TiPAM ceresamoreno@hotmail.com

...il 1° Forum PAM tutto Ticinese

fly fishing - pesca a mosca

 



Pagine : (2) [1] 2   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

> L'impresa
 
Svizzero
Inviato il: Lunedì, 23-Giu-2008, 13:51
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 866
Utente Nr.: 9
Iscritto il: 27-Nov-2007



Mi sono prefisso che per la fine dell'anno devo essere in grado di eseguire questo:

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!



Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Svizzero
Inviato il: Lunedì, 23-Giu-2008, 13:56
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 866
Utente Nr.: 9
Iscritto il: 27-Nov-2007



L'immagine l'ho presa da questo
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterUsers Website
Top
Adv
Adv














Top
 
Sergio CH
Inviato il: Lunedì, 23-Giu-2008, 14:04
Quote Post


iscritto avanzato
****

Gruppo: Membro
Messaggi: 457
Utente Nr.: 15
Iscritto il: 06-Dic-2007



x Svizzero
A parte il fatto che Morgan è forte, quel gesto tecnico lì non è per niente difficile. Davvero!
PMEmail Poster
Top
 
Pando
Inviato il: Lunedì, 23-Giu-2008, 14:44
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 523
Utente Nr.: 14
Iscritto il: 05-Dic-2007



Ah, finalmente! Ciao a tutti
E' molto più difficile un curvo effettuato con la sola rotazione del polso (destra o sinistra, sempre tosto è). Provare per credere. Io ci sto sempre provando:))))

Buona serata a tutti

Pando
PMEmail Poster
Top
 
pierozanetti
Inviato il: Lunedì, 23-Giu-2008, 15:14
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 241
Utente Nr.: 4
Iscritto il: 25-Nov-2007



Ciao Sergio,
dopo l'esperienza di Castel di Sangro, mi sono accorto che il lancio più difficile è "l'angolato" eseguito in maniera perfetta. Il trucco sta quasi tutto nello shooting eseguito al momento giusto, cioè ritardato.


--------------------
Presidente Club Pescatori a Mosca Ticino
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Sergio CH
Inviato il: Lunedì, 23-Giu-2008, 16:26
Quote Post


iscritto avanzato
****

Gruppo: Membro
Messaggi: 457
Utente Nr.: 15
Iscritto il: 06-Dic-2007



x Piero
Infatti... ;-)
PMEmail Poster
Top
 
Sergio CH
Inviato il: Martedì, 24-Giu-2008, 09:26
Quote Post


iscritto avanzato
****

Gruppo: Membro
Messaggi: 457
Utente Nr.: 15
Iscritto il: 06-Dic-2007



x Piero
Hai tempo per scrivere due righe su com'è andata a Castel di Sangro. So che ti posso già fare i complimenti per il passaggio ad aspirante istruttore, quindi ti tolgo l'imbarazzo di doverlo dire tu... ;-)
PMEmail Poster
Top
 
pierozanetti
Inviato il: Mercoledì, 25-Giu-2008, 07:25
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 241
Utente Nr.: 4
Iscritto il: 25-Nov-2007



x Sergio e x tutti interessati alla TLT (TS)

Paolo ed io siamo andati a Castel di Sangro con in mano l'abilitazione al corso di aspirante istruttore, guadagnati da Paolo a Montagny nel 2008 ed io a Meiringen nel 2007.
Il corso dura 5 giorni ed è piacevolissimo ma altrettanto impegnativo. Gli esercizi del lancio base, cioè quello angolato (mosca in testa da lancio angolato appunto) vengono eseguiti sull'erba del pioppeto della SIM e sul fiume Sangro, leggermente inquinato da residui organici, javascript:emoticon('<_<')
smiliema letteralmente imballato di bellissime trote.javascript:emoticon(':)')
smilie
La giornata tipo del corso è il seguente:
Soggiorno a Roccaraso, stazione turistica attrezzata per i sport invernali, a quota 1500 mslm, albergo Pizzalto.
Diana alle ore 7.00, colazione ed inizio del corso a Castel di Sangro a quota 800 mslm alle ore 9.00 al più tardi.
Corso di lancio sull'erba fino alle 12.30.
Pausa pranzo a base di panini e frutta nel pioppeto della SIM
Dalle 13.30 fino alle 15.30 sull'erba per lezione di lancio.
Dalle 15.30 fino alle 17.30 corso di lancio (non di pesca) sul fiume Sangro.
Dalle 17.30 fino alle 21.00 pesca libera.
Ore 21.00, cena a Roccaraso.
Dalle 22.00 fino alle 23.30 teoria su tecnica di lancio (per fortuna non tutte le sere).
Una birra o due e poi tutti a nanna.
Come potete constatare le giornate sono estremamente lunghe ed impegnative e se in più ci aggiungete il sole del sud che vi brucia in testa per tutto il giorno, il tutto diventa veramente faticoso.
Ma ne è valsa veramente la pena perché l'insegnamento è buono e la compagnia eccezionale e questo mix farà che questa settimana resterà nelle nostre menti per sempre.
Come già anticipato da Sergio, Paolo ed io abbiamo ottenuto il passaggio ad aspirante istruttore, un primo traguardo che ci impegnerà tantissimo in futuro.javascript:emoticon(':D')
smilie
Vi terremo informati!


--------------------
Presidente Club Pescatori a Mosca Ticino
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Sergio CH
Inviato il: Mercoledì, 25-Giu-2008, 09:02
Quote Post


iscritto avanzato
****

Gruppo: Membro
Messaggi: 457
Utente Nr.: 15
Iscritto il: 06-Dic-2007



x Piero
Ancora complimenti, so per esperienza diretta ;-) che quei 5 giorni sono duretti, e se ti capita la canicola è ancora peggio... L'angolato è un lancio difficile perchè richiede l'esecuzione armonica di un sacco di accorgimenti tecnici, dalla giusta calibrazione del finale alla corretta gestione della tensione di coda con la mano sinistra, ecc. ecc. Ma se riesci a fare l'angolato, sei a cavallo per un sacco di altri lanci e situazioni di pesca. Comunque, hai detto bene: questa cosa ti impegnerà tantissimo - non lasciarti abbattere se avrai delle fasi dove ti sembra di non capirci più niente, è assolutamente normale e fa parte della crescita tecnica di un istruttore. Se posso darti un consiglio, vedi di partecipare ai corsi in qualità di aiuto istruttore - perchè il fatto di dover spiegare ai corsisti ti aiuta moltissimo a strutturare le tue idee sulla corretta esecuzione del lancio.
PMEmail Poster
Top
 
pierozanetti
Inviato il: Giovedì, 26-Giu-2008, 08:34
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 241
Utente Nr.: 4
Iscritto il: 25-Nov-2007



Ciao Sergio,
ti ringrazio moltissimo per i tuoi consigli.
Paolo ed io ci siamo messi a disposizione per il corso di perfezionamento a Meiringen che si tiene il 4, 5 e 6 di luglio 2008. Speriamo che la direzione della SIM svizzera ci convoca, sarebbe una buona occasione per insegnare e visto che parliamo ambedue il tedesco correntemente anche un arricchimento per la SIM.
Grazie ancora e in bocca alla trota!!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Sergio CH
Inviato il: Giovedì, 26-Giu-2008, 11:41
Quote Post


iscritto avanzato
****

Gruppo: Membro
Messaggi: 457
Utente Nr.: 15
Iscritto il: 06-Dic-2007



x Piero

Ho informato Malik e Jean-Pierre del tuo messaggio precedente, conoscendoli penso che nel frattempo ti abbiano già contattato per confermare la vostra convocazione. Quindi, buon lavoro a Meiringen! Io non ci sarò perchè sono via proprio durante quei 3 giorni. Sono stato a pesca con Jean-Pierre l'atra sera, l'ho trovato in forma dopo CdS, penso che anche voi come livello e grado di allenamento avrete fatto un bel salto di qualità. Magari stasera vedo Malik e Jean-Pierre, so che vanno sul fiume ad allenarsi in vista dello stage di Meiringen - io pesco e loro lanciano... ;-)

Mi piacerebbe fare un'uscita con voi ticinesi, magari ci scappa un week-end in TI in agosto, mi faccio vivo sul forum se si può combinare.
PMEmail Poster
Top
 
pierozanetti
Inviato il: Venerdì, 27-Giu-2008, 15:26
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 241
Utente Nr.: 4
Iscritto il: 25-Nov-2007



Ciao Sergio,
Per Meiringen tutto OK.
Per la pesca in Ticino nel mese di agosto:
dal 1. al 19 agosto sono in vacanza in Francia e quindi non ci sono, dopo quella data si può combinare volentieri. Fatti sentire!!!!!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Sergio CH
Inviato il: Venerdì, 27-Giu-2008, 16:17
Quote Post


iscritto avanzato
****

Gruppo: Membro
Messaggi: 457
Utente Nr.: 15
Iscritto il: 06-Dic-2007



OK, ci risentiamo!
PMEmail Poster
Top
 
pierozanetti
Inviato il: Martedì, 08-Lug-2008, 08:24
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 241
Utente Nr.: 4
Iscritto il: 25-Nov-2007



Ciao Sergio ed interessati alla TLT (TS),
Paolo ed io siamo partiti dal Ticino giovedì sera in direzione di Meiringen. Il tempo era brutto e pioveva praticamente per tutta la strada. Alle 19.30 eravamo da Kurt Zumbrunn, abile costruttore di canne in bamboo, al Reichenbach-Lodge.
Claudio Tosti e Nedo, gli istruttori italiani stavano per arrivare. I romandi erano in ritardo, ma li abbiamo comunque aspettati per la cena. Alle 21.30 tutti gli istruttori ed aiuto istruttori erano sul posto.
Venerdì abbiamo suddivisi gli 8 partecipanti al corso di perfezionamento in 2 gruppi, 4 partecipanti a Paolo e altrettanti a me. Sopra di noi vegliavano comunque Jean-Pierre, Malic e Marcel che erano responsabili dell'istruzione, ma si consigliavano con noi. Sopra di loro quali supervisori c'erano Claudio e Nedo (il primo istruttore di 4° grado, il secondo di 3° grado).
Alla mattina del primo giorno, Marcel ha filmato i partecipanti ad uno ad uno, mostrando loro poi alla TV quello che nel loro lancio era da correggere.
Poi tutti sul prato ad insegnare il lancio angolato, il più difficile dei lanci SIM, poichè comprende tutte le componenti per eseguire un lancio corretto, come il mantenimento del piano di lancio a ca. 45°-60°, l'accelerazione, il momento di massima spinta (da noi chiamato Flip in tedesco), l'ammortizzamento, la funzione della mano sinistra con la sua pagaiata e appunto l'angolazione del lancio, in più altri dettagli che non sto cui a precisare.
Per fortuna non viene detto e fatto vedere tutto in una sola volta, perché metterebbe in crisi anche i partecipanti più predisposti a questi esercizi.
Dopo la pausa pranzo ancora sul prato con il massimo impegno di tutti.
Il tempo era favoloso per nostra fortuna ed aiutava all'insegnamento. Tutti partecipanti davano il massimo di se stesso, Paolo ed io altrettanto. Jean-Pierre, Malik e Marcel erano spesso impegnati con Claudio e Nedo per istruirsi a loro volta.
Dopo il corso ed una cena anticipata siamo andati a pesca in un laghetto alpino pensando di trovare le bollate serali delle trote, ma niente di questo anche se il luogo era veramente incantevole.
Arrivati al lodge di Kurt, abbiamo aperto del buon vino (Bordeaux) e ci siamo fatti uno spuntino a base di insaccati e specialità varie del Molise portato da Paolo e formaggio ticinese dell'alpe.
Venerdì mattina tutti sull'acqua dell'Aar verso il passo del Grimsel a ripetere gli esercizi del giorno prima. Il corso d'acqua era calmo ed i corsisti erano contenti.
Dopo il pranzo, su richiesta di Claudio, ci siamo spostati in un altro tratto del fiume, con acqua molto vivace e praticamente senza buche. I partecipanti ci chiedevano se in un acqua del genere si può pescare a mosca e Paolo ed io, visto che gli aiuto istruttori romandi erano impegnati nel loro stage, abbiamo fatto del nostro meglio.
Il lancio era difficile da vedere e la posa anche, ma ognuno ha cercato di carpirci il massimo delle informazioni e nozioni per una pesca in acqua veloce, dove oltre il lancio diventa fondamentale l'uso della mano sinistra.
Alla sera dopo una bella grigliata curata da Jean-Pierre, presidente della SIM svizzera, tutti a nanna.
Domenica mattina il tempo era coperto e ci siamo spostati un'altra volta sul prato per riprendere e curare con gli allievi quanto avevano imparato i 2 giorni prima. Marcel ha nuovamente filmato gli 8 corsisti e dopo un'altra visione in TV hanno capito che sono stati fatti tanti progressi, ma altrettanti sono ancora da fare.
Sono state date 2 abilitazioni per un corso di aiuto-istruttore (ma uno con condizione).
Finito il corso, ha cominciato a piovere in maniera vigorosa......ma noi siamo stati fortunati, durante il corso neanche una goccia d'acqua.





--------------------
Presidente Club Pescatori a Mosca Ticino
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Gabba
Inviato il: Martedì, 08-Lug-2008, 09:13
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 665
Utente Nr.: 40
Iscritto il: 22-Gen-2008



Spero di riuscire a seguire un corso al più presto... =)____


--------------------
Loneliness and the feeling of being unwanted is the most terrible poverty.
Pollo 10+, parola di Francesco Amadori!
PMEmail PosterMSN
Top
spiroumbe
Inviato il: Martedì, 08-Lug-2008, 09:30
Quote Post


Unregistered









grazie del reseconto piero è molto interessante!
Top
 
pierozanetti
Inviato il: Martedì, 08-Lug-2008, 10:00
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 241
Utente Nr.: 4
Iscritto il: 25-Nov-2007



Ciao Gabba,
la mia idea e di Paolo è di riuscire ad organizzare un corso perfezionamento della SIM in Ticino per il 2009. Se ci sono i numeri, quindi almeno 6 partecipanti, la cosa potrebbe andare in porto.
Alla fine di settembre di quest'anno saprò qualcosa in più.
Ti terrò informato!!
Ci sei giovedì sera al Club??


--------------------
Presidente Club Pescatori a Mosca Ticino
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Sergio CH
Inviato il: Martedì, 08-Lug-2008, 10:14
Quote Post


iscritto avanzato
****

Gruppo: Membro
Messaggi: 457
Utente Nr.: 15
Iscritto il: 06-Dic-2007



x Piero

Vi è andata bene col tempo, perchè quando piove lassù sono guai... ;-)

Come ti sei trovato nel ruolo di aiuto istruttore?

Per il corso di perfezionamento in TI nel 2009 devi vedere col presidente SIM Suiisse, ma penso che sei già in contatto con lui.
PMEmail Poster
Top
 
pierozanetti
Inviato il: Martedì, 08-Lug-2008, 10:21
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 241
Utente Nr.: 4
Iscritto il: 25-Nov-2007



x Sergio,
nella veste di aiuto istruttore mi sono trovato molto bene. L'insegnamento mi permette di capire ancora meglio la meccanica del lancio e cercherò anche in futuro di mettermi a disposizione della SIM.


--------------------
Presidente Club Pescatori a Mosca Ticino
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Gabba
Inviato il: Martedì, 08-Lug-2008, 10:34
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 665
Utente Nr.: 40
Iscritto il: 22-Gen-2008



X Piero:

Se non affondo domani in barca penso proprio di esserci! Come penso arriverei di corsa a fare un corso SIM qui dalle nostre parti! =)


--------------------
Loneliness and the feeling of being unwanted is the most terrible poverty.
Pollo 10+, parola di Francesco Amadori!
PMEmail PosterMSN
Top
 
pierozanetti
Inviato il: Martedì, 08-Lug-2008, 11:59
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 241
Utente Nr.: 4
Iscritto il: 25-Nov-2007



Bene, sono contento di vederti.....a giovedì allora.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Alex
Inviato il: Martedì, 08-Lug-2008, 14:49
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 1454
Utente Nr.: 6
Iscritto il: 26-Nov-2007



Io giovedi non ci sono perché il giorno dopo parto... ma il corso SIM penso di farlo ! Quasi esclusivamente per far impazzire il Paolone e il Pres !!! HAHAHAHAHAHAHAHA !!!!
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Sergio CH
Inviato il: Martedì, 08-Lug-2008, 14:53
Quote Post


iscritto avanzato
****

Gruppo: Membro
Messaggi: 457
Utente Nr.: 15
Iscritto il: 06-Dic-2007



x Alex
Potresti capitare fra le mie mani... premetto che sono aperto a qualsiasi forma di corruzione... ;-)
PMEmail Poster
Top
 
Alex
Inviato il: Mercoledì, 09-Lug-2008, 11:30
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 1454
Utente Nr.: 6
Iscritto il: 26-Nov-2007



Mia ma ... vorrà dire che se sono irrecuperabile ti taccio recuperare a te un po' di pazienza al bancone del bar ......
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
) E almeno finalmente ci si conosce !
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Sergio CH
Inviato il: Mercoledì, 09-Lug-2008, 12:56
Quote Post


iscritto avanzato
****

Gruppo: Membro
Messaggi: 457
Utente Nr.: 15
Iscritto il: 06-Dic-2007



x Alex
Guarda, penso sempre più spesso che sarebbe ora di fare una puntata al Sud delle Alpi, magari col vecchio Pando! Ciao ciao!
PMEmail Poster
Top
 
Pando
Inviato il: Mercoledì, 09-Lug-2008, 14:21
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 523
Utente Nr.: 14
Iscritto il: 05-Dic-2007



x Sergio:
"Vecchio" io!? E' solo un'illusione ottica... A parte questo, come avrai già capito, io sono spesso al Sud delle Alpi. Appena posso, carico la macchina all'inverosimile e me ne vado a pesca laggiu. Quindi, quando ti va, fammi un cenno. Io son sempre disponibile, qualsiasi giorno della settimana, qualsiasi mese dell'anno. Tanto, come diceva la mia povera mamma, "per quei quattro giorni che siamo al mondo":)))))))))

Pandowsky
PMEmail Poster
Top
 
Sergio CH
Inviato il: Giovedì, 10-Lug-2008, 06:16
Quote Post


iscritto avanzato
****

Gruppo: Membro
Messaggi: 457
Utente Nr.: 15
Iscritto il: 06-Dic-2007



x Pando
:-)) :-))
PMEmail Poster
Top
 
Gabba
Inviato il: Giovedì, 10-Lug-2008, 07:56
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 665
Utente Nr.: 40
Iscritto il: 22-Gen-2008



SIIIIIIIIIIIIII PANDO IN TICINOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!! =)
Fatemi sapere che nel limite del possibile arrivo pure io ad annoiare =P


--------------------
Loneliness and the feeling of being unwanted is the most terrible poverty.
Pollo 10+, parola di Francesco Amadori!
PMEmail PosterMSN
Top
 
Alex
Inviato il: Giovedì, 10-Lug-2008, 13:25
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 1454
Utente Nr.: 6
Iscritto il: 26-Nov-2007



Gabba il disegnino ??? dio che mailosen ....
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
pierozanetti
Inviato il: Giovedì, 10-Lug-2008, 15:25
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 241
Utente Nr.: 4
Iscritto il: 25-Nov-2007



Se avete piacere.......mi aggiungo pure io.
A furia da taca la, sarem in 20.


--------------------
Presidente Club Pescatori a Mosca Ticino
PMEmail PosterUsers Website
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (2) [1] 2  Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 5.4846 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]