TiPAM ceresamoreno@hotmail.com

...il 1° Forum PAM tutto Ticinese

fly fishing - pesca a mosca

 



  Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Pesca al Tucunaré (Peacock-Bass)
 
op1976
  Inviato il: Mercoledì, 29-Ott-2008, 10:04
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 56
Utente Nr.: 21
Iscritto il: 20-Dic-2007



Ciao a tutti,

visto che a primavera vado in brasile per il matrimonio di un amico, e visto che ho un altro amico biologo che ha base a Manaus e che ha barche e grosse conoscenze della foresta amazzonica dove svolge i suoi studi da anni sui caimani e quindi mi porterebbe ad insidiare questo tipo di pesce tra gli altri, volevo sapere da voi se qualcuno aveva già avuto un'esperienza su questo pesce per qualche dritta o opinione.
Ho visto un video della serie "big fish" che davano con la gazzetta se non sbaglio, e la pesca sembra molto interessante e divertente (a grandi linee dovrebbe rispecchiare la pesca al persico trota... e dunque ben si adatta anche alla pesca a mosca).

Nessuno hai mai provato a pescarlo?

Grazie

PMEmail Poster
Top
 
op1976
Inviato il: Mercoledì, 29-Ott-2008, 11:09
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 56
Utente Nr.: 21
Iscritto il: 20-Dic-2007



Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


proprio un bel pesce aggressivo!! devo solo mettere mio padre all'opera per creare qualche esca adatta per la mosca.....

Se qualcuno ha qualche idea su cosa costruirebbe per prendere questo pesce mi farebbe piacere sentirlo....
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv














Top
 
streamdance
Inviato il: Mercoledì, 29-Ott-2008, 11:15
Quote Post


Amministratore
*********

Gruppo: Admin
Messaggi: 1961
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 24-Nov-2007



Mi piacerebbe darti qualche dritta, ma non lo conosco e ho un pò di dubbi che ci siano persone quì nel forum che conosca per esperienza fatta questo magnifico pesce tropicale.
Possiamo azzardare delle ipotesi partendo dal fatto che sembra un incrocio tra un black e un persico gigante... magari delle esche che navigano a mezz'acqua recuperate a strappetti, qualche cosa di lungo tipo vermoni di gomma usati nello spinning.
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
streamdance
Inviato il: Mercoledì, 29-Ott-2008, 11:22
Quote Post


Amministratore
*********

Gruppo: Admin
Messaggi: 1961
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 24-Nov-2007



Eccoti qualche links


Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see attachments
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
op1976
Inviato il: Mercoledì, 29-Ott-2008, 11:41
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 56
Utente Nr.: 21
Iscritto il: 20-Dic-2007



Grande Streamdance.... ho un po' di esperienza sulla pesca al bass con la mosca (come anche a spinning con rapala galleggianti...)...

Le esche le pensavo anch'io su questo stile, ma vedendo i video serve qualcosa di più affusolato rispetto ai popper per i bass.... Deve comunque fare un bel rumore quando viene trascinato.

Un altro mio dubbio riguarda il recupero..... vista la velocità che usano a spinning posso pensare di dare dei grandi strappi molto forti... oppure di recuperare velocemente con il mulinello magari lavorando un po con la punta della canna....
PMEmail Poster
Top
 
sam
Inviato il: Mercoledì, 29-Ott-2008, 11:49
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 71
Utente Nr.: 36
Iscritto il: 16-Gen-2008



Non so se dove vai tu c'é, ma informati sul golden dorado...
sembra un simil trotone ;-)

l'ho visto anche quello sui videoche dici tu della gazzetta

ciao!
PMEmail Poster
Top
 
op1976
Inviato il: Mercoledì, 29-Ott-2008, 11:55
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 56
Utente Nr.: 21
Iscritto il: 20-Dic-2007



Mi sto informando anche su quello..... il dorado é un gran bel pesce.... ma per ora, visto che il mio amico biologo mi ha mandato una foto di una barca piena di Tucunaré fatta dove va lui di solito.... mi é presa, diciamo così, la "scimmia" di questo pesce....

Poi é chiaro che in un bacino che porta il 20% delle acque dolci mondiali ci saranno sicuro molti altri pesci interessanti..... anzi... ben vengano altre idee su pesci pescabili a mosca in amazzonia
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
streamdance
Inviato il: Mercoledì, 29-Ott-2008, 12:39
Quote Post


Amministratore
*********

Gruppo: Admin
Messaggi: 1961
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 24-Nov-2007



Il Dorado era il pesce preferito da Mario Riccardi al punto che gli ultimi anni della sua vita li ha passati in sud America pescando solo quelli, e questo già la dice lunga.

Per il recupero veloce mi ricordo di un articolo che avevo letto anni fà in una rivista di pesca, si parlava di lanci più lunghi possibili e subito dopo la posa mettevano la canna sotto il braccio (come i parigini mettono la baguette) e recuperavano la coda con due mani.
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Alex
Inviato il: Mercoledì, 29-Ott-2008, 12:56
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 1454
Utente Nr.: 6
Iscritto il: 26-Nov-2007



cudio .... io ho visto certi filmati ... sti pesci piantano via dei salti che nemmeno i salmoni se li sognano ...
PMEmail PosterUsers Website
Top
spiroumbe
Inviato il: Mercoledì, 29-Ott-2008, 13:03
Quote Post


Unregistered









wow! ho guardato un po di foto dei golden dorado! fantasticiii! sembrano un po dei trotoni... wowowo! come dice alex fanno dei salti 1 metro fuori dall'acqua! e sono pesci grossi! wow che figataaaa ;-)
Top
 
streamdance
Inviato il: Mercoledì, 29-Ott-2008, 13:05
Quote Post


Amministratore
*********

Gruppo: Admin
Messaggi: 1961
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 24-Nov-2007



Eccovi 2 articoli molto interessanti sul Dorado:
Il primo é un articolo vero e proprio, il secondo invece é un'intervista al grande Riccardi.

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
op1976
Inviato il: Mercoledì, 29-Ott-2008, 14:10
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 56
Utente Nr.: 21
Iscritto il: 20-Dic-2007



Se riuscissi a farmi un giretto anche nel sud ovest del brasile, un tentativo su questo magnifico pesce lo farò senz'altro.... Ma non mi é ancora ben chiaro dove devo andare esattamente per poterlo trovare (stasera faccio un po di ricerca in base anche alle indicazioni del prima articolo di Streamdance..... Tanto ho ben sei mesi per prepararmi e pianificare la spedizione...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
)
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 1.2008 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]