TiPAM ceresamoreno@hotmail.com

...il 1° Forum PAM tutto Ticinese

fly fishing - pesca a mosca

 



  Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Nodo di chiusura
 
Gabba
Inviato il: Lunedì, 24-Mar-2008, 17:15
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 665
Utente Nr.: 40
Iscritto il: 22-Gen-2008



Ciao, volevo avere dei pareri su come realizzare il nodo di chiusura e su come terminare in genere le imitazioni. A volte mi capita che dopo un utilizzo prolungato degli artificiali, il nodo di chiusura si disfi con relativo lento degrado dell'artificiale... Ho letto su diversi forum che consigliano di utilizzare della colla, solo che c'è chi dice che appesantisce il tutto, chi dice che non serve, chi che si debba usare la vernice... che ne pensate? Voi come terminate gli artificiali?


--------------------
Loneliness and the feeling of being unwanted is the most terrible poverty.
Pollo 10+, parola di Francesco Amadori!
PMEmail PosterMSN
Top
spiroumbe
Inviato il: Lunedì, 24-Mar-2008, 17:35
Quote Post


Unregistered









io le chiudo con il classico annodatore thompson 4/5 giri e via... ovviamente dopo un po che si utilizzano cedono ma questo credo succeda con tutte le mosche autocostruite.. specialmente con le secche...
Top
Adv
Adv














Top
 
ale-fly
Inviato il: Lunedì, 24-Mar-2008, 17:36
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 221
Utente Nr.: 43
Iscritto il: 11-Feb-2008



Ciao gabba!! inizialmente anche le mie costruzioni si disfavano in breve tempo ... , la colla per le secche non mi sembra l'ideale e quindi dopo avere legato le "ali", annodo, dopo aver fatto la testa e l'addome con il dubbing, annodo, e infine completando la testina annodo un paio di volte ... ripasso e annodo ancora!!! esagero??
Non so, ma almeno ora se salta il primo nodo tiene il secondo e se anche il secondo salta.... e via di seguito. No esagero, non sono mai arrivato al terzo nodino di sicurezza... ;-)
Con altre mosche comprate invece questo problema si presenta spesso, ecco perché uso le mie, o al massimo quelle del mitico Petitjean .
;-))
PMEmail Poster
Top
 
Svizzero
Inviato il: Lunedì, 24-Mar-2008, 18:02
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 866
Utente Nr.: 9
Iscritto il: 27-Nov-2007



Prova con un po di smalto per unghie, in pratica ne metti un po sul filo, poi esegui il nodo di chiusura ed infine per sicurezza smalti la testa. Vedrai che non ti si smonta più nulla.


--------------------
www.mesolcinapam.altervista.org
www.mesolcina-caccia.net

MOLA MIGA AL MAZZ !!!
SVIZZERO???.....NO!!! Novi
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Giorgio
Inviato il: Lunedì, 24-Mar-2008, 18:04
Quote Post


Nuovo iscritto
*

Gruppo: Membro
Messaggi: 22
Utente Nr.: 38
Iscritto il: 18-Gen-2008



Allora, io faccio così:
Mosche dal 18 in su, solo annodatore.
Mosche dall 18 in giù, annodatore + una goccina di Cellire n°1 della Veniard, é una colla molto "leggera", non tiene come la cianoacrilica ma ha il vantaggio che ti puoi permettere di sporcare anche le piume, soprattutto cdc, che queste non ne risentono assolutamente.
Ti assicuro che se ne aprono proprio poche di testine.
Tenere sempre presente che si aprono con più facilità se usate fili grossi come il 6/0 o 8/0 e se non si da la giusta tensione al nodo.
Ciao ciao.
PMEmail Poster
Top
 
guidoguidi
Inviato il: Giovedì, 23-Set-2010, 16:40
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: moderatore
Messaggi: 1564
Utente Nr.: 2
Iscritto il: 24-Nov-2007



è solo una prova.........
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Pando
Inviato il: Venerdì, 24-Set-2010, 17:42
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 523
Utente Nr.: 14
Iscritto il: 05-Dic-2007



Io faccio come lo Svizzero, trovo sia la soluzione migliore ( metto un altro prodotto, però questo non è rilevante).

Buona serata a tutti

Pandone

P.S. Diamoci una mossa, sù....
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 1 (1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.0972 ]   [ 19 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]