TiPAM ceresamoreno@hotmail.com

...il 1° Forum PAM tutto Ticinese

fly fishing - pesca a mosca

 



  Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Colofonia e poliestere
 
Sergio CH
Inviato il: Mercoledì, 07-Gen-2009, 11:47
Quote Post


iscritto avanzato
****

Gruppo: Membro
Messaggi: 457
Utente Nr.: 15
Iscritto il: 06-Dic-2007



x Marino

Grazie della tua risposta nel thread "presentazioni" - e ovviamente approfitto subito della tua disponibilità:

Nel libro "Le mosche di Simfly" hai svelato la ricetta per fare la pece liquida con la colofonia, su ricetta di Angelo Rosorani (salutamelo, non lo vedo da un pezzo ma penso a lui ogni volta che costruisco una parachute). Io ci ho subito provato perchè quel prodotto lì mi ha sempre incuriosito. Ho però avuto qualche problema:

Nel libro parli di essenza di trementina. Io ho provato sia con quella vera che con quella artificiale, ma la colofonia non si scioglie mica granché (con la trementina vera addirittura rimane solida). Poi ho provato con lo spirito da ardere (su consiglio di un chimico, secondo il quale la colofonia nella trementina non si scioglie per niente) e la colofonia si è immediatamente sciolta. Dopo un paio di giorni nel vasetto si sono formati due strati: di sopra una pece molto liquida bruno scuro, di sotto invece una pece molto pastosa di colore bruno giallastro chiaro. Non ho però capito se devo usare la pece scura oppure quella precipitata chiara. Oppure se devi prima scuotere il vasetto per mescolare le due.

Poi mi chiedo anche come fai per mettere la pece sul filo di montaggio. Ho fatto diversi tentativi con lo spillone di servizio. Se passo una sola volta sul filo, poi rimane attaccato poco dubbing. Se passo due volte va già meglio perchè lo strato di pece aumenta, ma se ripasso più volte poi si formano dei grumi di pece sul filo che mi sembrano abbastanza fastidiosi per la lavorazione del dubbing.

Per quanto riguarda la fabbricazione dei dubbing in poliestere, anche lì ho fatto qualche tentativo ed ho notato differenze notevoli fra i vari filati reperibili sul mercato. Certi filati permetto di ottenere un dubbing molto vaporoso, altri invece danno un risultato un po' più stopposo, meno facile da usare (anche se il risultato sulla mosca finita mi sembra identico). Leggo che consigli la marca Gudebrod, ma non ho capito se si tratta del filo che si usa normalmente per le legature delle canne.
PMEmail Poster
Top
spiroumbe
Inviato il: Mercoledì, 07-Gen-2009, 12:02
Quote Post


Unregistered









interessante, potreste spiegare di che si tratta? scusate l'ignoranza.. e magari postare la foto di qualche mosca fatta con questi strani materiali.... è bello imparare sempre cose nuove
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Top
Adv
Adv














Top
 
Sergio CH
Inviato il: Mercoledì, 07-Gen-2009, 13:11
Quote Post


iscritto avanzato
****

Gruppo: Membro
Messaggi: 457
Utente Nr.: 15
Iscritto il: 06-Dic-2007



x Spiro
La pece in colofonia è "soltanto" un valido sostituto di quelle che trovi in commercio per incerare il filo di montaggio. Il dubbing in polietilene è anche lui "soltanto" un altro tipo di dubbing. Entrambi i prodotti artigianali non sono legati a mosche particolari, li puoi usare in tutti i dressing al posto dei normali prodotti commerciali. Al massimo posso dire che il dubbing in polietilene è molto più fine dei normali dubbing in commercio, il che ti permette di ottenere un risultato un po' diverso. Le mosche che ho fatto per lo swap le ho fatte con quel dubbing lì, quindi il risultato concreto dovresti averlo direttamente fra le tue mani... ;-)
PMEmail Poster
Top
 
Marino
Inviato il: Mercoledì, 07-Gen-2009, 15:04
Quote Post


Nuovo iscritto
*

Gruppo: Membro
Messaggi: 12
Utente Nr.: 88
Iscritto il: 06-Gen-2009



Ciao Sergio, spero di riuscire entro oggi a postare delle foto dove si vede sia il barattolo della trementina che la colofonia in scaglie, questa se magari ti riesce con un macina caffè vecchio puoi ridurla in polvere e metterla in un piccolo contenitore con la trementina, così è molto più semplice sciogliere la colofonia e raggiungere la consistenza voluta aggiungendone un pò la volta; se hai fretta puoi scaldare a bagno maria il contenitore con la colofonia e la trementina ma il risultato non è lo stesso; se hai problemi a reperire la colofonia in scaglie presso negozi che vendono materiale per calzolai puoi ordinarla qui www.antichitàbelsito.it.
Marino
PMEmail Poster
Top
 
pierozanetti
Inviato il: Mercoledì, 07-Gen-2009, 15:10
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 241
Utente Nr.: 4
Iscritto il: 25-Nov-2007



Ciao Marino,
mi fa piacere a leggerti. L'ultima volta che ci siamo visti è stato Castel di Sangro nel 2008.....bella settimana quella!
Ho fatto il corso per aspiranti istruttori ed ero uno dei due ticinesi presenti.
Continua a scrivere e noi ti leggiamo volentieri.
Salutoni.
Piero


--------------------
Presidente Club Pescatori a Mosca Ticino
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Marino
Inviato il: Mercoledì, 07-Gen-2009, 15:10
Quote Post


Nuovo iscritto
*

Gruppo: Membro
Messaggi: 12
Utente Nr.: 88
Iscritto il: 06-Gen-2009



Dimenticavo scusami Sergio, il filo non è Gudebrod è il filo per asole in poliestere Gutermann e lo trovi nei Brico shop di solito vicino al materiale per decoupage.
Ciao
PMEmail Poster
Top
 
Marino
Inviato il: Mercoledì, 07-Gen-2009, 15:14
Quote Post


Nuovo iscritto
*

Gruppo: Membro
Messaggi: 12
Utente Nr.: 88
Iscritto il: 06-Gen-2009



Ciao Piero come va? Ti alleni? Guarda che se non ti alleni tutti i sacrifici della settimana a Castel di Sangro vanno in fumo! Scherzo!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Spero di rivederti presto.
Marino
PMEmail Poster
Top
 
pierozanetti
Inviato il: Mercoledì, 07-Gen-2009, 15:53
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 241
Utente Nr.: 4
Iscritto il: 25-Nov-2007



Mi alleno....mi alleno. Ma sto aspettando che il tempo migliori. Le temperature non sono ideali ne per il prato ne per l'acqua! Sulla neve o con temperature sotto lo zero l'allenamento va a farsi benedire!
La primavera si avvicina e poi insisterò!
comunque la settimana di Castel di Sangro non l'ho dimenticata e nemmeno i tuoi consigli.
A presto.
Piero


--------------------
Presidente Club Pescatori a Mosca Ticino
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Marino
Inviato il: Mercoledì, 07-Gen-2009, 17:55
Quote Post


Nuovo iscritto
*

Gruppo: Membro
Messaggi: 12
Utente Nr.: 88
Iscritto il: 06-Gen-2009



Come promesso invio le foto ( se ci riesco) della trementina della colofonia e del filo in poliestere della Gutermann.
Marino
Only registered users can see attachments
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
Marino
Inviato il: Mercoledì, 07-Gen-2009, 18:00
Quote Post


Nuovo iscritto
*

Gruppo: Membro
Messaggi: 12
Utente Nr.: 88
Iscritto il: 06-Gen-2009



Ancora 2
Only registered users can see attachments
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
Marino
Inviato il: Mercoledì, 07-Gen-2009, 18:06
Quote Post


Nuovo iscritto
*

Gruppo: Membro
Messaggi: 12
Utente Nr.: 88
Iscritto il: 06-Gen-2009



L'ultima, tagliare il filo in pezzettini della lunghezza di ca. 6 - 7 mm. metterli in un frullatore e qua son dolori con la dolce metà, frullare senza esagerare per evitare che diventi troppo vaporoso, naturalmente si possono miscelare tra di loro ottenendo ottime tonalità, oppure con sottopelo naturale sempre tagliuzzato.
A disposizione
Marino
Only registered users can see attachments
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
Marino
Inviato il: Mercoledì, 07-Gen-2009, 18:07
Quote Post


Nuovo iscritto
*

Gruppo: Membro
Messaggi: 12
Utente Nr.: 88
Iscritto il: 06-Gen-2009



Dimenticavo, nelle foto del filo c'è la marca e l'articolo.
Marino
PMEmail Poster
Top
 
Sergio CH
Inviato il: Giovedì, 08-Gen-2009, 07:47
Quote Post


iscritto avanzato
****

Gruppo: Membro
Messaggi: 457
Utente Nr.: 15
Iscritto il: 06-Dic-2007



x Marino

Grazie, sei sempre generoso e pratico coi consigli!

Il filo Gütermann ce l'ho. Lo fanno in due spessori diversi (quello della tua foto è la versione più spessa, mentre io ho quello più sottile). Pensi che sia differenza strutturale fra le fibre? Secondo me dovrebbe essere la stessa fibra, solo che nella variante spessa ne avvolgono di più (almeno il triplo direi).

Nel libro si consiglia di tagliare il filo in spezzoni di 2-3 mm, mentre nel tuo messaggio consigli 6-7 mm. Immagino che ne vengono fuori due dubbing un po' diversi. Cosa mi puoi dire?

Tornando alla colofonia, ieri sera ho dato un'occhiata ai miei vari barattoli:
- nella trementina naturale (che dovrebbe corrispondere all' "acquaragia naturale" della tua foto), la colofonia non si è sciolta proprio per niente.
- nella trementina artificiale (etere di petrolio), la colofonia si è sciolta formando uno strato di fondo piuttosto spesso e quindi non molto pratico per la costruzione, mentre di sopra rimane la trementina liquida
- nello spirito da ardere, invece, ho ottenuto il risultato descritto sopra.

Riassumendo, riesco ad ottenere una pece utilizzabile per la costruzione solo diluendo la colofonia con lo spirito da ardere, utilizzando lo strato di pece "di sopra", lasciando stare quello più denso che precipita sul fondo.

Ho però notato che, dopo aver avvolto il cordoncino di dubbing sull'amo, la pece tende a "filtrare" fra le fibre e il risultato non è più un dubbing bello vaporoso ma un grumo di fibre impecettate. Questo specialmente se si fanno più giri di dubbing sovrapposti, tipo pallina per fare il corpo di una formica oppure il torace di un'effimera. Cosa ne pensi? Sbaglio qualcosa? Dovrei mettere meno pece sul filo (ma penso di metterne già molto poca)? Dovrei lasciar seccare la pece prima di avvolgere il cordoncino (ma se aspetto ancora di più per fare una mosca ci vuole una giornata)?

Lo so, ti bombardo di domande che se fossi lì a vedere come fai tu dal vivo si capirebbe tutto in 5 minuti... ;-)
PMEmail Poster
Top
 
Marino
Inviato il: Giovedì, 08-Gen-2009, 14:08
Quote Post


Nuovo iscritto
*

Gruppo: Membro
Messaggi: 12
Utente Nr.: 88
Iscritto il: 06-Gen-2009



Ciao Sergio, magari il filo più spesso si frulla meglio, per quanto riguarda la lunghezza credo che vanno bene entrambe, se viene tagliato troppo corto tende a cadere dal filo di montaggio durante la costruzione, io non ho trovato problemi per sciogliere la colofonia, ho trovato vantaggi invece usandola in polvere dopo averla tritata, si scioglie più facilmente; è importante aggiungerla in polvere nella trementina perchè si riesce a raggiungere la giusta consistenza, dovrebbe stentare a fare la goccia tipo quando usiamo le vernici bicomponenti in inverno, credo che quello che ti succede quando fai il dubbing dipenda proprio dal fatto che è troppo liquida; se proprio non riesci te la spedirò già preparata.
Marino

P.S. Hai ricevuto la mia mail da questo forum?
PMEmail Poster
Top
 
Pando
Inviato il: Giovedì, 08-Gen-2009, 18:11
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 523
Utente Nr.: 14
Iscritto il: 05-Dic-2007



x Sergio e Marino (welcome!)

Ciao voi due! Marino, non potresti mettere un paio di foto sui passaggi costruttivi? Così almeno la tribù di Tipam si può render conto "visualmente" dell'intera faccenda.

Buona serata

Pando

PMEmail Poster
Top
 
Sergio CH
Inviato il: Venerdì, 09-Gen-2009, 09:14
Quote Post


iscritto avanzato
****

Gruppo: Membro
Messaggi: 457
Utente Nr.: 15
Iscritto il: 06-Dic-2007



x Marino
Non ho ricevuto mails - pf. scrivimi in privato a sergio.rizzolichiocciolabluewin.ch
PMEmail Poster
Top
 
Marino
Inviato il: Venerdì, 09-Gen-2009, 10:44
Quote Post


Nuovo iscritto
*

Gruppo: Membro
Messaggi: 12
Utente Nr.: 88
Iscritto il: 06-Gen-2009



L'hai ricevuta adesso?
Marino
PMEmail Poster
Top
 
Sergio CH
Inviato il: Venerdì, 06-Feb-2009, 15:15
Quote Post


iscritto avanzato
****

Gruppo: Membro
Messaggi: 457
Utente Nr.: 15
Iscritto il: 06-Dic-2007



x Marino
Ti ringrazio, sei stato veramente molto gentile e, come sempre, molto preciso nel dare le spiegazioni giuste. Nel frattempo mi sono procurato della colofonia fresca e la cosa è riuscita benone).

x tutti
Dopo aver provato questa pece liquida (vabbè, in realtà è molto pastosa, non proprio liquida) fatta in casa, posso consigliarla a tutti. Non ho mai visto niente di meglio per fare i dubbing: ne vien fuori un cordoncino veramente meraviglioso. Poi, l'odore di linfa di conifere che si sprigiona dalla pece è piacevolissimo... sembra già di percorrere una pineta per avvicinarsi al torrente... ;-)
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 1.5377 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]