TiPAM ceresamoreno@hotmail.com

...il 1° Forum PAM tutto Ticinese

fly fishing - pesca a mosca

 



Pagine : (3) 1 [2] 3   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Catch & Release, Si, No, però....
 
Alex
Inviato il: Lunedì, 17-Dic-2007, 18:02
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 1454
Utente Nr.: 6
Iscritto il: 26-Nov-2007



Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


Ecco il documento ! Chi vuole visionarlo é libero di farlo.... io dico solo che secondo me ... questi delle direttive Cantonali se ne sbattono .....

CAPITOLO CHIUSO ma in occasione dell'assemblea generale tiro fuori questo documento e faccio venir fuori un vespaio !

ciao a tutti

Alex
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterUsers Website
Top
spiroumbe
Inviato il: Lunedì, 17-Dic-2007, 22:16
Quote Post


Unregistered









speriamo che serva a qualcosa
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
bhe.. magari passo a passo riusciremo ad arrivare al bandolo della matassa....
io ci credo....
ehi alex la prossima assemblea sara ancora in maggio?
Top
 
Sergio CH
Inviato il: Martedì, 18-Dic-2007, 14:50
Quote Post


iscritto avanzato
****

Gruppo: Membro
Messaggi: 457
Utente Nr.: 15
Iscritto il: 06-Dic-2007



La penso un po' come Guidoguidi, anche se non mi porto l'annoccatore in pesca... coi pesci che prendo io non serve...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Personalmente ho fatto per vent'anni una pesca scriteriata, trattenendo di tutto e di più. Non me ne vergogno, ma è acqua passata.

Complice il passaggio alla PAM, ho iniziato a ridurre il numero di capi trattenuti. Nei primi tempi di PAM, ovviamente, è stato giocoforza perchè non beccavo più niente in confronto a prima...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Comunque, penso che la PAM mi ha dato la possibilità di vedere altre cose nella pesca, non solo il cestino.

Adesso trattengo un paio di trote all'anno, e normalmente lo faccio quando sono in giro a pescare con la tenda in montagna - allora una bella trota alla brace ci sta tutta.
PMEmail Poster
Top
 
Alex
Inviato il: Giovedì, 20-Dic-2007, 08:23
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 1454
Utente Nr.: 6
Iscritto il: 26-Nov-2007



Bravo Sergio ... un PAM dopo qualche anno d'esperienza arriva li .... a comportarsi come te ! Perché capisce quello che é giusto e quello che NON é giusto. Io almeno ... sono cosi.

ciao ciao
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Sergio CH
Inviato il: Giovedì, 20-Dic-2007, 09:04
Quote Post


iscritto avanzato
****

Gruppo: Membro
Messaggi: 457
Utente Nr.: 15
Iscritto il: 06-Dic-2007



x Alex
Resta il fatto che se i nostri fiumi fossero ancora imballati di trote e temoli come lo erano qualche anno fà, beh, non so quanti di noi sarebbero disposti ad autolimitarsi nel prelievo...
PMEmail Poster
Top
spiroumbe
Inviato il: Giovedì, 20-Dic-2007, 09:08
Quote Post


Unregistered









su questo do piena ragione a sergio, infatti capisco che ci si limita per tutelare i pesci anche perchè le catture scarseggiano... ma se il fiumo tornasse quello di una volta.. il grande fiume.. credo che il c & r perderebbe quota....
se nel ticino ci fossero ancora i pesci che c'erano nel fiume grande piede nero di robert redford...
Top
 
Alex
Inviato il: Giovedì, 20-Dic-2007, 09:24
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 1454
Utente Nr.: 6
Iscritto il: 26-Nov-2007



QUOTE (spiroumbe @ Giovedì, 20-Dic-2007, 09:16)
su questo do piena ragione a sergio, infatti capisco che ci si limita per tutelare i pesci anche perchè le catture scarseggiano... ma se il fiumo tornasse quello di una volta.. il grande fiume.. credo che il c & r perderebbe quota....
se nel ticino ci fossero ancora i pesci che c'erano nel fiume grande piede nero di robert redford...

Caro mio .... io nel Blackfoot (piede nero) ci ho pescato e i pesci ci sono ancora..... la pesca la si deve gestire nella maniera giusta ! Poi i pesci ci sono .... negli States il Catch and Release é una religione !
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Alex
Inviato il: Giovedì, 20-Dic-2007, 09:29
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 1454
Utente Nr.: 6
Iscritto il: 26-Nov-2007



Guarda qua ....

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterUsers Website
Top
spiroumbe
Inviato il: Giovedì, 20-Dic-2007, 09:30
Quote Post


Unregistered









Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
wowowow

hai pescato nel blackfoot`???? uno dei miei tanti sogni... che gran bel posto.. cosa si prende? principalmente fario e iridee vero? posti da sogno.. quel fiume resta nel mio cuore..

ho due grandi sogni di pesca... il blackfoot e i salmoni in alaska (o stealhead in alaska)

quando realizzero questi saro soddisfatto...
Top
 
Alex
Inviato il: Giovedì, 20-Dic-2007, 09:39
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 1454
Utente Nr.: 6
Iscritto il: 26-Nov-2007



Ma cert .... ho gia capito che devo poi portarti anche il dvd che ho fatto nel Montana ....
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterUsers Website
Top
spiroumbe
Inviato il: Giovedì, 20-Dic-2007, 10:13
Quote Post


Unregistered









esatto.. non dovevi dirmelo.,. ma ora l hai detto quindi 10.01 dvd alex in MONTANA!!

poi vedere i filmati con i soci e gil amici del club è piu divertente e bello...

graazie...
Top
 
Alex
Inviato il: Giovedì, 20-Dic-2007, 17:24
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 1454
Utente Nr.: 6
Iscritto il: 26-Nov-2007



Va che hai un corso da SEGUIRE quella sera li !!!! O no ?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Gabba
Inviato il: Mercoledì, 13-Feb-2008, 10:42
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 665
Utente Nr.: 40
Iscritto il: 22-Gen-2008



Visto che sono capitato su questa discussione, dico la mia sull'argomento.
In una stagione il numero di pesci che trattengo raramente supera la quota di 10-15. Uno devo sempre e comunque portarla a casa in una stagione. È una tradizione che "mi porto dietro" da quando sono piccolo. Visto che ai tempi era il nonno a sponsorizzare la patente ed era solito dire che "la prima sardina va alla Regina!" la prima trota "decente" va a mia nonna.
Solitamente i pesci che trattengo superano i 27-28 cm, ovunque mi trovi (eccezion fatta questa estate al naret con una iridea appena in misura... mi son sentito un verme...).
Altri criteri di selezione dei pesci?
Nel mendrisiotto non trattengo nulla. Sono troppo pochi...
A volte mi capita di allamare un pesce e dire tra me e me "ma guarda, questa che sembra bellina quasi quasi la tengo!" ma poi è talmente bella (come livrea, come forme e via dicendo) che DEVO lasciarla andare perché sarebbe veramente un crimine portarla a casa...


--------------------
Loneliness and the feeling of being unwanted is the most terrible poverty.
Pollo 10+, parola di Francesco Amadori!
PMEmail PosterMSN
Top
 
Gabba
Inviato il: Mercoledì, 05-Mar-2008, 16:03
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 665
Utente Nr.: 40
Iscritto il: 22-Gen-2008



Oggi mi sono trovato di fronte, per l'ennesima volta, a un dilemma che mi perseguita da un po'... è giusto il C&R???? Hanno forse ragione coloro i quali si portano a casa ogni singola trota che supera la misura minima?
Ho voluto mostrare un video a una ragazza che conosco, lei però, ha sbagliato video e ha visionato un filmato in cui alcuni ragazzi pescano trote e altro, praticando il C&R (praticato male comunque). Alla fine del video mi dice "ehi, ma sono cattivi! Giocano con i pesci!"... Questa cosa mi ha turbato parecchio e mi sta facendo riflettere. Praticando il C&R, siamo effettivamente più crudeli che non una persona che prende il pesce e lo sbatte in padella?
Con questa cosa per la testa le ho chiesto "ma secondo te quindi, una persona che va a pescare e porta a casa i pesci e li mangia, è migliore di una che va a pesca e rilascia quello che ha preso?". La risposta è stata "si, perché quelli che li rilasciano, giocano con i pesci e si divertono a pungerli"...
Penso che questo sia un parere diffuso, nelle persone comuni e la cosa mi lascia perplesso... È vero, eticamente, il pungere un pesce per puro divertimento è una cosa squallida, penso che la maggior parte di chi scrive sul forum, se potesse, ne farebbe volentieri a meno.
Perché le persone pescano?
Non penso che siano in tanti (penso nessuno alle nostre latitudini) che vanno solo con lo scopo di prendere i pesci per mangiarli. Oltre a tutto quanto è di contorno alla pesca (stare immersi nella natura, contemplarla e starsene da soli per esempio), quello che veramente interessa è sentire il pesce in canna, altrimenti penso si andrebbe tutti a funghi... Quello che mi chiedo quindi è come si possa "scusare" il pescatore che uccide la preda mentre chi la rilascia e prende tutte le precauzioni per arrecare il danno minore possibile, venga bastonato. Lo scopo è lo stesso (prendere pesci) ma il risultato è completamente diverso!
Se voglio mangiare del pesce, lo compro al mercato (è etico comprare il pesce allevato? Pesce che ancora prima di nascere "sa" che sarà ucciso per essere messo in padella?).
Io personalmente, non vedo i pesci come dei giocattoli. Sono ben cosciente che si tratta di esseri viventi... Questi esseri viventi, non posso negarlo, sono la fonte del mio divertimento e mi rendo conto che è grazie ad essi che posso continuare nella pratica della mia passione. Ed è proprio per questo che nella maggior parte dei casi, non esito a riporre il pesce nel suo elemento. È UN ATTO DOVUTO NEI LORO CONFRONTI!!!!


--------------------
Loneliness and the feeling of being unwanted is the most terrible poverty.
Pollo 10+, parola di Francesco Amadori!
PMEmail PosterMSN
Top
 
Alex
Inviato il: Mercoledì, 05-Mar-2008, 16:37
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 1454
Utente Nr.: 6
Iscritto il: 26-Nov-2007



Hai ragione e basta ! Il C&R é una cosa giusta e che permette al pesce comunque di continuare a vivere e riprodursi ! E con la PAM subisce certamente il 99% in meno di danni ! Un pesce in padella é finito per sempre.


****************************
*******calma!!!!Grazie!

Messaggio modificato da streamdance il Mercoledì, 05-Mar-2008, 17:31
PMEmail PosterUsers Website
Top
spiroumbe
Inviato il: Mercoledì, 05-Mar-2008, 16:51
Quote Post


Unregistered









ahahahahah come mai la tua amica era in casa tua mentre costruivi mosche??????????' AHAHAHAHAHAH era***********************

Attenzione!!!!La prossima banno!!!

Messaggio modificato da streamdance il Mercoledì, 05-Mar-2008, 17:32
Top
 
streamdance
Inviato il: Mercoledì, 05-Mar-2008, 17:38
Quote Post


Amministratore
*********

Gruppo: Admin
Messaggi: 1961
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 24-Nov-2007



Calmi ragazzi!!!

***Gabba ..quando ti chiedono perché li fai soffrire invece d'ucciderli...chiedi se loro preferiscono andare dal dentista o farsi ammazzare!!
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Gabba
Inviato il: Lunedì, 30-Giu-2008, 12:31
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 665
Utente Nr.: 40
Iscritto il: 22-Gen-2008



Io continuo a pensare a questo argomento così delicato e girovagando nella rete, su wikipedia ho trovato questo:

In Switzerland, catch and release fishing is considered inhumane and will be banned beginning in September 2008.

C'è un link, che rimanda a questo testo:


Switzerland has recently passed a law with the intention of clarifying acceptable treatment of “social animals.”

The law that goes into effect September first establishes desirable treatment of animals such as dogs, fish, horses, and even rhinoceroses. An array of animals has been included under the bracket of “social animals” and a part of this new law states that any of these animals will be considered abused if they are not able to cohabit with another of their species.

Under the law dog owners must take a two part course on recognizing the needs of the dog, and properly walking a dog. Swiss fisherman will now be required to participate in a course that teaches them how to catch fish humanely. Catch and Release fishing has been banned; instead fishers must now kill the fish immediately after being caught with “a sharp blow to the head with a blunt instrument.”

This law affects farmers as well, who are barred from restraining horses, sheep, and goats. Pigs and cows must not be forced to reside in areas with hard flooring.

Although animal rights groups are jumping for joy over this new law, many Swiss farmers are complaining of the numerous extra costs it will require them to run their farms.


Si sa che in internet, e molto spesso su wikipedia, le notizie vengono date parzialmente, riportati dati non corretti etc... A voi risulta qualcosa in merito?
E se quanto fosse scritto sopra, e qui vado in OT perché mi girano, come la mettiamo con l'UE che sembra a tutti i costi avere il permesso da parte della confederazione di far transitare i "container della morte" (termine che ho inventato al momento) sul nostro territorio? Camion stracolmi di animali che vengono trasportati al macello???


--------------------
Loneliness and the feeling of being unwanted is the most terrible poverty.
Pollo 10+, parola di Francesco Amadori!
PMEmail PosterMSN
Top
 
Gabba
Inviato il: Lunedì, 30-Giu-2008, 14:11
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 665
Utente Nr.: 40
Iscritto il: 22-Gen-2008



Ho fatto passare tutte le leggi in materia di protezione delle acque legate alla pesca che ho trovato (http://www.admin.ch/ch/i/rs/92.html#923). L'unica modifica che ho trovato è quella relativa al gennaio 2009 che obbliga a chi si affaccia al mondo della pesca a sostenere i corsi per neopatentati (cosa che peraltro da noi avviene già da diversi anni).
Ho dimenticato poi di ricordare nel messaggio precendente il Pando pensiero (spero non ti offenda se ti cito =). Prelevare e rilasciare un pesce sotto misura, non è comunque C&R????


--------------------
Loneliness and the feeling of being unwanted is the most terrible poverty.
Pollo 10+, parola di Francesco Amadori!
PMEmail PosterMSN
Top
 
pierozanetti
Inviato il: Lunedì, 30-Giu-2008, 16:36
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 241
Utente Nr.: 4
Iscritto il: 25-Nov-2007



Ciao Gabba,
La differenza tra una trota di 23.9 cm ed una da 24 cm è di 1 mm in lunghezza.
La legge, secondo quello che ho sentito.....ma devo verificare, dice che quella da 23.9 mm è da rilasciare e quella da 24 cm è da uccidere.
La motivazione è che non bisogna far soffrire inutilmente il pesce ...!!??????
Come scritto sopra, la differenza è 1 mm, ma allora quello più corto posso farlo soffrire e quello di 1 mm più lungo no??????
Secondo me stanno filosofando sulla pelle dei pescatori e dei pesci, ma dove andremo a finire!!!
Mi piacerebbe sapere l'opinione di voi tutti, filosofando un po'.........


--------------------
Presidente Club Pescatori a Mosca Ticino
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
streamdance
Inviato il: Lunedì, 30-Giu-2008, 17:21
Quote Post


Amministratore
*********

Gruppo: Admin
Messaggi: 1961
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 24-Nov-2007



Secondo me se si vuol tenere un pesce si comincia a discuterne dai 40 in sù....poi come cantava Califano...tutto il resto é noia ;-)
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Gabba
Inviato il: Lunedì, 30-Giu-2008, 21:10
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 665
Utente Nr.: 40
Iscritto il: 22-Gen-2008



Ma quando dovrebbe entrare in vigore? Su admin.ch non c'è nessuna legge che debba entrare in vigore a settembre 2008 che riguardi la pesca o la natura in generale... E poi, non avrebbero dovuto comunicarlo già sulla patente di quest'anno??? L'unica che ho trovato che interessa la pesca è appunto quella dei corsi di formazione... Le altre entrate in vigore previste sono a gennaio, luglio, settembre e dicembre 2009, gennaio e luglio 2010 e gennaio 2011 e non ho letto nulla...
Tornando al discorso. Non vuoi che gli animali soffrano per colpa dell'uomo, più precisamente a causa della pesca? CHIUDILA! È l'unica cosa da fare... TUTTI, indistintamente che si peschi a mosca, col verme, o a spinning (alle nostre latitudini) vanno a pesca per divertirsi con i pesci (a mio avviso poi c'è divertimento e divertimento...)! Non esiste il bisogno di andare a pesca per motivi di sussistenza, quindi NON HA SENSO AMMETTERE LA PESCA se si parla di sofferenza degli animali...
Non vuoi che si facciano soffrire gli animali, ok! Perché "quelli piccoli", che tra le altre cose sono quelli che maggiormente andrebbero tutelati, devono soffrire, mentre quelli "grandi" li faccio soffrire e poi devo stincarli? Ah, si, certo! Ci deve essere un minimo di individui che deve raggiungere la maturazione sessuale per assicurare il proseguo della specie... e allora prima che si riproducano posso giocarci (col rischio comunque di farli morire) e una volta che diventano utili per il fiume DEVO stincarli? Interessante... Idea fantastica per la tutela degli ambienti acquatici... E se una trota mi spacca? Mi danno la multa perché non sono stato in grado di tirarla fuori e stincarla e quindi l'ho fatta soffrire? E poi, a meno che un guardiapesca non sia al mio fianco con il centimetro, chi potrà mai dirmi che "la trota che ha rilasciato era di misura quindi devo farle la multa!"??? Ok, se prendo una trota di >35-40 cm lo vedono tutti, ma se ne prendo una di 26, come la mettiamo? O se dovessi prendere una trota di 23.9? Cosa devo fare? Farla soffrire ancora di più perché faccio fatica a capire se devo stincarla oppure no? (come mi è già capitato di vedere...) Col risultato che, dopo un minuto che la tengo in mano e capisco che non è in misura, è belle che morta lo stesso...


--------------------
Loneliness and the feeling of being unwanted is the most terrible poverty.
Pollo 10+, parola di Francesco Amadori!
PMEmail PosterMSN
Top
spiroumbe
Inviato il: Lunedì, 30-Giu-2008, 22:15
Quote Post


Unregistered









io ho un opinione.... i pescatori a mosca, ma non solo ( ci sono anche molti spinnofili che praticano il catch and realese) pescano per il piacere e per la passione per questa pesca.... a differenza di molti altri pescatori noi andiamo per pescare e per divertirci... e il fatto di portare a casa il pesce è la cosa meno importante! secondo me ogniuno è comunque ingrado di fare come vuole, SEMPRE NEI LIMITI DELLA LEGGE, se la legge dice che a 24 si puo' stincare... chi vuole puo' farlo.. anche se le condizioni dei nostri corsi d'acqua dovrebber portarci a metterci una mano sulla coscenza.... io dico solo che secondo me creare delle leggi che vietano il catch and realease è assurdo... quando peschi con un farfallino o un imbragata... e attacchi una trota, anche sui 30 cm, la tieni una trentina di secondi bella infilzata nelle ancorette e poi scappa.. quel pesce non soffre? e se io lo prendo e llo rilascio soffre di piu o di meno? come dice gabba se si fanno delle leggi x la protezione degli animali allora bisogna farle fino in fondo...
Top
 
Alex
Inviato il: Martedì, 01-Lug-2008, 06:44
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 1454
Utente Nr.: 6
Iscritto il: 26-Nov-2007



Secondo me va anche detto che impedire il C&R a chi pratica la pesca a mosca é una vera porcheria.... capisco (relativamente) se pratichi tecniche come la pesca al verme o l'imbragata o peggio ancora il cavicc... li se rilasci le trote ... sono comunque abbastanza martoriate e probabilmente muoiono comunque e quindi tanto vale tenerle .... ma nella PAM no ! Il danno é praticamente nullo e questa legge é una vera idiozia !! Comunque sia FREGATEVENE e continuate a praticare il C&R !!!
Siamo governati da imbecilli e finti ecologisti-animalisti ... che mettano delle misure di protezione migliori e delle leggi piu' severe che proteggano il pesce invece di inventarsi certe minchiate !
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Alex
Inviato il: Martedì, 01-Lug-2008, 06:55
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 1454
Utente Nr.: 6
Iscritto il: 26-Nov-2007



Dimenticavo ... una legge del genere dimostra in pieno la completa IGNORANZA che esiste nei confronti del nostro hobby ... nei confronti della PAM ... queste persone le manderei in Slovenia in Austria o in America.... e SONO SICURO che le loro teorie le ritroverebbero dove NON BATTE IL SOLE !!!
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Sergio CH
Inviato il: Martedì, 01-Lug-2008, 08:58
Quote Post


iscritto avanzato
****

Gruppo: Membro
Messaggi: 457
Utente Nr.: 15
Iscritto il: 06-Dic-2007



x tutti

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


La versione tedesca della nuova Ordinanza sulla protezione degli animali recita:

"Art. 23 Verbotene Handlungen bei Fischen und Panzerkrebsen
1 Bei Fischen und Panzerkrebsen sind zudem verboten:
a. das Angeln mit der Absicht, die Fische wieder frei zu lassen;"

Per chi non mastica il tedesco, l'art. 23 vieta la pesca con l'intenzione di rilasciare il pesce, cioè la pratica del C&R. Entrata in vigore il primo settembre 2008, se non vado errato.

Personalmente la ritengo una notevole stronzata. Non ho assolutamente l'intenzione di adeguarmi a questo articolo. A parte il fatto che voglio vedere come faranno per fare i controlli... preferisco beccarmi una multa per aver rilasciato un pesce che rimettermi a portare a casa un sacco di pesci come facevo prima.
PMEmail Poster
Top
 
Gabba
Inviato il: Martedì, 01-Lug-2008, 09:22
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 665
Utente Nr.: 40
Iscritto il: 22-Gen-2008



Voglio capire fino in fondo una cosa. La legge 455 (LPDA) all'articolo due dice che:
È vietato infliggere ingiustificatamente ad animali dolori, sofferenze, lesioni o spavento.
Quindi, che motivo ci sarebbe di fare una nuova legge contro il C&R? Da qui si legge benissimo, che quello che facciamo non è corretto... o sono io che leggo male o "mal interpreto" le parole scritte??? Anche se ingiustificatamente a mio avvisio, è qualcosa di molto opinabile... Chi decide cosa è e cosa non è giustificabile? Posso far soffrire un animale per poi ucciderlo e darlo da mangiare al gatto (giustificabile?), ma non posso farlo soffrire e poi rilasciarlo in quanto voglio salvaguardarlo (ingiustificabile?)?
All'articolo 22 invece si dice che:
È vietato maltrattare gli animali, trascurarli in modo grave o costringerli senza
necessità a fatiche eccessive.

Quando allamiamo una trota, in effetti, non la costringiamo senza necessità a fatiche eccessive?? E siamo già a due...
Ora filosofeggiamo un po' per la gioia di Piero (anche se qualche riga più su ho già dato =). Perché si è arrivati al C&R? (non parlo di zone no-kill, attenzione!) Per difendere le specie che abitano le acque ed evitare che queste spariscano, credo. Quindi penso di poter dire che se tutto l'ambiente fosse in salute e tutelato nella maniera corretta, non vi sarebbe nemmeno l'esigenza di praticare il C&R... Pratichiamo il C&R per proteggere quel poco che ci è rimasto e non perché ci divertiamo a pungere i pesci!!!!


--------------------
Loneliness and the feeling of being unwanted is the most terrible poverty.
Pollo 10+, parola di Francesco Amadori!
PMEmail PosterMSN
Top
 
Gabba
Inviato il: Martedì, 01-Lug-2008, 10:20
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 665
Utente Nr.: 40
Iscritto il: 22-Gen-2008



Sono testardo, ecco qui la versione in italiano:
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!

Comunque non capisco come mai non venga inserita nella lista delle nuove leggi che entreranno in vigore a settembre 2008... =S
Queste le modifiche che ci interessano da vicino:
Pesca sportiva
Chi pratica la pesca deve conoscere bene i pesci, adottare comportamenti in linea con quanto disposto in materia di protezione degli animali e conoscere le specie ittiche e le limitazioni vigenti. I pescatori che intendono ottenere una patente regolare per un lungo periodo devono dimostrare di possedere le necessarie conoscenze. Per le patenti di breve durata o nei casi in cui è possibile pescare senza
patente, le autorità e le organizzazioni dei pescatori sono tenute a fornire le informazioni necessarie circa i comportamenti rispettosi degli animali. Vige un obbligo d’informazione e di assistenza anche per i gestori di impianti per la pesca con la lenza. I pesci devono essere catturati nel modo meno traumatico possibile. Sono vietati, ad esempio, gli ami con ardiglione e l’impiego di pesci da esca vivi. Le eventuali deroghe, ammesse esclusivamente per persone in possesso delle necessarie conoscenze, possono essere concesse dai cantoni solo raramente, in caso di evidente necessità. Di norma, i pesci devono essere uccisi subito dopo la cattura, con un vigoroso colpo secco sulla testa o mediante rottura della nuca. I pescatori specialisti possono tuttavia detenere temporaneamente i pesci catturati, se lo consentono le prescrizioni cantonali sulla pesca. Cambiando regolarmente l’acqua devono tuttavia provvedere a che la qualità dell’acqua corrisponda a quella delle acque di provenienza. Durante il rientro a casa occorre inoltre evitare che i pesci siano esposti a eccessivi scossoni.
PMEmail PosterMSN
Top
 
Alex
Inviato il: Martedì, 01-Lug-2008, 10:24
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 1454
Utente Nr.: 6
Iscritto il: 26-Nov-2007



Ci mettono allo stesso livello di quei fenomeni da circo che praticano il no-kill sul lago di lugano... usano gardon vivi per pescare lucci-perca poi li rilasciano ... 1) anche le esche sono pesci 2) i perca rilasciati sono praticamente cadaveri ... hanno ingoiato l'esca fino allo stomaco a volte .... e per colpa di certa gente ci andiamo di mezzo anche noi PAM !

Quando proteggeranno i vermi e le camole ??????????????
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Gabba
Inviato il: Martedì, 01-Lug-2008, 10:34
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 665
Utente Nr.: 40
Iscritto il: 22-Gen-2008



Guarda Alex, sono talmente scornato che non so più cosa dire...


--------------------
Loneliness and the feeling of being unwanted is the most terrible poverty.
Pollo 10+, parola di Francesco Amadori!
PMEmail PosterMSN
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (3) 1 [2] 3  Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 7.9849 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]