TiPAM ceresamoreno@hotmail.com

...il 1° Forum PAM tutto Ticinese

fly fishing - pesca a mosca

 



Pagine : (2) 1 [2]   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

> L'ANGOLO DEL NEOFITA, tutte le domande dei principianti e non
 
mbutu
Inviato il: Giovedì, 31-Gen-2008, 10:18
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 154
Utente Nr.: 12
Iscritto il: 04-Dic-2007



son stato al negozio del hebeisen settimana scorsa e devo dire che non c era piu tanta scelta.i colori principali (Grizly, nero, marrone) ci sono solo quelle dalla keough.
ma se cercate un collo bianco o light dun, allora ce ne sono diversi molto belli.

Messaggio modificato da mbutu il Giovedì, 31-Gen-2008, 10:19
PMEmail Poster
Top
 
Giorgio
Inviato il: Giovedì, 31-Gen-2008, 10:51
Quote Post


Nuovo iscritto
*

Gruppo: Membro
Messaggi: 22
Utente Nr.: 38
Iscritto il: 18-Gen-2008



Ciao Zorro, provo a postare il link di dove li ho trovati io, ma poi ne ho presi anche da altri rivenditori.

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


Azz.... mi è venuto un pò lungo, comunque dovrebbe funzionare....
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
sono un una frana con il Pc.

Buona giornata a tutti.
PMEmail Poster
Top
 
Giorgio
Inviato il: Giovedì, 31-Gen-2008, 10:56
Quote Post


Nuovo iscritto
*

Gruppo: Membro
Messaggi: 22
Utente Nr.: 38
Iscritto il: 18-Gen-2008



Scusate sono sempre io...per dovere di cronaca i colli che ho indicato, ma ancora meglio la spalla (saddle per chi mastica poco linglese) è ancora migliore. Ma notate bene: sono utilizzabili solo per fare codine o per montaggio in asola, perchè hanno fibre moooolto lunghe.
....Non vorrei far spendere soldi intilmente.
Ciao Ciao.
PMEmail Poster
Top
 
zorro
Inviato il: Giovedì, 31-Gen-2008, 22:27
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 173
Utente Nr.: 17
Iscritto il: 14-Dic-2007



Svizzero e spiro, scusatemi ma mi sembra siate stati precipitosi. Non intendevo i colli fotografati, ma l'offerta a sinistra che ieri era di 24,80 mentre oggi e momto più elevata. Provate a riguardare e ditemi.
PMEmail Poster
Top
 
zorro
Inviato il: Giovedì, 31-Gen-2008, 22:33
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 173
Utente Nr.: 17
Iscritto il: 14-Dic-2007



Giorgio quello che apprezzo di te è la tua efficacia ed il rimaner sempre ben saldo a terra. Grazie!
PMEmail Poster
Top
 
zorro
Inviato il: Venerdì, 08-Feb-2008, 21:33
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 173
Utente Nr.: 17
Iscritto il: 14-Dic-2007



Giorgio, mi sono documentato sulla Rosina. Mentre la tua è delicatissima quella del Saglia è più corposa. Il procedimento è quello della Arpo con i due mm di codina. Il corpo così sottile è dovuto alla dimensione della piuma o sei tu che pareggi tutte le irregolarita?
PMEmail Poster
Top
 
Giorgio
Inviato il: Venerdì, 08-Feb-2008, 21:49
Quote Post


Nuovo iscritto
*

Gruppo: Membro
Messaggi: 22
Utente Nr.: 38
Iscritto il: 18-Gen-2008



Ciao Zorro, guarda che ti ho mandato una mail. Comunque per la Rosina, tutto sta nel metodo di montaggio, segui alla lettera le istruzioni, c'è da dire che devi usare pime piuttosto corte e non troppo vaporose. Poi comunque ti farò vedere come faccio. Ciao.
PMEmail Poster
Top
spiroumbe
Inviato il: Sabato, 09-Feb-2008, 12:03
Quote Post


Unregistered









ehi ehi please!

mi raccomando quando gli mostri come fare la rosina voglio esserci anche io!! veramente una gran bella mosca!!
Top
 
sam
Inviato il: Mercoledì, 09-Apr-2008, 09:33
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 71
Utente Nr.: 36
Iscritto il: 16-Gen-2008



Ciao ragazzi!
Ho una piccola domanda da neofita:
Che materiale usate per fare la parte superiore della parachute?
Io ho usato un materiale sintetico per fare il dubbing del corpo ma mi pare che beva un po troppo e la mosca dopo un po va a fondo.

Grazie!

PMEmail Poster
Top
spiroumbe
Inviato il: Mercoledì, 09-Apr-2008, 09:41
Quote Post


Unregistered









ciao sam, cosa intendi? intendi il materiale per fare il ciuffetto? o il dubbing per il corpo?

io uso il polypropilene per il ciuffetto, coda in fibre di gallo, hackes in piuma di collo di gallo e per il corpo io faccio solo filo di montaggio oppure una o due fibre di fagiano o di condor
Top
 
mbutu
Inviato il: Mercoledì, 09-Apr-2008, 09:41
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 154
Utente Nr.: 12
Iscritto il: 04-Dic-2007



ci sono dei materiali apposta x quello. li trovi sotto il nome "para wing post" o come polipropilene, se non erro. seno a me piace anche farlo col cdc
PMEmail Poster
Top
 
sam
Inviato il: Mercoledì, 09-Apr-2008, 09:55
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 71
Utente Nr.: 36
Iscritto il: 16-Gen-2008



Grazie! Proverò con il polypropilene o con il CDC
PMEmail Poster
Top
 
Sergio CH
Inviato il: Mercoledì, 09-Apr-2008, 09:55
Quote Post


iscritto avanzato
****

Gruppo: Membro
Messaggi: 457
Utente Nr.: 15
Iscritto il: 06-Dic-2007



x Mbutu
Per il ciuffo delle parachute delle mosche medio-grosse, personalmente uso solo la coda di vitello in vari colori. Per le mosche piccole uso il cdc. Ho provato un sacco di materiali sintetici ma non mi hanno mai soddisfatto quanto i due materiali naturali.
PMEmail Poster
Top
 
Alex
Inviato il: Mercoledì, 09-Apr-2008, 10:35
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 1454
Utente Nr.: 6
Iscritto il: 26-Nov-2007



Sam ! Da poco ho cominciato ad utilizzare il foam per fare i corpi delle parachute... é fantastico e galleggia come una boa ! Lo vendono di tutti i colori anche alla "merceria" della Manor .... dei fogli belli fini e costa nemmeno due franchi un foglio enorme ! Risparmi il 90% rispetto a qualsiasi negozio di pesca....
Tagli una strisciolina fine e la avvolgi sull'amo... ci vuole un po' di pratica ma il risultato é eccezionale ! Oggi ti metto su una foto cosi ti rendi conto !
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
sam
Inviato il: Mercoledì, 09-Apr-2008, 10:46
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 71
Utente Nr.: 36
Iscritto il: 16-Gen-2008



Grazie Alex!
Si, effettivamente il foam ispira anche a me.
Si vale la pena cercare gli stessi materiali in altri negozi. Appena é qualcosa di pesca te lo fanno pagare 4 volte tanto anche se é uguale.
PMEmail Poster
Top
 
Alex
Inviato il: Mercoledì, 09-Apr-2008, 10:47
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 1454
Utente Nr.: 6
Iscritto il: 26-Nov-2007



Vai alla Manor a prendere il Marabu per gli streamer e te lo tirano dietro ... vai in negozio e gli lasci giu la paga .... HAHAHAHA !!
PMEmail PosterUsers Website
Top
spiroumbe
Inviato il: Mercoledì, 09-Apr-2008, 10:57
Quote Post


Unregistered









posso confermare! le mosche in foam che dice alex sono eccezzionali!!!!! me ne ha regalata una e galleggiano veramente come boe! inoltre ce di tutti i colori il foam puoi sbizzarrirti!
Top
 
mbutu
Inviato il: Mercoledì, 09-Apr-2008, 10:58
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 154
Utente Nr.: 12
Iscritto il: 04-Dic-2007



grazie x il consiglio Sergio
provero con la coda di vitello. ma x il momento devo risparmiare i pochi soldi che ho x andare in America quest`estate.
PMEmail Poster
Top
spiroumbe
Inviato il: Mercoledì, 09-Apr-2008, 10:59
Quote Post


Unregistered









AHAHAH CONFERMO ALEX! io ho comperato un sacco di materiale alla coop e alla manor! il marabou con 2 chf te ne danno una bella bustina! e ce di tutti i colori!!!!!

ALEX, PER PARLARE DI FAGIANO! ho preso un fagiano dorato dal barlocher che e la fine del mondo! eccezzionale! piume fantastiche!
Top
 
pierozanetti
Inviato il: Mercoledì, 09-Apr-2008, 12:44
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 241
Utente Nr.: 4
Iscritto il: 25-Nov-2007



Ciao a tutti,
il foam è veramente un bel materiale anche se un po' delicato.
Attenzione le mosche in foam sono farina del mio sacco, senza togliere niente a nessuno. Il ciuffetto in pelo di vitello è sicuramente il migliore per mosche che non galleggiano perfettamente, ma con il corpo in foam va bene quasi tutto.


--------------------
Presidente Club Pescatori a Mosca Ticino
PMEmail PosterUsers Website
Top
spiroumbe
Inviato il: Mercoledì, 09-Apr-2008, 12:48
Quote Post


Unregistered









certo president! sappiamo che sono del tuo sacco e sono una grande trovata! veramente eccezzionali! anche se non sono evidenti da costruire... poi se fatte con un ciuffo di cdc sono proprio innaffondabili!!!!

credi che il ciuffetto di vitello va bene anche per fare delle emergenti senza hackles? o dici che si inzuppa subito? io per ora l'ho usato solo per le parachute...
Top
 
pierozanetti
Inviato il: Mercoledì, 09-Apr-2008, 13:01
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 241
Utente Nr.: 4
Iscritto il: 25-Nov-2007



Nelle emergenti che vuoi vedere in acqua qualche cosa deve galleggiare. Il corpo deve andare sotto e allora deve galleggiare qualche cosa in testa.
In testa puoi montare:
-una pallina di sagex rivestita da un pezzo di calza di nylon.
-un ciuffetto di CDC.
-un pezzetto di foam sagomato.
Il più vistoso è il CDC......a te la scelta!


--------------------
Presidente Club Pescatori a Mosca Ticino
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Alex
Inviato il: Mercoledì, 09-Apr-2008, 15:24
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 1454
Utente Nr.: 6
Iscritto il: 26-Nov-2007



Di sera dobbiamo inventarne una con una mini lampadina con batteria al litio sigillata !!! cavoli se la brevetto diveto milionario !!!!!!!!

HAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA !!!!
PMEmail PosterUsers Website
Top
spiroumbe
Inviato il: Mercoledì, 09-Apr-2008, 15:29
Quote Post


Unregistered









ahahah stile mosca Lucciola?

bisogna studiarci dietro!! adesso provo a costruire una stimulator o un caddis grosso con sopra uno starlight! ahaaah puo funzionare!!!!!!! per pescare al coupe de soire! mosca con porta starlight e di sera gliene picchi la uno e via! magari attaccano proprio per la luce! ahahah
Top
 
100trote
Inviato il: Domenica, 08-Feb-2009, 11:36
Quote Post


Nuovo iscritto
*

Gruppo: Membro
Messaggi: 13
Utente Nr.: 91
Iscritto il: 05-Feb-2009



ciao consigliarti i materiali non si finirebbe più ,ognuno ha i suoi preferiti e in cui crede ciecamente io amo il pelo di foca e l'opossum quindi i miei consigli vertirebbero su i miei gusti.se sei alle prime armi come lo siamo stati tutti il consiglio mio è quello di non comprare di tutto ti prendi 2 colli uno rosso e uno grigio con cui ti ricavi anche le code del polipropilene ,pavone e pernice .con questi materiali inizi a costruire le mosche classiche palmer,spider, blu dun ecc. e impari le proporzioni che deve avere una mosca fatta bene e la parsimonia dei materiali usati .quando avrai preso la mano inizierai con alti materiali anche più costosi e particolari .ricordati che le mosche semplici alla fine sono sempre e più catturanti uno "stupido palmer " in torrente è micidiale galleggia tanto è visibile e i pesci non se lo anno scappare ciao
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (2) 1 [2]  Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.5323 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]