e laghetti di montagna, fiumi e un sacco di torrenti.

Ci sono però due differenze notevoili:

La prima è il clima più rigido che influisce direttamente sulla temperatura dell'acqua e quindi sulle schiuse e il periodo di attività del pesce.

La seconda è che esistono due versanti, vale a dire il versante alpino e il versante giurassiano. La pesca in versante alpino è molto simile alla pesca in Ticino. Il versante giurassiano, invece, è un mondo completamente diverso, molto più ricco dal punto di vista della biomassa, e il pesce ha un comportamento diverso.

Sergio CH
PMEmail Poster
Top
 
Moscato
Inviato il: Domenica, 16-Dic-2007, 18:26
Quote Post


Nuovo iscritto
*

Gruppo: Membro
Messaggi: 5
Utente Nr.: 18
Iscritto il: 14-Dic-2007



ciao a tutti,

mi chiamo samuel e ho 17 anni, ho cominciato a pescare fin da piccolo con diverse tecniche, ultimamente mi sono interessato anche alla pesca a mosca con il mio amico JOEL, e a gennaio faremo il corso di lancio organizzato dal club pescatori a mosca ticino, la pesca a mosca mi affascina moltissimo e non vedo l'ora di imparare.
giovedi sera ho avuto il piacere di essere presente alla panettonata di fine anno del CPTM, ho conosciuto molti pescatori esperti che erano disponibili a raccontare le loro avventure di pesca.
spero di imparare a pescare a mosca e magari anche a costruire gli artificiali.

saluti

SEM
PMEmail PosterMSN
Top
 
streamdance
Inviato il: Domenica, 16-Dic-2007, 19:13
Quote Post


Amministratore
*********

Gruppo: Admin
Messaggi: 1961
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 24-Nov-2007



Ciao SEM sei il BENVENUTO,giovedì abbiamo fatto una bella chiacchierata, venite quando si riunisce il club che ne faremo altre:-)
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
guidoguidi
Inviato il: Domenica, 16-Dic-2007, 20:00
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: moderatore
Messaggi: 1564
Utente Nr.: 2
Iscritto il: 24-Nov-2007



Benvenuto Sem, largo a voi giovani, troverai tanti amici e disponibilità!
Guido
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Alex Bompadre
  Inviato il: Lunedì, 17-Dic-2007, 22:17
Quote Post


Nuovo iscritto
*

Gruppo: Membro
Messaggi: 1
Utente Nr.: 19
Iscritto il: 14-Dic-2007



Ciao a tutti, mi presento mi chiamo alex,sono svizzero, pesco logicame a mosca e abito a monte carasso (un paesino sperduto).Non so più cosa dirvi al massimo chiedete il mio indirizzo è sk8_alex_93@hotmail.it
PMEmail Poster
Top
spiroumbe
Inviato il: Martedì, 18-Dic-2007, 10:07
Quote Post


Unregistered









ciao alex! benvenuto! mi ricordo di te alla panettonata,.. abbiamo guardato assieme il filmato di pesca, ma è tanto che peschi a mosca?
Top
 
streamdance
Inviato il: Martedì, 18-Dic-2007, 16:07
Quote Post


Amministratore
*********

Gruppo: Admin
Messaggi: 1961
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 24-Nov-2007



Ciao Alex, sei l'Alex che ha fatto il corso costruzione?
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
MikyMos
Inviato il: Mercoledì, 19-Dic-2007, 22:05
Quote Post


iscritto junior
**

Gruppo: Membro
Messaggi: 26
Utente Nr.: 20
Iscritto il: 19-Dic-2007



intanto mi presento, sono Michele, il vostro Spiro è un ottimo ragazzo, tenetevelo stretto...

io sono umbro e vengo da foligno.... buona fortuna per il forum....
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterUsers WebsiteMSN
Top
 
streamdance
Inviato il: Mercoledì, 19-Dic-2007, 22:17
Quote Post


Amministratore
*********

Gruppo: Admin
Messaggi: 1961
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 24-Nov-2007



Benvenuto in TiPAM Michele
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Moreno
PMEmail PosterUsers Website
Top
spiroumbe
Inviato il: Mercoledì, 19-Dic-2007, 22:25
Quote Post


Unregistered









ciao miky!!


è un piacere averti tra noi! grazie di aver accettato il mio invito!

è un piacere avere tra noi un grande esperto italiano della pesca alla trota! in tutte le tecniche!
un vero conoscitore dei luoghi di pesca umbri e un gran pescatore al tocco!!
veramente un maestro... chissa che magari riusciamo a convincerlo a iniziare a pescare a mosca?

dai mos... santarelli gia si sta applicando...

grazie ancora e buona fortuna!
passo ancora a salutarti.. e quando ho tempo ti invio ancora qualche articolo da pubblicare sul tuo sito....
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Top
 
MikyMos
Inviato il: Mercoledì, 19-Dic-2007, 23:10
Quote Post


iscritto junior
**

Gruppo: Membro
Messaggi: 26
Utente Nr.: 20
Iscritto il: 19-Dic-2007



in realtà lo feci un corso di pesca a mosca, in una palestra e dentro al secchietto ci prendevo pure, anche a tutta coda... poi però sono andato al fiume e li c'è l'acqua, il vento, gli alberi, le rocce, la corrente.... e il discorso cambia....

io mi diletto sul largo, tipo cavesdani al tevere l'estate, quelli mangiano tutto quando sono a galla, basta spostarsi ogni due tre perchè poi si spaventa il branchetto....

gli ostacoli sono ancora un problema... ma non è detto, stiamo a vedere....
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterUsers WebsiteMSN
Top
spiroumbe
Inviato il: Mercoledì, 19-Dic-2007, 23:15
Quote Post


Unregistered









gia hai fatto il corso.. in piu con la passione che hai per le trote.. e per come le conosci! credo che alla fine per un amante delle trote come te sia bello imparare a prenderle in tutti i modi... io voglio provare nei rialetti a ninfetta...
Top
 
op1976
Inviato il: Giovedì, 20-Dic-2007, 14:53
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 56
Utente Nr.: 21
Iscritto il: 20-Dic-2007



Ciao a tutti,

innanzi tutto complimenti per la bella idea del forum, spero che in futuro si potranno leggere dei bei reportages e che si possa discutere della nostra passione.

Mi chiamo Sandro, sono di lugano, ho 31 anni e pesco assiduamente a mosca da quando ne avevo 6.

Purtroppo lo scorso anno non ho preso la licenza in Ticino per motivi di lavoro. Motiviche però mi hanno pero spinto sovente sul Doubs e sull'Areuse
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
anche se non proprio in momenti favorevoli per quanto riguarda il Doubs...

Fin da piccolo ho avuto la fortuna di avere un padre che portava me e mio fratello soprattutto in Slovenia e in Austria.

Beh inizio così la mia presentazione perchè non ho tempo... ma spero proprio di poter contribuire positivamente al forum!

Un saluto a tutti gli appassionati!
PMEmail Poster
Top
spiroumbe
Inviato il: Giovedì, 20-Dic-2007, 15:12
Quote Post


Unregistered









benvenuto sandro!!

eh si! sei stato proprio fortunato ad avere un padre pescatore.. che in piu ti ha portato in paradisi della PAM.

sara piacevole avere tra noi un pescatore che da piu di 20 anni pratica questa tecnica.. io sono un principiante ma mi piace rubare i trucchetti e i consigli agli esperti...

ciao

joel
Top
 
streamdance
Inviato il: Giovedì, 20-Dic-2007, 15:12
Quote Post


Amministratore
*********

Gruppo: Admin
Messaggi: 1961
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 24-Nov-2007



Benvenuto in Tipam Sandro, spero anche io che in futuro vengano pubblicati dei bei reportage.
Visto che hai avuto la fortuna d'andare in Slovenia e in Austria fin da sempre, confido anche in qualche tuo bel reportage, sempre se trovi il tempo
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Grazie.

Moreno
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Alex
Inviato il: Giovedì, 20-Dic-2007, 17:22
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 1454
Utente Nr.: 6
Iscritto il: 26-Nov-2007



Ciao Sandro ! Visto che siamo "compaesani" direi che devi farti vedere al club ! Io abito a Pregassona e te dove esattamente ? Sei per caso il figlio di Gherard ? Se si come non detto ! Ci conosciamo gia bene !
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
op1976
Inviato il: Giovedì, 20-Dic-2007, 17:24
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 56
Utente Nr.: 21
Iscritto il: 20-Dic-2007



Grazie per il benvenuto!



@spiroumbe: se posso darti consigli utili sono senz'altro contento. Comunque la prima cosa da fare da neofiti, ma anche da esperti, a mio modo di vedere é osservare per bene i pescatori locali i loro movimenti e le loro tecniche.
Poi subentrano due strade: la prima é quella di cercare di fare come loro, che sicuramente ti porterà a dei risultati. La seconda, che personalemnte prediligo, é di sperimentare fino a trovare qualcosa di nuovo per il pesce: se trovi la cosa giusta puoi prendere tantissimo.
Ad esempio quest'anno mi é capitato, pescando in un fiume come l'Areuse dove i francofoni usano la loro tecnica classica a ninfa a vista con finali lunghissimi, di prendere tantissimi temoli con delle mosche di maggio enormi. Sarà stato il caso o la fortuna, ma quando un neocastellano si é avvicinato per chiedermi con cosa stessi pescando, mi ha detto che non ci credeva
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
.

PMEmail Poster
Top
 
op1976
Inviato il: Giovedì, 20-Dic-2007, 17:28
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 56
Utente Nr.: 21
Iscritto il: 20-Dic-2007



QUOTE (Alex @ Giovedì, 20-Dic-2007, 17:30)
Ciao Sandro ! Visto che siamo "compaesani" direi che devi farti vedere al club ! Io abito a Pregassona e te dove esattamente ? Sei per caso il figlio di Gherard ? Se si come non detto ! Ci conosciamo gia bene !
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Non ti sfugge proprio nulla eh Alex??
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Purtroppo non mi ritengo da club anche se porto lo stemma
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
. Ma chissà... non si può mai dire che finalmente, dopo aver portato tutti questi anni lo stemma abusivamente
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
, mi iscriva anch'io al club! Vedremo.

Ciao Alex
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (14) 1 [2] 3 4 ... Ultima » Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 1.1365 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]