TiPAM ceresamoreno@hotmail.com

...il 1° Forum PAM tutto Ticinese

fly fishing - pesca a mosca

 



  Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Uscita riuscita
 
Gabba
Inviato il: Giovedì, 03-Lug-2008, 11:02
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 665
Utente Nr.: 40
Iscritto il: 22-Gen-2008



Hehehehe il titolo è saltato fuori ieri in macchina mentre si ritornava al campo base.
Ieri io, Pando e Francis, ci siamo presi una pausa in paradiso. Siamo stati a Campra a pescare. Ritrovo alle 7 a Malvaglia e poi partenza. Piccola pausa per prendere un caffé a metà strada e poi su!
Dopo i preparativi di rito, ci siamo divisi (spero che i due compagni ci raccontino la loro parte di percorso =).
Io mi sono recato nella zona della quale ho realizzato le foto relative la valanga caduta qualche mese fa. Acqua alta e fredda, molto fredda, soprattutto per me che, da buon "sborone" non ho portato i waders e sono entrato con i soli scarponi e in calzoncini... Bravu asan!
A parte questo, totale assenza di attività da parte dei pesci sebbene cicolasse un mare di insetti e la giornata fosse bella e tutto sommato calda (a parte quei momenti in cui il sole giocava a nascondino con le nuvole). In tutta la mattina ho visto una sola bollata (che si è manifestata nel momento in cui la mia coda stava per toccare il liquido elemento causando la fuga del pesce in questione). Catture un po' sotto la media visto il periodo: 10 rilasciate, 3 sbagliate e 2 perse. Viste le condizioni del fiume però direi che il risultato è da ritenersi più che positivo!
Piccolo aneddoto di pesca.
Poco dopo aver agganciato la prima trota ne vedo una cibarsi sul fondo. Lancio poco convinto, sale e sbaglio la ferrata. La trota ridiscende e si posiziona nello stesso punto di prima. Ritento, sarò più fortunato! Sale di nuovo e sbaglio ancora! ARGH! Errare è umano, perseverare è diabolico, ma tento ancora! Sto attento, sale e... sbaglio per la terza volta! WAAAAAARG! Mai successo! Provo ancora e finalmente riesco ad allamarla. Forse la trota più bella della giornata, in quanto a misura e colore (oltre a quella che si è slamata tra i piedi).
Ultima cosa, e questa fa decisamente meno piacere, per la prima volta ho pescato un pesce con una ferita sulla testa. Sembrava quasi che qualcuno avesse asportato parte della pelle sulla testa. Ditemi che non sono arrivati anche li e che ci possono essere altre spiegazioni... potrei piangere!!!!
Come detto comunque, bella giornata, veramente! Ringrazio i due compagni di pesca e spero si possa bissare (presto) l'uscita!


--------------------
Loneliness and the feeling of being unwanted is the most terrible poverty.
Pollo 10+, parola di Francesco Amadori!
PMEmail PosterMSN
Top
 
Svizzero
Inviato il: Giovedì, 03-Lug-2008, 11:18
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 866
Utente Nr.: 9
Iscritto il: 27-Nov-2007



WOW dieci rilasicate, 2 perse e tre sbagliate...mi capiterebbe a me ogni tanto delle giornate del genere, bravo Gabba, Francis e Pando. Spero che tu abbia saputo carpire alcuni segreti da mastro Francis e monsieur Pando!!!!


--------------------
www.mesolcinapam.altervista.org
www.mesolcina-caccia.net

MOLA MIGA AL MAZZ !!!
SVIZZERO???.....NO!!! Novi
PMEmail PosterUsers Website
Top
Adv
Adv














Top
 
pierozanetti
Inviato il: Giovedì, 03-Lug-2008, 12:16
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 241
Utente Nr.: 4
Iscritto il: 25-Nov-2007



Bravo Gabba,
bel racconto quello di Campra.
Scusa la curiosità, siete andati a Campra, a Pu, in Pian Segn o a Acquacalda?
Fa comunque lo stesso perchè i posti sono bellissimi.
Un consiglio: vai alla mattina presto, prima che sorge il sole, il pesce non bolla sugli insetti perché non c'è schiusa, ma con una bella parachute, il colore non si dice, vedrai quanti pesci prendi ....... e rilasci.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Ciao a presto!!!
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Pando
Inviato il: Giovedì, 03-Lug-2008, 12:59
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 523
Utente Nr.: 14
Iscritto il: 05-Dic-2007




ciao a tutti
Beh, c'è poco da aggiungere, ha detto tutto il Gabba:))
Comunque è una vera "palestra" di lancio e di tattica, come giustamente diceva ieri Mastro Francis. Bisogna restare concentrati, mai scordarsi che sei circondato da alberi; se te lo scordi, la mosca è persa, sospesa tra i rami.. (Ne ho perse 4, per eccesso di fiducia in me stesso...)
Io ho pescato con una 6'6 del Gogo, con finale corto (250 cm) e lanci corti, privilegiando una specie (dico bene : una specie, visto che quello vero non mi riesce..) di sottovetta che mi permetteva di fare arrivare la mosca bassa sull'acqua. Pesci presi tutti con delle piccole Palmer (tipo french tricolore).
Buona pescata - non così abbondante come quella del "Maître des lieux" Gabba, ma buona- in un percorso difficile ma incantevole.
Gli occhiali polarizzanti in questi posti aiutano; un prodotto contro le zanzare pure:))))

x Piero : eravamo a Campra-centro:))). Pian Segn non lo conosco, dicci un pò com'è.
Comunque, sono stato venerdì scorso ad Acquacalda : sconsiglio vivamente di andarci durante il giorno, vi è una ressa di gente, anche maleducata, che manda segnali di fumo, starnazza e fa il bagno nelle buche, terrorizzando i nostri amici pinnuti.


Buona serata a tutti

Pando
PMEmail Poster
Top
 
pierozanetti
Inviato il: Giovedì, 03-Lug-2008, 14:41
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 241
Utente Nr.: 4
Iscritto il: 25-Nov-2007



Grazie mille Pando.
Pian Segn è la piana tra Campra ed Acquacalda ed è buono unicamente tra le piante in basso e poi prima di Acquacalda.
Ciao ed in bocca alla trota.....adesso parto per Meiringen!


--------------------
Presidente Club Pescatori a Mosca Ticino
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Gabba
Inviato il: Giovedì, 03-Lug-2008, 18:21
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 665
Utente Nr.: 40
Iscritto il: 22-Gen-2008



X Piero:
Si dovrà aspettare, come detto, che cali un po' il livello, poi proverò sicuramente! Anche la sera comunque non è male, sempre che non ci siano i ragazzi del campeggio e che non ci sia stata un'invasione italo-barbarica (problema che ieri non si è manifestato a causa dei temporali presenti in Lombradia in mattinata).

X Svizzero:
I segreti a Mr Pando li ho carpiti la prima uscita che ho fatto con lui! (mica tutti però =)
Per i segreti di mastro Francis, non l'ho visto in pratica in quanto come detto ci siamo divisi, la prossima volta mi vestirò da albero e lo seguirò furtivo così che riuscirò a "rubargli" qualche tecnica ninja
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


X Pando:
Magari la prossima volta che vado, se incontro le tue mosche, le raccolgo e te le porto a St. Moritz =P
Quoto il discorso degli occhiali (anche se in un certo senso lo vedo come "barare"). C'era un riflesso piuttosto noioso e pescare a vista (cosa che adoro) non era così facile in alcuni punti.
La prossima volta ti faccio da guida e vedrai che arrivi tranquillamente al numero di pesci che ho fatto io
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterMSN
Top
 
Pando
Inviato il: Giovedì, 03-Lug-2008, 19:39
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 523
Utente Nr.: 14
Iscritto il: 05-Dic-2007



x Gabbone:
con i polarizzanti non bari, anzi! Ti permettono di stabilire la taglia del pinnuto, tra l'altro. E quindi di decidere se lanci o no. A me sembra importante.
A parte questo, ci sentiamo per i Grigioni.

A bientôt

Pandowsky

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
Svizzero
Inviato il: Venerdì, 04-Lug-2008, 10:32
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 866
Utente Nr.: 9
Iscritto il: 27-Nov-2007



Ueeeeeeeee sconfinate senza di me???


--------------------
www.mesolcinapam.altervista.org
www.mesolcina-caccia.net

MOLA MIGA AL MAZZ !!!
SVIZZERO???.....NO!!! Novi
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
francis
Inviato il: Venerdì, 04-Lug-2008, 17:08
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 171
Utente Nr.: 5
Iscritto il: 25-Nov-2007



Ciao, sono stato parecchi anni fa con Piero a fare una pescatina, con l'imbragata, mi ricordavo del bel posto e anche di diverse trote che seguivano, scettiche, l' alborellina ma devo riconoscere che il posto ed il fiumetto è spettacolare. Ho perso alcune trote sulla ferrata ne ho prese alcune bebi altre non male, sono stato appagato dall'uscita anche perchè quando c'è affiatamento tra amici e soprattutto sei libero di fare una delle cose che più ti appaga, le catture ecc.. passano in seconda linea!!
Ho due racconti della mattinata che mi sembrano non male.
Il primo- ho visto poche bollate, ma una trota in un punto assai difficile, ha fatto un salto (del tipo delfino) per poi sparire a mezzo metro da dove è emersa; immediatamente ho tirato la mia mosca indovinando per culo la distanza, ancora prima che la stessa toccasse l'acqua la trota ha rifatto il salto a rovescio!! il problema è che non ha raggiunto il fondo del fiume era in balia tra terminale, parasciut, mulinello, coda di topo!! Un bacio sul muso come sempre faccio e via di nuovo nei suoi siti.
Il secondo-Verso mezzogiorno Pando mi ha raggiunto, io stavo pescando in un bellissimo tratto del torrente, lui mi chiede se mi andava di farci un bianchino al ristorante; "accetto ma fammi fare ancora qualche lancio". Lui dall'argine sale una decina di metri e scrutando l'acqua meticolosamente ad un tratto mi segnala una bella trota. Mi dà le coordinate inizio a volteggiare, poso la mosca, nuove indicazioni del Pando, nuove modifiche, ad un tratto Pando mi dice "e no se ne sta andando!!" In quel mentre vedo il mio artificiale sparire dal filo dell'acqua, per istinto ferro ho la trota e che bella trota!! Eravamo fieri come due ragazzini quando combinano una marachella, i nostri volti esprimevano la malizia di essere riusciti a far abboccare quel bellissimo esemplare di trota fario del Campra!!!
Un grazie anche da parte mia per la bellissima uscita.
Gabba, ti consiglio di non seguirmi vestito d'albero, potresti rimanere vittima dei venti mila agganci sui rami fatti in quelle poche ore di pesca!!!!!
Ciao Francis
PMEmail Poster
Top
 
Gabba
Inviato il: Venerdì, 04-Lug-2008, 21:07
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 665
Utente Nr.: 40
Iscritto il: 22-Gen-2008



X Svizzero:
Se prendo la patente di un mese ti faccio sapere! Non preoccuparti, non mi scappi! Non è ancora sicuro niente però!

X Francis:
Umh... potrei essere ancora più invogliato nel travestirmi da albero, così magari riesco a "rubarti" qualche altra mosca magica tipo quelle che mi ha donato l'altro giorno!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Capisco bene anche la vostra sensazione di quando avete "pescato in doppio" ho fatto la stessa cosa con Spiro pescando a ninfa... hehehehehe vero? =P
PMEmail PosterMSN
Top
spiroumbe
Inviato il: Venerdì, 04-Lug-2008, 22:20
Quote Post


Unregistered









si è stata una figata! gabba "spiro lancia a destra, no piu a destra, no ancora piu a destra.. ECCO un metro piu in su.. buono buono... FERRRAAAAAAAAAAAAAA"

E LA TROTELLA CHE FINIVA SULLE PIANTE DI DIETRO E DIO.... ahahahha

mi dispiace di non essere stato dei vostri ma spero di poterlo essere al piu presto!!
Top
 
Gabba
Inviato il: Martedì, 08-Lug-2008, 09:31
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 665
Utente Nr.: 40
Iscritto il: 22-Gen-2008



QUOTE (Pando @ Giovedì, 03-Lug-2008, 19:47)
x Gabbone:
con i polarizzanti non bari, anzi! Ti permettono di stabilire la taglia del pinnuto, tra l'altro. E quindi di decidere se lanci o no. A me sembra importante.
A parte questo, ci sentiamo per i Grigioni.

A bientôt

Pandowsky

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Su questo ti do pienamente ragione Pando! Però a me sembra comunque di barare... nel senso che io trovo che il bello della pesca, soprattutto in torrente, è riuscire a trovare il modo di vedere il pesce senza farsi vedere!!!!! Adoro pescare a vista forse perché ho sempre pescato così e la pesca in caccia sinceramente, non mi da troppe soddisfazioni.
Forse è per questo motivo che, alla prima uscita che abbiamo fatto riuscivo a vedere dei pesci che tu faticavi a vedere. Io il pesce lo cerco e non smetto un secondo di cercarlo!!! (chiedilo a Spiro
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Per questo, avere "un vantaggio" per poterlo trovare, mi sembra che sia un po' come barare! (poi comunque di solito ho anche io i miei bravi occhiali... =)
PMEmail PosterMSN
Top
 
Gabba
Inviato il: Lunedì, 01-Set-2008, 07:48
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 665
Utente Nr.: 40
Iscritto il: 22-Gen-2008



Ennesima uscita riuscita! Venerdì mattina, a parte un piccolo disguido logistico ci siamo trovati con Francis per fare una pescata a Campra.
A parte il fatto che, dal ponte della catonale, fino alla cascata il fiume sembra morto (qualcuno sa qualcosa???? Ho visto si e no 3 pesci in tutto il tratto e pensare che era come il resto del fiume fino a poco tempo fa) il resto della giornata non è stato così male. Acqua altina e fredda per non dire gelida. Quindi le trote, a parte nelle zone di acqua bassa o lenta, erano un po' restie a salire. Verso mezzogiorno però, le cose sono andate un po' meglio. Abbiamo preso diverse trote, alcune sono scappate (una piuttosto bella mi si è infilata sotto una pianta e fortunatamente si è slamata) altre le abbiamo sbagliate alla grande. Perso qualche mosca, come sempre. Divertimento alle stelle! Mitica la scena di un signore che si avvicina e vedendo soltanto Francis gli chiede "mi scusi, ma lei che fa, parla con i pesci?" HAHAHAHAHAH!
Che dire, ennesima uscita riuscita!
Grazie mille Francis, alla prossima =)


--------------------
Loneliness and the feeling of being unwanted is the most terrible poverty.
Pollo 10+, parola di Francesco Amadori!
PMEmail PosterMSN
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.9017 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]