TiPAM ceresamoreno@hotmail.com

...il 1° Forum PAM tutto Ticinese

fly fishing - pesca a mosca

 



Pagine : (2) [1] 2   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

> pescare a streamer
spiroumbe
Inviato il: Giovedì, 27-Mar-2008, 13:20
Quote Post


Unregistered









visto che vedo che cè il MAESTRO FRANCIS collegato al forum, ho pensato di chiedere un po' il vostro parere sulla pesca a streamer!

mi affascina molto, e mi diletto nella costruzione di questi artificiali.. e mi escono benino... ma come utilizzarli in pesca?

dove lanciare? a monte e poi far scendere? recuperare a strappetti? recuperare mentre scende o lasciarlo scendere e pescare contro corrente???

ho gia provato ma con pochi risultati.. poi non è facile lavorare lo streamer in corrente! te lo spazza via subito..



Messaggio modificato da JoelGarcia(spiro) il Giovedì, 27-Mar-2008, 13:21
Top
 
Sergio CH
Inviato il: Giovedì, 27-Mar-2008, 14:44
Quote Post


iscritto avanzato
****

Gruppo: Membro
Messaggi: 457
Utente Nr.: 15
Iscritto il: 06-Dic-2007



x il sergente
Hai già pescato col cucchiaino oppure con l'alborella o rapala vari? Sono pesche imparentate con lo streamer, ad esempio per l'animazione dell'artificiale, le vene d'acqua da sondare e i pesci da insidiare. Ovviamente, nello streamer hai la variante supplementare del lancio e deriva con la coda di topo, il che modifica parecchio le regole del gioco. Ma come risultato in pesca, devi ottenere una deriva simile a quella di un rapale e rotanti vari. Mi ricordo un consiglio del Francis: per pescare a streamer, pesca nell'acqua "brutta". Penso che è un ottimo consiglio.
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv














Top
spiroumbe
Inviato il: Giovedì, 27-Mar-2008, 14:53
Quote Post


Unregistered









cosa intendi per acqua brutta? correntosa?

comunque ho gia pescato a alborella e a spinning in generale, erano la mia passione.. forse per quello voglio imparare a steramer.. pero' il problema è che appen alncio la corrento mi porta lo streamer a riva.... devo fare come il rapala, lanciarlo a monte e strappettarlo fino a valle? ma la corrente me lo porta via subito! ehehe.. sara che non sono pratico...
Top
 
Sergio CH
Inviato il: Giovedì, 27-Mar-2008, 15:18
Quote Post


iscritto avanzato
****

Gruppo: Membro
Messaggi: 457
Utente Nr.: 15
Iscritto il: 06-Dic-2007



Acqua brutta = correntone spumeggiante ecc. ecc.

Il problema dello streamer è esattamente quello che descrivi tu: al contrario del rapala, hai la coda che viaggia in corrente e quindi diventa più difficile - ma anche più interessante - controllare la passata dello streamer.

Cerca di sfruttare le correnti a tuo vantaggio invece di subirle. Poi è essenziale padroneggiare discretamente il lancio e l'esecuzione di mendi e ribaltamenti di coda, proprio per vincere la corrente e permettere allo streamer di "correre" come si deve.

Come nella pesca a ninfa, vale il consiglio di pescare corto: è sempre meglio sondare meno acqua con uno streamer gestito bene che lanciare lontano uno streamer che poi ti draga senza controllo.
PMEmail Poster
Top
 
Svizzero
Inviato il: Giovedì, 27-Mar-2008, 15:22
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 866
Utente Nr.: 9
Iscritto il: 27-Nov-2007



Per ovviare a tale problema devi avere una codo sinking grado 5 e inoltre devi appesantire lo streamer.
Vedrai che con tali accorgimenti lo streamer non ti viene più in superficie.


--------------------
www.mesolcinapam.altervista.org
www.mesolcina-caccia.net

MOLA MIGA AL MAZZ !!!
SVIZZERO???.....NO!!! Novi
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
francis
Inviato il: Giovedì, 27-Mar-2008, 18:40
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 171
Utente Nr.: 5
Iscritto il: 25-Nov-2007



Ad ogni mio intervento di darò delle dritte che ritengo siano assai importanti. Naturalmente quello che dico non è vangelo ma pareri personali, non per questo devono essere (VANGELO) pure io ho molto da imparare.
1-Nella pesca a streamer è molto importante l'attrezzatura, se essa non è OK si hanno grossi problemi di lancio ecc... ma di questo parleremo in seguito.
2-Non tutte le situazioni d'acqua sono redditizzie, l'ideale è un tratto dove c'è una corrente moderata. Non va bene l'acqua piatta in quanto lo streamer lavora male. Mentre dove c'è molta corrente si perdono quasi tutte le trote.
Ritengo che una buona soluzione per avere qualche cattura è la seguente: trovare un tratto dove ci sia un riparo sassoso e dove fiuti buchi e tane; lancio dello streamer da 2 a 3 volte ad ogni 2 merti percorrendo circa 100-150 metri quidi ritornare al punto di partenza e rifare il tratto per 3 volte.
Ciao Francis
Un caro saluto all'amico Sergio CH
PMEmail Poster
Top
spiroumbe
Inviato il: Giovedì, 27-Mar-2008, 19:20
Quote Post


Unregistered









grazie mille francis! sempre importanti le tue dritte!
Top
 
Pando
Inviato il: Giovedì, 27-Mar-2008, 20:18
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 523
Utente Nr.: 14
Iscritto il: 05-Dic-2007



x Zio Francis

Grazie anche da parte mia
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
streamdance
Inviato il: Giovedì, 27-Mar-2008, 20:28
Quote Post


Amministratore
*********

Gruppo: Admin
Messaggi: 1961
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 24-Nov-2007



Ho letto il 3ad e oltre ad essere d'accordo con Francis aggiungo che per il fiume ticino la coda migliore é una WF 5 interamente affondante di 3°grado.

PMEmail PosterUsers Website
Top
spiroumbe
Inviato il: Giovedì, 27-Mar-2008, 21:04
Quote Post


Unregistered









NON CI CREDERAI STREAM!

MA nella mia ignoranza ho preso una coda affondante, e l'unica che aveva giu l'ambrosini era una CORTLAND 333 HT type 3 x fast WF 5 SINKING!


è quella giusta per il ticino?
Top
 
streamdance
Inviato il: Giovedì, 27-Mar-2008, 21:18
Quote Post


Amministratore
*********

Gruppo: Admin
Messaggi: 1961
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 24-Nov-2007



Perfetta !

P.S. probabilmente era l'unica che aveva giù perché é quella che gli richiedono normalmente!
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Sergio CH
Inviato il: Giovedì, 27-Mar-2008, 21:20
Quote Post


iscritto avanzato
****

Gruppo: Membro
Messaggi: 457
Utente Nr.: 15
Iscritto il: 06-Dic-2007



QUOTE (francis @ Giovedì, 27-Mar-2008, 18:48)
1-Nella pesca a streamer è molto importante l'attrezzatura, se essa non è OK si hanno grossi problemi di lancio ecc...

Ciao Francis, molto giusto questo tuo primo punto - ed è vero che tanti PAM comperano prima un'attrezzatura piuttosto da secca/ninfa e poi la "maltrattano" per pescare a streamer, senza rendersi conto del perchè fanno una fatica boia a lanciare e gestire lo streamer. Personalmente pratico lo streamer leggero e mi trovo bene con una 8'6" coda 5. Streamer veramente pesanti non ne uso. Pura questione di gusto, neh...
PMEmail Poster
Top
 
streamdance
Inviato il: Giovedì, 27-Mar-2008, 21:30
Quote Post


Amministratore
*********

Gruppo: Admin
Messaggi: 1961
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 24-Nov-2007



***Sergio pure Francis usa una 8'6" coda 5

...io uso una 9' coda 5

....cmq. penso che una 9'6" coda 6/7 possa essere veramente il top se si pesca solo a streamer sia per la ferrata che per manovrare il tutto.

La nostra scelta (più leggera) é dovuta al fatto che portando una sola canna al fiume si può trovare un buon compromesso con altre tecniche più leggere.
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
guidoguidi
Inviato il: Giovedì, 27-Mar-2008, 21:46
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: moderatore
Messaggi: 1564
Utente Nr.: 2
Iscritto il: 24-Nov-2007



Io in effetti pur considerandomi un neofita x lo streamer, uso una Greys
9'6" coda 6-7 (presa x caso) che trovo molto buona e potente, con questa canna mi son adattato bene da subito anche con streamer pesanti.
Ciao a tutti
PMEmail PosterUsers Website
Top
spiroumbe
Inviato il: Giovedì, 27-Mar-2008, 21:55
Quote Post


Unregistered









io ho provato con la grey duster stavitte 8 piedi che uso per secca con coda 4, ma è praticamente impossibile manovrare bene lo streamer... è molto flessiible e non lancia molto lontano con coda affondante e streamer.. devo provare con la 8.6 coda 6...
Top
 
francis
Inviato il: Giovedì, 27-Mar-2008, 22:21
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 171
Utente Nr.: 5
Iscritto il: 25-Nov-2007



Infatti io uso una 8 e 6 coda 5" anche con artificiali pesanti. Dico sinceramente che a volte questa canna mi castiga sulle ferrate ma lo faccio perchè ho deciso di usare una canna che vada bene sia a streamer che ha secca e a ninfa ed inoltre sia su lanci corti che lunghi ho molta facilità nel centrare il tiro ciò che non si può fare con tutti i tipi di canna. Dò ragione a chi sostiene che una 9 coda 6" o 7" siano più indicate.

PMEmail Poster
Top
 
ale-fly
Inviato il: Venerdì, 28-Mar-2008, 00:00
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 221
Utente Nr.: 43
Iscritto il: 11-Feb-2008



Grande Francis!! grazie dei consigli! Come ti ho detto non credo molto nella pesca a streamer perché la conosco poco e l'ho praticata solo quando non sapevo più che tecnica provare. Adotterò il tuo consiglio di passare e ripassare il fiume.
Una cosa che non capisco, é come fare la passata sui ripari: se lancio tipo 45° in direzione dei ripari e faccio scendere lo streamer, anche se faccio un "buon" manding, la corrente porta via velocemente l'esca dal riparo prima che sia affondata bene... Come fare? ;-)

PS: probabilmente la risposta é già nel punto 1 e 2 che ai scritto precedentemente ...?

PMEmail Poster
Top
 
francis
Inviato il: Venerdì, 28-Mar-2008, 00:16
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 171
Utente Nr.: 5
Iscritto il: 25-Nov-2007



Considerando che il riparo è davanti a te devi lanciare a 20/30 gradi a monte, mentre lanci fai fare, alla coda, una gobba sempre a monte. Devi esercitarti a lungo per far si che la gobba o la curva della coda sia più grande possibile. Lanciato la streamer vedrai che scende a fondo e in quel momento parte in leggera accelerata, questo è il punto in cui se la trota è sotto il riparo attacca o segue lo streamer. Da questo punto fai oscillare la canna a piccoli strappi e nel contempo recuperi la coda con spire da circa 1 metro. Naturalmente devi abituarti a lasciare 6-7 metri di coda più il terinale in acqua alfine di avere già una bella accelerazione per il lancio sucessivo, in particolare se usi streamer pesanti.
È importante abituare l'occhio ad intuire dove sta lo streamer in quanto molte volte, più di quello che si pensa, hai una trota che lo segue ma non necessariamente lo mangia!! E a volte non son trotelle ma BESTIE!!
Ciao
PMEmail Poster
Top
 
ale-fly
Inviato il: Venerdì, 28-Mar-2008, 00:26
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 221
Utente Nr.: 43
Iscritto il: 11-Feb-2008



Grazie!!! Ho in memoria ancora la pesca a montura ... e la sensazione che ho a streamer, é quella di andare a casaccio. Invece con la montura avevo costantemente sotto controllo l'artificiale, addirittura sentivo i sassi sul fondo e manovravo di conseguenza.
Devo chiaramente cambiare mentalità con la pesca a mosca!!! E soprattutto come dici tu "imparare a intuire dove sta lo streamer"!! ;-)
PMEmail Poster
Top
 
ale-fly
Inviato il: Venerdì, 28-Mar-2008, 00:39
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 221
Utente Nr.: 43
Iscritto il: 11-Feb-2008



Scusa se insisto, ma quindi il momento di caccia sul riparo dura 10-15 sec circa.
È per questo che consigli di lanciare salendo ogni 2 m per tre volte ... forse é ovvio ma preferisco una conferma.
;-)
PMEmail Poster
Top
 
streamdance
Inviato il: Venerdì, 28-Mar-2008, 06:26
Quote Post


Amministratore
*********

Gruppo: Admin
Messaggi: 1961
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 24-Nov-2007



15 sec. te li sogni...se riesci a farlo rimanere 4/5 é già tanto ;-)

...Cmq. poco importa gli danno subito :-)))))))....quando gli danno!
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
guidoguidi
Inviato il: Venerdì, 28-Mar-2008, 07:10
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: moderatore
Messaggi: 1564
Utente Nr.: 2
Iscritto il: 24-Nov-2007



A parte che non dorme mai, mi fa piacere che si é "svegliato" anche Francis sul forum, chi sà sà e chi non sa legga e ascolti, grazie Francis e buona giornata.
PMEmail PosterUsers Website
Top
spiroumbe
Inviato il: Venerdì, 28-Mar-2008, 07:59
Quote Post


Unregistered









grazie caro francis! ogni tuo intervento mi insegna qualcosa di importante... ora ho imparato che devo esercitarmi a riuscira a fare fare la gobba alla coda... grazie ancora!
Top
 
ale-fly
Inviato il: Venerdì, 28-Mar-2008, 08:26
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 221
Utente Nr.: 43
Iscritto il: 11-Feb-2008



Spiro ... ce 'erano ancora di cortland dal mauro.a ??
PMEmail Poster
Top
 
Solda
Inviato il: Venerdì, 28-Mar-2008, 08:44
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 116
Utente Nr.: 46
Iscritto il: 14-Feb-2008



Ale, prova a passare giù...

se non ce l'ha li te la comanda senza tanti problemi!!!


--------------------
E' meglio Fare e Pentirsi, che Pentirsi di Non Aver Fatto
PMEmail PosterMSN
Top
spiroumbe
Inviato il: Venerdì, 28-Mar-2008, 08:51
Quote Post


Unregistered









***ALE FLY!!

non ne ha piu... ne aveva comandate due, una io e una x solda.. ma se gli fai un chiamo te la comanda e tra 1 settimana max 2 ce l'hai....
Top
 
ale-fly
Inviato il: Venerdì, 28-Mar-2008, 08:55
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 221
Utente Nr.: 43
Iscritto il: 11-Feb-2008



Tanks! OyO vedo, se ho voglia di sentire le b alle del M.A ... la comando ( te pescà..?, mi som nai ieri e o fai i ripar... e,... domà 9 sui 4-5 etti l'una....)
°
PMEmail Poster
Top
 
guidoguidi
Inviato il: Venerdì, 28-Mar-2008, 09:11
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: moderatore
Messaggi: 1564
Utente Nr.: 2
Iscritto il: 24-Nov-2007



Ale, guarda su ebay.com a questo indirizzo:

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterUsers Website
Top
spiroumbe
Inviato il: Venerdì, 28-Mar-2008, 09:23
Quote Post


Unregistered









QUOTE (ale-fly @ Venerdì, 28-Mar-2008, 09:03)
Tanks! OyO vedo, se ho voglia di sentire le b alle del M.A ... la comando ( te pescà..?, mi som nai ieri e o fai i ripar... e,... domà 9 sui 4-5 etti l'una....)
°

ciao ale.. ma dove sei anadto a pescare?? ma veramente 9 fario dai 4-5 etti????????????????

disgraziato.. ma come le hai prese a secca? io sono passato sul ticino alle 17 ma era gia tardi non si muoveva piu nulla...

comunque su ebay si fanno ottimi affari.. quella coda la paghi 69 in negozio...
Top
 
ale-fly
Inviato il: Sabato, 29-Mar-2008, 10:01
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 221
Utente Nr.: 43
Iscritto il: 11-Feb-2008



Ma nò spiro, quello é il mantra che mi rifila sempre il mauro!... sempre 9!! ne cata;-))))AHAHAHAHAHAHH
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (2) [1] 2  Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 5.3110 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]