TiPAM ceresamoreno@hotmail.com

...il 1° Forum PAM tutto Ticinese

fly fishing - pesca a mosca

 



Pagine : (3) [1] 2 3   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Le bibbie, I libri che secondo voi vi hanno aiutato
 
Svizzero
  Inviato il: Venerdì, 11-Gen-2008, 21:10
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 866
Utente Nr.: 9
Iscritto il: 27-Nov-2007



Io comincio con il mio Enciclopedia della pesca di Charles Jardine.

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


A voi il proseguo del 3d
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Sergio CH
Inviato il: Venerdì, 11-Gen-2008, 21:30
Quote Post


iscritto avanzato
****

Gruppo: Membro
Messaggi: 457
Utente Nr.: 15
Iscritto il: 06-Dic-2007



Personalmente ritengo importante partire dagli insetti per imparare a costruire mosche artificiali. Con ciò non voglio dire che bisogna imitare ogni peluzzo di questo o quell'insetto, anzi, personalmente costruisco piuttosto mosche impressionistiche d'insieme. Voglio dire che masticare un po' di entomologia ti fa capire che bastano pochi modelli declinati in qualche variante per pescare egregiamente in praticamente tutte le situazioni (parlo di pesca a trote e temoli in fiume, per intenderci). Il motivo è semplice: esistono sì un sacco di specie di insetti diversi come forme, colori e comportamento, ma gli insetti principali per la PAM, cioè quelli presenti in massa e in modo costante nei nostri fiumi sono relativamente pochi e si possono riassumere in pochi gruppi che si possono imitare con mosche d'insieme.

Consiglio perciò i libri seguenti:

Insektenkunde für Fliegenfischer di Schrodt - contiene ottimi metodi di classificazione degli insetti più importanti per la PAM, mi ha aiutato molto per capire come semplificare il mondo degli insetti per un'applicazione pratica ai fini della pesca. Sono schede molto semplici che mi porto sempre nel gilet. Con un po' di esercizio, riconoscere gli insetti principali da PAM diventa un gioco da ragazzi.

Entomologie für Fliegenfischer di Reisinger, Loidl e Bauernfeind - libro fenomenale per capire la relazione fra insetti, mosche artificiali e tattica di pesca. Anche questo libro mi è piaciuto perchè semplifica le cose. Walter Reisinger, poi, è un personaggio notevole e molto disponibile. L'ho conosciuto in Austria e gli avevo chiesto di venire da noi per fare un corso di entomologia pratica, e l'anno dopo è venuto davvero, non come tanti presunti guru che promettono mari e monti e poi non fanno mai un tubo...
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv














Top
 
streamdance
Inviato il: Venerdì, 11-Gen-2008, 21:43
Quote Post


Amministratore
*********

Gruppo: Admin
Messaggi: 1961
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 24-Nov-2007




**Sergio ti ringrazio, sono senz'altro delle pubblicazioni importanti e utili, forse l'unico neo é che sono in tedesco, e la maggior parte dei ticinesi sono un pò scettici nel comperare un libro in tedesco :-)

...sai se ci sono delle copie anche in italiano ?
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
streamdance
Inviato il: Venerdì, 11-Gen-2008, 21:46
Quote Post


Amministratore
*********

Gruppo: Admin
Messaggi: 1961
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 24-Nov-2007



Daniele, quì ti chiamo in causa
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
...sò che questo é un aspetto della PAM che tu ami e pratichi da tanto tempo e con una certa devozione
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
danieletogni
Inviato il: Sabato, 12-Gen-2008, 06:58
Quote Post


iscritto junior
**

Gruppo: Membro
Messaggi: 32
Utente Nr.: 11
Iscritto il: 02-Dic-2007



Libri che hanno una relazione con la pesca a mosca ce ne sono effettivamente tanti; ne posso segnalare alcuni perché li conosco (o li possiedo) ma non é mia intenzione voler fare una "classifica", in quanto sono sicuramente di più i libri che non conosco.

Per cominciare mi sento di consigliare "L'enciclopedia della pesca a mosca - Charles Jardine, ed. Rizzoli, 1991) segnalato in precedenza da Svizzero.
E' un ottimo libro a carattere generale che tratta tutti i principali aspetti della pesca a mosca (basi, pesci, entomologia, tecniche di lancio e di pesca, mosche, costruzione, ricette, ecc.).
E' ben fatto, ben strutturato, con buone illustrazioni, il che lo rende piacevole da leggere e da consultare. Chiaro e di facile comprensione, contiene una interessante raccolta di dressing; é il libro che ancora oggi consiglierei a chi si avvicina alla PAM, ma é anche un libro di sicuro interesse per chi é già più "avanzato".

Sul genere conosco "Pesca a mosca, ed. Mursia, 1990" ; potrebbe essere interessante guardare anche "Manuale di pesca a mosca, ed. Hoepli, 2007" (non l'ho ancora visto, ma una sera "girava" al Club).


PMEmail Poster
Top
 
danieletogni
Inviato il: Sabato, 12-Gen-2008, 07:21
Quote Post


iscritto junior
**

Gruppo: Membro
Messaggi: 32
Utente Nr.: 11
Iscritto il: 02-Dic-2007



Concordo con Sergio CH sull'importanza delle conoscenze entomologiche quale base per la costruzione delle mosche artificiali.
In aggiunta "capire qualche cosa di insetti" rende più completa la pratica della PAM nel senso che:
a) favorisce un aproccio più consapevole al fiume e all'ambiente
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
sviluppa lo spirito di osservazione
c) é spesso determinante nelle scelte strategiche
d) é divertente
Insomma, volenti o nolenti con gli insetti del fiume ci avremo a che fare.
Non conoscevo i libri segnalati da Sergio CH ma vedrò di interessarmi.

In scambio posso proporre qualche cosa di (forse) simile in italiano:

"Gli insetti di Fly Line, ed. Fly Line 2003", stupendo "librone" che non deve assolutamente mancare nella biblioteca dell'entomologo. Testi e tavole di ottima qualità, foto eccezzionali.

"Guide entomologiche, ed. Fly Line 2006", sono tre libretti rilegati a spirale (come taccuini) che si possono facilmente portare in tasca e che servono per identificare gli insetti sul fiume. Anche in questo caso tutto di ottima qualità (stampa, carta, foto, ecc.).

PMEmail Poster
Top
 
Sergio CH
Inviato il: Sabato, 12-Gen-2008, 10:35
Quote Post


iscritto avanzato
****

Gruppo: Membro
Messaggi: 457
Utente Nr.: 15
Iscritto il: 06-Dic-2007



Sono d'accordo con Daniele sul perchè conviene assimilare le basi dell'entomologia da PAM. Soprattutto sul fatto che si tratta di un divertente capitolo in più nel vasto mondo della PAM.

Ho "Gli insetti di Flyline", è un bel librone stracolmo di informazioni e belle fotografie. L'unico neo, secondo me, è che non aiuta il neofita a semplificare il mondo degli insetti ai fini della PAM pratica.

Le "Guide entomologiche" di Flyline sono analoghe a quelle dello Schrodt (l'autore che consiglio nel mio primo messaggio) ma non posso giudicare la loro qualità perchè non le ho mai viste.

Sicuramente questi due prodotti di Flyline/Messori sono libri da avere per un PAM italofono che si interessa all'entomologia.

I libri che ho consigliato nel mio messaggio precedente esistono - purtroppo - solo in tedesco.

Se interessa a qualcuno, posso dare le referenze ISBN.

Forse si potrebbe aprire un thread dedicato all'entomologia pratica da PAM, che ne dite?
PMEmail Poster
Top
 
streamdance
Inviato il: Sabato, 12-Gen-2008, 11:11
Quote Post


Amministratore
*********

Gruppo: Admin
Messaggi: 1961
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 24-Nov-2007



Ottimo, detto fatto...ho aperto una nuova sezione, magari se vuoi occuparti te di questa mi fai un gran piacere.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
streamdance
Inviato il: Sabato, 12-Gen-2008, 11:19
Quote Post


Amministratore
*********

Gruppo: Admin
Messaggi: 1961
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 24-Nov-2007



Ottime segnalazioni Daniele, sapevo che l'argomento ti interessava, e naturalmente grazie allo Svizzero per aver aperto il 3ad. e anche a Sergio che é sempre attento e disponibile.

Appena ho un pò di tempo avrei anche io qualche libro da consigliare, adesso purtroppo devo occuparmi un pò più del lato oscuro del forum
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


...e poi questa neve non ci voleva...perché oltre alla tastiera mi sa che devo anche usare la pala
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
danieletogni
Inviato il: Sabato, 12-Gen-2008, 11:30
Quote Post


iscritto junior
**

Gruppo: Membro
Messaggi: 32
Utente Nr.: 11
Iscritto il: 02-Dic-2007



Grazie Sergio CH, se puoi darmi le referenze ISBN mi farebbe piacere.

Per la costruzione vera e propria esistono evidentemente una miriade di libri interessanti e che, in un modo o nell'altro, possono a giusta ragione essere inseriti nel novero dei libri "imperdibili".
Fra i tanti citerei in primis "The Fly Tyer's Reference, Leeson/Schollmeyer, Frank Amato Publications, 1998".
E' considerata la Bibbia del costruttore.
E' strutturato in 15 capitoli che trattano tutte, ma proprio tutte, le fasi del montaggio di una mosca (fissaggio del filo, code, corpo, ali, ecc.) secondo le principali tipologie di costruzione.
Le spiegazioni sono molto dettagliate, supportate da innumerevoli fotografie e da testi che però sono in inglese. Non viene presentata una vera e propria mosca completa, ma solo i singoli passaggi e questo può apparire come un fatto piuttotso inusuale.
Il libro é eccezzionalmente ricco (oltre 400 pagine) e di buona qualità (carta, stampa, foto); lo si trova, fra l'altro, da Rudi Heger (www.rudi-heger.de).
Può andar bene per il principiante ma anche per il costruttore più esperto che ritroverà comunque sempre qualche cosa di interessante e di innovativo.
Un neo? Le tipologie proposte sono in generale di scuola americana e certi dressing (Fly Line?) sono poco rappresentati.

OK SD, avevo letto le tue segnalazioni in ritardo. Comunque grazie.
PMEmail Poster
Top
 
streamdance
Inviato il: Sabato, 12-Gen-2008, 12:13
Quote Post


Amministratore
*********

Gruppo: Admin
Messaggi: 1961
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 24-Nov-2007



Ecco le copertine dei 2 libri consigliati da Sergio e i 3 consigliati da Daniele.
Only registered users can see attachments
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
guidoguidi
Inviato il: Sabato, 12-Gen-2008, 12:29
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: moderatore
Messaggi: 1564
Utente Nr.: 2
Iscritto il: 24-Nov-2007



Grazie a tutti, il "nostro" forum sta prendendo una bella forma, il mio piccolo contributo al tread si ferma "al manuale della pesca a mosca" di Carlo Cotta Ramusino, edizioni Hoepli.
Quando nel lontano 1977 mi avvicinai alla nostra pesca fu la mia bibbia, smisi purtroppo dopo 7 o 8 anni e vendetti tutto ciò che avevo e che avesse a che fare con la pesca.
Tre anni fa quando ricominciai, é stato il primo libro che ho ricercato, scusatemi ma ero rimasto comunque il pescatore di vent'anni prima.
Oggi sicuramente non é più attuale a livello di immagini e forse anche di tecniche, vedi atrezzature e lanci, ma vi assicuro che l'ho riletto con grande piacere e forse anche un pò di nostalgia.
Un libro che merita però di essere letto, non fosse che per il pezzo di storia della pam che contiene
Ciao Guido
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
danieletogni
Inviato il: Sabato, 12-Gen-2008, 13:28
Quote Post


iscritto junior
**

Gruppo: Membro
Messaggi: 32
Utente Nr.: 11
Iscritto il: 02-Dic-2007



L'osservazione di Guidoguidi é interessante perché agli inizi siamo spesso "abbagliati" da pubblicazioni recenti e spettacolari (grafica, foto, ecc.). Tuttavia il lettore più attento, scevro da condizionamenti, ha la possibilità di ritrovare spunti interessanti in libri anche "datati". Faccio un esempio, i libri di De Boisset che mi ha prestato lo scorso autunno Streamdance (erano due di quelli famosi, ma non mi ricordo i titoli). In proposito sarebbe utile sapere se e dove sono ancora reperibili.
PMEmail Poster
Top
 
streamdance
Inviato il: Sabato, 12-Gen-2008, 13:52
Quote Post


Amministratore
*********

Gruppo: Admin
Messaggi: 1961
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 24-Nov-2007



Allora i due libri citati da Daniele sono:

L. de Boisset
Il temolo, pesce sportivo
(titolo originale "L'ombre, poisson de sport")
134 pp - fto 17x24cm disegni in b/n

e

L. de Boisset
Riabilitazione della mosca sommersa
(titolo originale "Réhabilitation de la mouche noyée")
136 pag - 17x24cm disegni in b/n


Entrambi sono distribuiti in Italiano da:
Amico Libro
Vicolo Barbieri 8 - 26017 Quintano CR Tel 0373 71136 - fax 0373 718014
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
streamdance
Inviato il: Sabato, 12-Gen-2008, 13:53
Quote Post


Amministratore
*********

Gruppo: Admin
Messaggi: 1961
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 24-Nov-2007



A dispetto dell'età, Il temolo, pesce sportivo è in grado di offrire tutta la freschezza e l'attualità tipiche di un'opera senza tempo. Per la maggior parte dei vecchi moscaioli, L'Ombre, poisson de sport rappresenta un tuffo nel passato, un ritorno alla giovinezza e ai fasti alieutici di un periodo d'oro e apprezzeranno sicuramente l'idea di divulgarne l'edizione italiana.

Per i più giovani, l' opera di de Boisset rappresenta invece la conferma che la pesca a mosca non ha età e in queste pagine troveranno consigli e nozioni ancora attuali - e di cui farne tesoro - che solo l'esperienza e una grandissima passione possono far acquisire. Il tutto presentato con uno stile semplice e scorrevole che ne rende oltremodo piacevole la lettura e ne fa apprezzare i contenuti.
Only registered users can see attachments
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
streamdance
Inviato il: Sabato, 12-Gen-2008, 13:55
Quote Post


Amministratore
*********

Gruppo: Admin
Messaggi: 1961
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 24-Nov-2007



Ogni fiore ha la sua stagione, ma Réhabilitation de la mouche noyée, peche sportive non sembra risentire del peso degli anni. Attuale e originale allora come adesso, é un condensato di esperienze e di prese di posizione nei confronti di una tecnica di pesca per troppo tempo e da troppi considerata come "inferiore" mentre inferiore proprio non é, come spiega brillantemente de Boisset. La pesca a mosca sommersa occupa ancora oggi un posto di secondo piano nella letteratura alieutica mondiale ma Riabilitazione della mosca sommersa, pesca sportiva è un vero e proprio capolavoro che non deve andare perduto e che merita di essere divulgato anche nel nostro Paese. Parlare di una tecnica a lungo osteggiata e denigrata tentando di riportarla in auge richiede molto coraggio ma soprattutto una solidissima preparazione, doti che non fanno difetto a questo Autore, fra i più quotati e maggiormente rappresentativi nel nostro settore. L'argomento é più che mai attuale perché ai nostri giorni soffriamo ancora le conseguenze dell'antica diatriba che diede il via ad una lunga ed esasperante divisione fra mosca secca e sommersa. De Boisset, semplice e lineare come sempre, comunica al lettore le sue idee e le sue convinzioni esponendo tutte le ragioni che, secondo lui, contribuiscono a diminuire, se non addirittura annullare, il divario che separa le due tecniche. Con un solo scopo: far apprezzare ancora di più la pesca a mosca, che l'Autore considera la "tecnica per eccellenza".
Only registered users can see attachments
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Pando
Inviato il: Sabato, 12-Gen-2008, 20:42
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 523
Utente Nr.: 14
Iscritto il: 05-Dic-2007




Ciao a tutti.
Io ho imparato (diciamo così...) con i vari libri di Lumini, molti anni fa. Per i passaggi costruttivi li trovo molto chiari. Di entomologia è però vero che c'è n'è ben poca.

x Sergione
Entomologie für Fliegenfischer di Reisinger, Loidl e Bauernfeind: ho cercato ripetutamente di comandarlo direttamente sul loro sito, senza successo, mai ricevuto una risposta. Gli articoli di Reisinger su "Fliegenfischen" sono notevoli!

Buona serata a tutti

(sono ancora bloccato in Ticino)
Neve
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Se continua così sarà un week end ultra prolungato.

Pando
PMEmail Poster
Top
spiroumbe
Inviato il: Sabato, 12-Gen-2008, 21:05
Quote Post


Unregistered









ciao pando!

piacere di rileggerti! io ho letto un libro sulle costruzioni di lumini, me l'ha prestato moreno.. e l'ho trovato di vero aiuto!

come principiante ho trovato delle ottime indicazioni.. ora devo solo migliorare le proporzioni..

ciao

joel
Top
 
Svizzero
  Inviato il: Sabato, 12-Gen-2008, 23:22
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 866
Utente Nr.: 9
Iscritto il: 27-Nov-2007



Io del Lumini ciò questo e devo dire che i passaggi di costruzione son veramente ben spiegati, come detto negli interventi precedenti, entomologia poco, costruzione ben fatto.

Da questo manuale ho imparato il mio primo modello di grande Perla, che uso tuttora.

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Messaggio modificato da Svizzero il Sabato, 12-Gen-2008, 23:28
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
danieletogni
Inviato il: Domenica, 13-Gen-2008, 15:55
Quote Post


iscritto junior
**

Gruppo: Membro
Messaggi: 32
Utente Nr.: 11
Iscritto il: 02-Dic-2007



Piero Lumini é sicuramente un autore da citare, sopratutto perché quando ho iniziato ad interessarmi di PAM, i suoi libri erano quasi gli unici (in italiano)facilmente reperibili.
Il libro citato da Svizzero é un manuale di costruzione semplice e ben fatto; l'avevo comperato assieme al "Manuale della pesca con la mosca artificiale - Editoriale Olimpia, 1990". Sono testi che Lumini ha pubblicato negli anni '84-'86 (prima edizione), che ho dato ca. venti anni dopo ai miei figli per aiutarli a muovere i primi passi nella PAM e credo saranno utili anche per .....i miei nipoti.

In quel periodo Piero Lumini ha pubblicato alcuni libri sulla costruzione, tra cui il "Nuovo dizionario delle mosche artificiali, Editoriale Olimpia,1991 (prima edizione ottobre '84) dove sono riprese le spiegazioni sul montaggio del libro segnalato da Svizzero, con in aggiunta alcune brevi nozioni di entomologia e diversi esempi di imitazioni, sostanzialmente classiche.

Di Lumini ho però due interessanti libri del 1987 e del 1989:
"Pesca con la mosca-imitazioni di effimere" e "Pesca con la mosca-imitazioni di tricotteri, plecotteri e vari" ambedue Editoriale Olimpia.
I libri presentano in sequenza le varie tipologie di insetti presenti in Europa e diversi esempi delle loro imitazioni. Le informazioni entomologiche sono numerose e ben fatte, comunque di facile comprensione.
Ottima la stampa, le foto e i testi; ricchi di spunti interessanti e di esempi, sono libri da considerare ancora attuali.


PMEmail Poster
Top
 
streamdance
Inviato il: Domenica, 13-Gen-2008, 16:18
Quote Post


Amministratore
*********

Gruppo: Admin
Messaggi: 1961
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 24-Nov-2007



Ecco le tre copertine dei libri di Lumini proposti da Daniele
Only registered users can see attachments
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
streamdance
Inviato il: Domenica, 13-Gen-2008, 16:24
Quote Post


Amministratore
*********

Gruppo: Admin
Messaggi: 1961
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 24-Nov-2007



Eccovi anche una sbirciatina all'interno.

Il primo é quello dei tricotteri e il secondo quello delle effimere
Only registered users can see attachments
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
streamdance
Inviato il: Domenica, 13-Gen-2008, 18:38
Quote Post


Amministratore
*********

Gruppo: Admin
Messaggi: 1961
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 24-Nov-2007



Rafael Del Pozo Obeso, uno dei massimi esponenti per la pesca a mosca in Spagna; autore oltre che di libri, anche di videocassette che trattano di pesca.
Questo è un libro che vuole approfondire soprattutto l’aspetto entomologico della pesca a mosca.
Vengono descritti in modo molto chiaro gli ordini degli insetti che più interessano ai pescatori a mosca
quali: Effemenotteri, Tricotteri, Plecotteri, Ditteri ecc, il tutto con l’ausilio di fotografie a colori ben chiare.
In pratica, i primi tre 3/4 del libro trattano nozioni di entomologia, ed alla descrizione del Gallo-Pardo le cui piume famose sono molto apprezzate e ricercate, l’ultima parte è invece dedicata alla costruzione delle imitazioni ed è accompagnata da foto esplicative.

Rilegato molto bene è presentato con una protezione della copertina anch’essa moltoben fatta, stessa cosa dicasi per le pagine interne supportate da una carta di ottima qualità. Il libro è scritto in lingua madre(Spagnolo) e fino ad ora nessuno lo ha tradotto in Italiano.
Only registered users can see attachments
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
streamdance
Inviato il: Domenica, 13-Gen-2008, 18:41
Quote Post


Amministratore
*********

Gruppo: Admin
Messaggi: 1961
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 24-Nov-2007



...cmq. esiste una versione tradotta in francese.

Non ho questo libro, ma lo conosco bene, Paolo me lo aveva prestato anni fa, io lo considero uno dei migliori e più completo.
Only registered users can see attachments
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Svizzero
Inviato il: Domenica, 13-Gen-2008, 19:31
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 866
Utente Nr.: 9
Iscritto il: 27-Nov-2007



x Daniele sei un miniera d'oro per informazioni riguardanti i libri!!!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Pando
Inviato il: Lunedì, 14-Gen-2008, 15:02
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 523
Utente Nr.: 14
Iscritto il: 05-Dic-2007



Scrivendo su un altro 3D poco fa, mi è venuto in mente un libro a mio avviso stupendo che ho purtroppo dimenticato di segnalarvi un paio di giorni fa (mi sto facendo vecchio). Si tratta di "Selective Trout", di D.Swisher e Carl Richard. E' del 1971 (non so se è stato ristampato) e ai suoi tempi fu considerato una specia di "cambiamento di paradigma". Il principio delle mosche No Hackles viene da lì. Entomologicamente è ben fornito; benchè Generi e Famiglie di insetti si riferiscano agli USA, mi sembra utile anche per i nostri fiumi.
Tra l'altro : il loro principio delle no-hackles, da quanto mi risulta, non ha trovato molta grazia qui in Europa.
Lumini (mosca in 20 lezioni + Manuale) dà una chiara illustrazione delle fasi di montaggio della No Hackle. A me queste mosche piacciono molto, e rendono; ma il problema è che è difficile costruirle (rispetto delle proporzioni) e io non sono un Paganini del montaggio

Pando


Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
streamdance
Inviato il: Lunedì, 14-Gen-2008, 15:17
Quote Post


Amministratore
*********

Gruppo: Admin
Messaggi: 1961
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 24-Nov-2007



Bravo Pando, "Selective Trout", di Doug Swisher e Carl Richards, é una ottima segnalazione!!...gli stessi hanno pure scritto "FLY FISHING STRATEGY" e in collaborazione con Fred Arbona "STONEFLIES"....

Di questi due autori mi permetto di aggiungere qualche cosa di un pò più recente, e per me é stato il libro che mi ha veramente fatto fare un balzo in avanti nella PAM.

Il libro in questione é "EMERGENTI"
Only registered users can see attachments
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
streamdance
Inviato il: Lunedì, 14-Gen-2008, 15:31
Quote Post


Amministratore
*********

Gruppo: Admin
Messaggi: 1961
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 24-Nov-2007



...il libro in questione l'ho prestato poco tempo fà a Daniele...e penso che anche lui come me, ne sia stato affascinato.
Una analisi dei processi di schiusa del tutto innovativi per non parlare del "MOTO DEGLI INVERTEBRATI"
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
.....il libro é sottile e volendo lo si legge in 2 o 3 serate....ma poi lo si riprende in mano volentieri ancora molte volte.

Io lo consiglio vivamente a tutti, principianti e avanzati.

C'é in italiano ed é distribuito da "EDIZIONI GEA"

Quì sotto metto una piccola recensione trovata in rete...ma non troppo per non rovinare la sorpresa.
***************************************************
Emergenti di Doug Swisher e Carl Richards.
Gli Autori sono, negli Stati Uniti e ormai anche in Italia, due autori accreditati e riconosciuti.
I loro libri sono il frutto di anni di studi e di ricerche accurate.
Le conclusioni alle quali giungono sono sempre originali e di immediata utilità per il pescatore.
Tecniche di presca sotto e in superficie, insetti naturali e imitazioni, tecniche di lancio. E' corredato da fotografie a colori, in bianco e nero ed illustrazioni.
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
danieletogni
Inviato il: Lunedì, 14-Gen-2008, 21:27
Quote Post


iscritto junior
**

Gruppo: Membro
Messaggi: 32
Utente Nr.: 11
Iscritto il: 02-Dic-2007



Bravo SD,
si tratta davvero di un'ottima segnalazione; procuratevelo se potete perché é un libro valido e non sempre facile da reperire (almeno in italiano).

In questi libri aprezzo in particolare la capacità degli autori di analizzare le proprie esperienze per tradurle in una serie di riflessioni di estrema originalità.

Sullo stesso stile "La trota e la mosca, Goddard/Clarke, ed Mursia 1989 (prima edizione 1980)".
Vengono fornite parecchie indicazioni di rilievo sul comportamento della trota (localizzazione, alimentazione, come vede la trota), sulle tattiche di pesca e sulla costruzione di una decina di artificiali in grado di coprire praticamente tutte le situazioni. Alcuni sono veramente importanti e piuttosto conosciuti, ad esempio la Suspender Nymph (quella con la pallina di polistiroloe la calza) e la G&H Sedge ( quella con il corpo in pelo di cervo sagomato).
LIbro originale e interessante, lo consulto ancora con piacere ad oltre venti anni dalla prima uscita.

PMEmail Poster
Top
 
streamdance
Inviato il: Lunedì, 14-Gen-2008, 21:38
Quote Post


Amministratore
*********

Gruppo: Admin
Messaggi: 1961
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 24-Nov-2007



La trota e la mosca, Goddard/Clarke, la copertina in italiano non l'ho trovata ma penso che vada bene quella inglese
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see attachments
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterUsers Website
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (3) [1] 2 3  Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 1.1462 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]