TiPAM ceresamoreno@hotmail.com

...il 1° Forum PAM tutto Ticinese

fly fishing - pesca a mosca

 



Pagine : (4) 1 [2] 3 4   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Dô ball in compagnia, chiacchiericcio
 
streamdance
Inviato il: Venerdì, 31-Ott-2008, 11:02
Quote Post


Amministratore
*********

Gruppo: Admin
Messaggi: 1961
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 24-Nov-2007



No, ma penso che le abitudini dei lucci siano ancora quelle
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
guidoguidi
Inviato il: Sabato, 01-Nov-2008, 20:49
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: moderatore
Messaggi: 1564
Utente Nr.: 2
Iscritto il: 24-Nov-2007



Quella di oggi presumo fosse una "giornata da lucci" nel senso del luccio, il ticino altino e torbur ha sicuramente scoraggiato tutti dal posar piume.
Al luccio alle bolle o al lago, come ci andate?, canna potente, coda affondante e streameroni?
Non ci capisco niente e a lucci non ci sono mai stato, presumo si usi pure un tip robusto se non d'acciaio(kevlar?)
Ciao Guido
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
streamdance
Inviato il: Sabato, 01-Nov-2008, 21:10
Quote Post


Amministratore
*********

Gruppo: Admin
Messaggi: 1961
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 24-Nov-2007



Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Faccio presente al sig. guidoguidi che per quanto riguarda l' esocide c'é già un 3ad. aperto:

TiPam -> TECNICA DI PESCA -> Pescare il luccio


...e se proprio non vuole cercarlo può cliccare quì sotto:

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


...e adesso vado a vedere "c'é posta per te" ...Mariaaaaa arrivo
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Saluti
Moreno
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
guidoguidi
Inviato il: Sabato, 01-Nov-2008, 21:35
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: moderatore
Messaggi: 1564
Utente Nr.: 2
Iscritto il: 24-Nov-2007



Con quei capelli li, chissà che ridere la fa la Maria.
Scusami, così giovane (13 anni) e poca memoria.
Ciao
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
guidoguidi
Inviato il: Sabato, 01-Nov-2008, 21:36
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: moderatore
Messaggi: 1564
Utente Nr.: 2
Iscritto il: 24-Nov-2007



poi avevo nostalgia di do ball!
PMEmail PosterUsers Website
Top
spiroumbe
Inviato il: Sabato, 01-Nov-2008, 21:47
Quote Post


Unregistered









grande guido.. oggi sono andato al lago d'oro, laghetto a pagamento vicino a luino... siamo andati con la famiglia a fare spesa e a mangiare in quel di luino e poi io e lo yeti abbiamo fatto 2 ore di pesca, ho preso 2 iridee sui 40 cm molto cattive! e una fario stupenda da 50 cm... ovvio non è del fiume ticino ma visto che superava abbondantemente i 1.5 kg mi ha dato del filo da torcere! molto divertente.. e in piu ho testato la frizione del nuovo peux ;-) con finale del 0.16.
due orette divertenti....
Top
 
guidoguidi
Inviato il: Domenica, 02-Nov-2008, 12:17
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: moderatore
Messaggi: 1564
Utente Nr.: 2
Iscritto il: 24-Nov-2007



Quasi quasi un colpo ce lo dò oggi, al massimo anche se non fa freddo mi metto un bel cappotto.
L'acqua é altina, ma abbastanza pulita.
Ciao
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Pando
Inviato il: Domenica, 02-Nov-2008, 17:57
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 523
Utente Nr.: 14
Iscritto il: 05-Dic-2007



"Quasi quasi un colpo ce lo dò oggi, al massimo anche se non fa freddo mi metto un bel cappotto"

Guidone, visto che stiamo chiacchierando in una domenica di novembre, permettimi di dirti che questa frase è semanticamente ambigua. Mi viene in mente "Eschimo" di Guccini.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Abbraccio

Pandone
PMEmail Poster
Top
 
Pando
Inviato il: Martedì, 11-Nov-2008, 21:29
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 523
Utente Nr.: 14
Iscritto il: 05-Dic-2007



x Guido:

visto che sono "dô baal in compagnia", ma sperando che non mi legga nessuno: oggi era il ventesimo del mio matrimonio e me ne sono totalmente e volontariamente scordato. Non l'ho passata liscia. Girano musi da film dell'orrore. Non avevo scusanti, cribbio. Beh, una ce l'avevo: vent'anni ufficiali, 33 anni effettivi. Come quando hanno messo quel Cristo in croce....

Buona serata
PMEmail Poster
Top
 
guidoguidi
Inviato il: Martedì, 11-Nov-2008, 21:52
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: moderatore
Messaggi: 1564
Utente Nr.: 2
Iscritto il: 24-Nov-2007



Cosa vuoi che ti dica, sono solidale con te, non "dovrebbe" ma capita, usa un buon "cultell dal pan" e prova a tagliare la nebbia, ma più che correre ai ripari domani non puoi fare nulla.
la mia me la "remenerebbe" fin che scampi.
Ciao
PMEmail PosterUsers Website
Top
spiroumbe
Inviato il: Martedì, 11-Nov-2008, 22:22
Quote Post


Unregistered









salve ragazzi.... io sto costruendo streamer per la prossima stagione alla trota.. sto sperimentando la tecnica delle tube flies... ovvero mosche senza amo ma solo corpo, cosi che in pesca gli si piu mettere sia un ancoretta che un amo singolo.. credo che optero per l'ancoretta.... ne sono uscite un paio mica male ma piu che per trota sembrano per salmone ... mah... staremo a vedere.
Top
spiroumbe
Inviato il: Martedì, 11-Nov-2008, 22:23
Quote Post


Unregistered









salve ragazzi.... io sto costruendo streamer per la prossima stagione alla trota.. sto sperimentando la tecnica delle tube flies... ovvero mosche senza amo ma solo corpo, cosi che in pesca gli si piu mettere sia un ancoretta che un amo singolo.. credo che optero per l'ancoretta.... ne sono uscite un paio mica male ma piu che per trota sembrano per salmone ... mah... staremo a vedere.
Top
spiroumbe
Inviato il: Sabato, 22-Nov-2008, 11:42
Quote Post


Unregistered









in una fredda giornata d'autunno... che sembra piu inverno... dalla finestra vedo la neve che sporca le cime degli alberi delle montagne.... che all'inizio sono scure per poi salendo, diventare sempre piu chiare fino alla punta che è completamente innevata... intanto ascolto un po' di buona musica (status quo e vasco
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
) e costruisco mosche.... oggi non ho voglia di fare mosche che galleggiano... sto facendo delle serie di ninfe.. a serie di 4, tutte bed head con dubbing in pelo di foca, di diversi colori....

e voi che fate? sto pensando se andare al temolo o restare a costruire..
Top
 
guidoguidi
Inviato il: Sabato, 22-Nov-2008, 19:26
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: moderatore
Messaggi: 1564
Utente Nr.: 2
Iscritto il: 24-Nov-2007



se sei restato a costruire, hai fatto bene................
PMEmail PosterUsers Website
Top
spiroumbe
Inviato il: Sabato, 22-Nov-2008, 19:33
Quote Post


Unregistered









si ho immaginato che era troppo freddo per pescare.. e che i risultati potevano essere scarsi.... infatti ho costruito tutto il pomeriggio... diversi streamer e circa 25 ninfe, e ne sono piu che soddisfatto!!!

tu sei andato a pesca guido?
Top
 
guidoguidi
Inviato il: Sabato, 22-Nov-2008, 19:51
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: moderatore
Messaggi: 1564
Utente Nr.: 2
Iscritto il: 24-Nov-2007



Ho fatto il falegname, poi con il mio "RodMaker" di fiducia ho preparato l'ordine per manico, grip, filo, anelli e colla.
Ciao
PMEmail PosterUsers Website
Top
spiroumbe
Inviato il: Sabato, 22-Nov-2008, 20:04
Quote Post


Unregistered









grande! allora il grezzo sage prende forma????? mitico.. quella si che è una bella cannetta da ninfa!! quanti piedi è la tua?
Top
 
guidoguidi
Inviato il: Sabato, 22-Nov-2008, 20:12
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: moderatore
Messaggi: 1564
Utente Nr.: 2
Iscritto il: 24-Nov-2007



Per ninfa uso una Albright EXS 10' coda 4, ma in valle uso una coda del 2, ottima! acquistata appena messa in produzione.
PMEmail PosterUsers Website
Top
spiroumbe
Inviato il: Sabato, 22-Nov-2008, 20:16
Quote Post


Unregistered









ah si ho in mente! l'hai presa su quel sito di canne scontate vero? volevo quasi comandarla anche io ma non sapevo se andava bene per ninfa... sai non capisco l'inglese.. pensavo fosse una canna tosta da streamer... l'hai pagata sui 125 dollari vero?
Top
 
Svizzero
Inviato il: Lunedì, 24-Nov-2008, 08:49
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 866
Utente Nr.: 9
Iscritto il: 27-Nov-2007



Tutti a costruire canne, io dopo un periodo di pausa causa caccia e lavoro ho ripreso la mia "Gagia" ho finito la parte superiore (solo le legature). Nei prossimi giorni penso di darci sotto in maniera da completare le legature poi cominceremo con l'iscrizione e il decupagee della piuma di Ghiandaia ed infine la verniciatura delle stesse.


--------------------
www.mesolcinapam.altervista.org
www.mesolcina-caccia.net

MOLA MIGA AL MAZZ !!!
SVIZZERO???.....NO!!! Novi
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
guidoguidi
Inviato il: Lunedì, 24-Nov-2008, 20:04
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: moderatore
Messaggi: 1564
Utente Nr.: 2
Iscritto il: 24-Nov-2007



X Spiro, no sul sito della Albright non c'era e io pensavo fosse fuori produzione, invece ultimamente su Ebay ne sono spuntate altre nelle misure 6'6" e 7', ed allora ho scoperto che la Albright è stata acquistata da Redington( di proprietà Sage) ed ecco svelato l'arcano, sono usciti i nuovi modelli EXS mantenendo comunque inalterato il marchio.
Ciao
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
guidoguidi
Inviato il: Martedì, 02-Dic-2008, 20:22
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: moderatore
Messaggi: 1564
Utente Nr.: 2
Iscritto il: 24-Nov-2007



Stagione finita almeno per me, i laghi e i lucci non mi tentano, cosa fare duante la brutta stagione?
Io mi regolo così:
-2 0 3 volte al mese alcuni lanci a secco in golena(almeno 1 oretta) per tenere in forma il braccio e provare magari qualche regalino natalizio.
pulizia e controllo di tutto il materiale, code da lavare, canne da lucidare con un pò di cera e qualche graffio da levare, pulizia dei mulinelli.
-sostituzione di tutti i finali delle code, x secca, ninfa, streamer e trenini vari.
-forse qualche tentativo di costruzione, solo spyder e streamer però
-mi piacerebbe poter partecipare magari a un corso di lancio(non proprio per principianti) tanto per non sentirmi dire "l'é chi anca lü a fa ul curs?"
E per fortuna che c'é il secondo giovedì del mese per fare due chiacchiere.
Ciao e voi?
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Pando
Inviato il: Giovedì, 04-Dic-2008, 20:07
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 523
Utente Nr.: 14
Iscritto il: 05-Dic-2007



x il mio caro Guidone

Più o meno facciamo le stesse cose; tra l'altro nemmeno io ho la malattia dei laghetti, quindi me ne sto tranquillo a cuccia a casa.
- lancio: me ne vado due volte alla settimana al centro sportivo del comune, campo di calcio, e lancio, ogni volta provando lanci diversi, che ho visto su DVD o YouTube. I miei compaesani (meglio: i compaesani di mia moglie, mi prendono per un deficiente; sarà forse vero, non lo so)
- pulizia materiale : confesso che ho molte lacune, sono pigro;
- costruzione : qui invece mi scateno. Ogni sera costruisco svariati tipi di mosche, purtroppo senza una logica ben stabilita. Però mi diverto un sacco;
- corsi di lancio: no, sono troppo stanco, ho perso il treno. Però ai guaglioni un bel corso XXM lo consiglio in tutta sincerità.

Beh, caro mio, ti abbraccio e ci si vede tra qualche giorno (don't forget my rod...)

pandowsky

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
guidoguidi
Inviato il: Giovedì, 04-Dic-2008, 20:55
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: moderatore
Messaggi: 1564
Utente Nr.: 2
Iscritto il: 24-Nov-2007



Vedi eh! più o meno coetanei, stessi vizi(pigri) ho fatto il corso di costruzione, ma una volta terminato........ aimé.
Spero sempre di iniziare a recuperare il tempo perso la prossima sera.
Credo che continuerò a comperarmi un sacco di artificiali "made in kenia" a basso prezzo ma tanto comodo acquistarle a dozzine(te ne darò un pò se non ti fanno ridere). Il tuo compare di Pastis, con le keniane ci prendeva eccome!
Ciao
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Pando
Inviato il: Giovedì, 04-Dic-2008, 21:00
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 523
Utente Nr.: 14
Iscritto il: 05-Dic-2007



x Guido
dai, guarda che costruire mosche - soprattutto se poi ci pigli un bel pesce - è una grossa soddisfazione. Datti da fare, lazzarone!
Il mio compare con le keniane...ma in che senso?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
streamdance
Inviato il: Giovedì, 04-Dic-2008, 21:15
Quote Post


Amministratore
*********

Gruppo: Admin
Messaggi: 1961
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 24-Nov-2007



...non farci caso da quando é stato alla radio si é montato la testa :-))))

....epppoi io prendo sempre... con qualsiasi mosca!!!!
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
guidoguidi
Inviato il: Giovedì, 04-Dic-2008, 21:47
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: moderatore
Messaggi: 1564
Utente Nr.: 2
Iscritto il: 24-Nov-2007



Vedi Pando, prende solo con le mosche, qualsiasi mosca!
Ciao!
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
francis
Inviato il: Sabato, 06-Dic-2008, 10:44
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 171
Utente Nr.: 5
Iscritto il: 25-Nov-2007



Per Pando: quando sei al morsetto e qualche mosca ti riesce male, al posto di buttarla, mettila in una scatolina, poi quando scendi, la scatolina, la devi consegnare a Castione-Claro OK???

Per Guido: mi sembravi così impegnato al corso che ero convinto che saresti diventato un costruttore alla PetitJean!?!?!

Io personalmento ho preso una decisione: Dalla prossima stagione mi faccio un'unica scatola delle mosche (autocostruita in Alu) fronte e reto, dove ci saranno 3 reparti: uno per le secche uno per le ninfe e uno per gli streamer. Naturalmente la scatola sarà paragonata a una grande orchestra sinfonica composta dai migliori orchestrali.

Amichevolmente Francis
PMEmail Poster
Top
 
ale-fly
Inviato il: Domenica, 07-Dic-2008, 14:13
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 221
Utente Nr.: 43
Iscritto il: 11-Feb-2008



x Francis:
Anche i migliori orchestrali steccano a volte, quindi quando costruirai gli streamer per il 2009, ricordati di quel( quei ciuffetti di cdc) che ti sono stati calati misericordiosamente dal "ponte", con cui sotto il naso mi sfilavi i blu temoli blu!!!!
PMEmail Poster
Top
 
guidoguidi
Inviato il: Domenica, 07-Dic-2008, 18:19
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: moderatore
Messaggi: 1564
Utente Nr.: 2
Iscritto il: 24-Nov-2007



L'impegno c'era, caro Fancis, ma poi occorre trovare la continuità o la necessita(ho troppe mosche in magazzino) e quindi ecco spiegato il perché della poca voglia.
Ciao Guido
PMEmail PosterUsers Website
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (4) 1 [2] 3 4  Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 4.7709 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]