TiPAM ceresamoreno@hotmail.com

...il 1° Forum PAM tutto Ticinese

fly fishing - pesca a mosca

 



  Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Cosa ci aspettiamo dalla prossima stagione 2011?, Speranze, aspettative, consigli e altro.
 
guidoguidi
Inviato il: Domenica, 28-Nov-2010, 08:08
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: moderatore
Messaggi: 1564
Utente Nr.: 2
Iscritto il: 24-Nov-2007



Vorrei aprire quì una nuova discussione, per sentire l'opinione e i pensieri di tutti gli appassionati in merito alla situazione attuale, alle speranze ed aspettative di tutti noi che peschiamo in Ticino, dico tutti e sarebbe interessante conoscere e scambiarci idee con pescatori che pur non essendo "moschisti" vogliono e hanno sicuramente qualcosa da dire.
In merito anche alla mozione dei Verdi, alla situazione attuale della pesca e cosa ci aspettiamo da parte della FTAP, come pure dall' UCP già dalla stagione prossima.
Vi raccomando se ve ne fosse bisogno, educazione, rispetto e responsabilitä, il che vuol dire anche essere comunque franchi e schietti!
La mia utopia sarebbe quella che un qualcuno che stà nella stanza dei bottoni si degnasse ed avesse il coraggio di scendere in campo aiutandoci magari a meglio capire quale sarà la pesca sportiva del futuro nel nostro Cantone.
Ciao e grazie a tutti per la collaborazione.
Guido
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
francis
Inviato il: Domenica, 28-Nov-2010, 15:54
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 171
Utente Nr.: 5
Iscritto il: 25-Nov-2007



Mi aspetto nulla di buono per il semplice motivo che non c'è nessuno dei massimi capi della FTAP che metta in primis la diminuzione delle catture e l'aumento della misura minima (almeno a 32 cm.) Personalmente sarei per chiudere la pesca per 2 anni e in questo periodo eseguire i seguenti compiti:
1-cormorani (abbattimento corretto)
2-aironi (distruzione delle uova)
3-sistemazione del fiume e immissione di trote
4-apporto della misura a 32 cm e 2 catture giornaliere
5-dopo la chiusura apertura della pesca di solo 4 giorni settimanali

Sono convinto che nello spazio di 3 o 4 anni il tutto riprende alla grande con un recupero finaziario dovuto a un numero maggiore di pescatori con una soddisfazione super generale.

Per la situazione attuale stacco unicamente la patente per solidarietà e per passare qualche ora in compagnia del Guido ed altri amici cari.

Ciao Francis
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv














Top
 
guidoguidi
Inviato il: Domenica, 28-Nov-2010, 21:07
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: moderatore
Messaggi: 1564
Utente Nr.: 2
Iscritto il: 24-Nov-2007



Grazie Francis per aver fatto il primo "lancio".
Allora concordo in tutto tranne che per la chiusura di due anni; a pesca sui fiumi siamo in molti che ci vogliamo andare, anche a rischio di non prendere nulla, dato che le misure che tu auspichi implicherebbero già una notevole riduzione delle catture, come pure la rinuncia di molti a staccare la patente.
Per la solidarietà, certe uscite a pesca in tua compagnia sono impagabili!
Grazie e ciao
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
mikifly
Inviato il: Domenica, 28-Nov-2010, 21:45
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 99
Utente Nr.: 120
Iscritto il: 01-Dic-2009



Concordo Guido, per me la pesca è molto importante per il contatto con la natura, la cattura di un pesce non é un secondo fine ma é la ciliegina sulla torta, quando la trota l'ho gustata sono felicissimo di rilasciarla con la speranza di potermela gustare di nuovo o che qualcun altro armato della mia stessa etica ottenga il risultato aspettato. Non voglio la chisura della pesca sul Ticino ma misure atte alla protezione dei pesci esistenti, livelli, rinaturalizzazione, lotta all'inquinamento e continuo a non capire perché ai corsi per la patente della FTAP dicano agli allievi che il cath and release é il diavolo!!!!! é vietato in tutte le acque della Confederazione??
PMEmail Poster
Top
 
guidoguidi
Inviato il: Lunedì, 29-Nov-2010, 07:26
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: moderatore
Messaggi: 1564
Utente Nr.: 2
Iscritto il: 24-Nov-2007



Leggetevi anche l'articolo sull'Assemblea della Valmagggese(LA Regione di oggi) e capirete come sarà dura, durissima negli anni a venire, sono sempre i soldi a farla da padrone, abbinati al calo delle patenti, proposte nessuna concreta, aspettano il (o i) "padreterni"della FTAP .
Le catture da Bignasco in giù sono oscene, figuriamoci tra qualche anno anche più in sù!
Buoana giornata a tutti, Guido
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
spiroumbe
Inviato il: Lunedì, 29-Nov-2010, 10:27
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 79
Utente Nr.: 93
Iscritto il: 12-Feb-2009



Come tutti voi, la pesca è una mia grandissima passione se non la piu grande, quindi eviterei la chiusura della pesca in maniera drastica, sono per i correttivi indicati da francis e guido, e anche a me mancherebbero le uscite di pesca con voi, anche se caso mai cè sempre la Scozia
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Dalla prossima stagione non mi aspetto niente, ormai sono anni che non mi faccio piu' illusioni, vado a pesca sperando che ci sia sempre qualcosa, e la prendo come una sfida, meno pesci ci sono e piu' sono contento quando riesco a prenderne un qualcuno, ma questa non è che una magra (magrissima) consolazione..

Spero che l'UCP e la FTAP finalmente facciano il loro dovere perchè non si puo' piu andare avanti cosi.. e non siamo solo noi amanti della coda sospesa in aria a dirlo.. tutti i pescatori che conosco sono schifati e amareggiati dalle condizioni dei nostri fiumi,.. e purtroppo non si parla solo di ticino.. visto che per tanti anni ho pescato con le tecniche tradizionali in tantissimi torrenti di valle e montagna, e continuo a frequentarli ho notato un grandissimo calo delle catture anche li!

Quindi secondo me il problema non è il ticino, ma la gestione della pesca in generale! in tutto il cantone! e non bisogna guardare gli specchietti per le allodole come le foto pubblicate sul giornalino FTAP di qualche ragazzino che fa il numero pescando in qualche valletta sperduta perchè gli è andata bene.. le trote stanno calando sempre piu'! d'appertutto!

ci vuole una coscenziosa presa di posizione che continua a tardare dagli organi competenti, magari anche un MEA CULPA, e un passo indietro..

IO continuo a sperarci.. perchè come detto anche con le scarse catture mi mancherebbero le pescate in compagnia...

saluti Joel
PMEmail Poster
Top
 
guidoguidi
Inviato il: Mercoledì, 05-Gen-2011, 08:34
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: moderatore
Messaggi: 1564
Utente Nr.: 2
Iscritto il: 24-Nov-2007



Cari amici, eccovi copia di una mail inviata all'UCP, per chiedere lumi in merito alla possibilità di presenziare da parte di chi come me paga comunque la tassa al Cantone.

<Egregi Signori, vi chiedo cortesemente schiarimenti in merito alla possibilità di presenziare o meno alle Assemblee annue delle Società affiliate alla FTAP.
Non sono socio di nessuna Società, ma pago la quota per il ripopolamento al Cantone.
La mia domanda è la seguente:

posso presenziare alle stesse nella sola veste di osservatore, quindi senza diritto ne di parola ne di voto e senza interferire in alcun modo al suo svolgimento?
Tenendo conto che una parte di quanto da me pagato al Cantone viene riversato alle Società presumo sia un mio diritto per lo meno potervi assistere per essere meglio informato su quanto esse fanno a favore della pesca.

In attesa di una vostra pronta risposta, colgo l’occasione per porgervi i migliori auguri per un buon anno 2011, salutandovi cordialmente.
Guido Pedroni, Giubiasco>

Sono intenzionato a partecipare alla prossima Assemblea della Bellinzonese come già in pasato, vorrei se possibile evitare sul posto scene incresciose e inutili, in quanto "voci di corridoio" riferisono che ai non soci della stessa sarà impedito di parteciparvi.
Qualcuno ne sa di più in merito?
Ciao, Guido
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
francis
Inviato il: Mercoledì, 05-Gen-2011, 18:07
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 171
Utente Nr.: 5
Iscritto il: 25-Nov-2007



Guido io sono socio, tu sei mio amico io invito l'amico!! Dove sta il problema???

Guido si dice chiarimenti non schiarimenti!!

Ciao Francis
PMEmail Poster
Top
 
guidoguidi
Inviato il: Mercoledì, 05-Gen-2011, 18:17
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: moderatore
Messaggi: 1564
Utente Nr.: 2
Iscritto il: 24-Nov-2007



Volevo "schiarire" solo alcune cose, perché ho sentito che i non Soci non li lasciano partecipare.
Ciao
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
ranzai
Inviato il: Mercoledì, 05-Gen-2011, 19:50
Quote Post


Nuovo iscritto
*

Gruppo: Membro
Messaggi: 8
Utente Nr.: 56
Iscritto il: 21-Mar-2008



QUOTE (mikifly @ Domenica, 28-Nov-2010, 21:01)
continuo a non capire perché ai corsi per la patente della FTAP dicano agli allievi che il cath and release é il diavolo!!!!! é vietato in tutte le acque della Confederazione??

Scusate ma non capisco una cosa, cosa intendono quelli della FTAP per catch and release. Ad essere sincero nel 2010 ho praticato il catch and release almeno 40 volte e non perché voglia praticarlo io ma perché me lo impone la legge. Infatti le 40 trote iridee e + sotto misura che ho preso nei laghetti alpini HO DOVUTO rilasciarle tutte e la misura media era di 21.5 cm. Cosa cambia se ne rilascio una decina di fario nei fiumi che hanno una misura di 25 cm. Se intendono il catch and release come un accanimento sul pesce allora lo è SPECIALMENTE per quelle sotto misura, più deboli e giovani. E perché le semine nei laghetti alpini le fanno durante la stagione di pesca con trote di 21 cm ? Queste vengono immesse, pescate e slamate alla bel e meglio nel giro di pochi giorni causandone la morte della maggior parte.
A parte tutto è scandaloso che non abbiano ancora preso posizione sulle vostre richieste, questo è sintomo di poca serietà e menefreghismo, indipendentemente da chi ha ragione.
PMEmail Poster
Top
 
Riccardo
Inviato il: Giovedì, 06-Gen-2011, 11:39
Quote Post


iscritto junior
**

Gruppo: Membro
Messaggi: 31
Utente Nr.: 49
Iscritto il: 19-Feb-2008



Non è facile arrampicarsi sui vetri !
Ammettere gli errori non è di tutti.
La prossima stagione sarà ancora peggiore.Basta vedere la statistica degli ultimi anni.
Un trend negativo che continuerà se non si cambiano le leggi. E troppo facile dare la colpa ai soliti deflussi e cormorani - anni fa davano la colpa agli inquinamenti ma noi fino al 1985 potevamo trattenere 20 pesci al giorno per pescatore e da allora sono rimaste 12 - i primi della classe !
Il vero problema sta nella GESTIONE . Non si sa bene chi comanda e chi è responsabile.
Non bisogna andare lontano - basta copiare dai Cantoni dove la gestione funziona bene.
Manca la volontà politica.
PMEmail Poster
Top
 
Andreino
Inviato il: Giovedì, 06-Gen-2011, 14:50
Quote Post


iscritto junior
**

Gruppo: Membro
Messaggi: 30
Utente Nr.: 134
Iscritto il: 29-Mar-2010



Ciao Riccardo sono pienamente d`accordo con te ! Bisogna eliminare vertici FTAP , capi Ucp e non per ultimo la politica dalla pesca, poi magari le cose funzioneranno.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
Riccardo
Inviato il: Giovedì, 06-Gen-2011, 20:20
Quote Post


iscritto junior
**

Gruppo: Membro
Messaggi: 31
Utente Nr.: 49
Iscritto il: 19-Feb-2008



L'animale dell'anno di PRO NATURA è il VERME !

I PAM lo proteggono da sempre !
Only registered users can see attachments
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
mikifly
Inviato il: Venerdì, 07-Gen-2011, 12:58
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 99
Utente Nr.: 120
Iscritto il: 01-Dic-2009



Bella questa!!!!!! complimenti!!!
PMEmail Poster
Top
 
mikifly
Inviato il: Venerdì, 07-Gen-2011, 13:01
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 99
Utente Nr.: 120
Iscritto il: 01-Dic-2009



Guido per quanto ne so le Assemblee sono pubbliche ed aperte a tutti, solo l'elezione del Direttivo é riservata agli aventi diritto di voto che sono i soci iscritti, vai pure e fai sentire la nostra voce.
PMEmail Poster
Top
 
mikifly
Inviato il: Venerdì, 07-Gen-2011, 13:02
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 99
Utente Nr.: 120
Iscritto il: 01-Dic-2009



i vermi sono come gli struzzi........ cacciano la testa sotto terra per non vedere i problemi e ancor peggio le risoluzioni ai problemi................. voi ne conoscete???
PMEmail Poster
Top
 
Andreino
Inviato il: Venerdì, 07-Gen-2011, 17:27
Quote Post


iscritto junior
**

Gruppo: Membro
Messaggi: 30
Utente Nr.: 134
Iscritto il: 29-Mar-2010



Cosa mi aspetto ? Viste le cose che scrivono ancora oggi sul giornale credo proprio che non cambiera nulla anzi sara sempre peggio!
PMEmail Poster
Top
 
guidoguidi
Inviato il: Venerdì, 07-Gen-2011, 19:57
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: moderatore
Messaggi: 1564
Utente Nr.: 2
Iscritto il: 24-Nov-2007



La regola é quella dello star fermi, non si muove nulla come in politica, chi ha il potere non corre rischi, così é più facile mantenerlo, chi accetta le cose così come stanno, spera solo che non peggiorino, ma aimé................
Una qualche idea ce l'ho per la testa, ma mi sento molto solo e vorrei parlarne con chi veramente sia disposto anche ad arrischiare del suo e ad andare anche controcorrente.
Ciao
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
mikifly
Inviato il: Sabato, 08-Gen-2011, 19:28
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 99
Utente Nr.: 120
Iscritto il: 01-Dic-2009



Nell'articolo di ieri il signor Locatelli dice che la legge federale sulla protezione "degli animali"? vieta di pescare con l'intenzione di rilasciare il pescato, vorrei sapere se esistono in Svizzera deroghe a questa legge.
Il sommo scrittore già citato, per non fare confusione, ha anche menzionato che per il temolo si potrà pescare a fondo con tre esche naturali oltre alle imitazioni di larve, come si fa a scrivere tali cazzate quando tutti sanno che il temolo si può pescare solo a galla?
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.5302 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]