TiPAM ceresamoreno@hotmail.com

...il 1° Forum PAM tutto Ticinese

fly fishing - pesca a mosca

 



  Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Fario sul Ticino, mi viene un forte dubbio!!!
 
francis
Inviato il: Domenica, 02-Ago-2009, 10:06
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 171
Utente Nr.: 5
Iscritto il: 25-Nov-2007



Considerando le belle catture, a inizio stagione, di Alex e quella ancor più stupenda del Guido Guidi, noto con grande stupore, che anche le fario che ho catturato in queste 2 settimane (almeno 30 pesci) sono tutte fario che hanno la livrea più assomigliante a quella delle lacustri che a delle vere fario del Ticino.
Ora mi chiedo: tutto ciò non sarà dovuto a qualche fattore acqua?? Mi sembra strano che sono tutte trote in risalita dal Maggiore!!!
Di tutte le trote catturate faccio notare che due le ho tenute per alimentare la mia carissima nipotina LUISA
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Anche se siamo in tempo di ferie spero di sentire qualche commento in materia.
Ciao Francis
PMEmail Poster
Top
 
guidoguidi
Inviato il: Domenica, 02-Ago-2009, 13:26
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: moderatore
Messaggi: 1564
Utente Nr.: 2
Iscritto il: 24-Nov-2007



L'argomento intriga, il Dr. Polli una sera sul ticino, mi ha detto che quest'anno ci sono state delle ottime freghe, l'acqua anche se alta ma di livello costante sicuramente le ha agevolate, per di più e non solo io abbiamo ricominciato (cosa che negli ultimi anni non accadeva o raramente) a prendere trotelle sui 20 cm.
Noi abbiamo sempre pensato che il problema venisse solo dall'alto(centrali idroelettriche e deflussi), ma se invece anche la pulizia della foce del Ticino che ora dovrebbe permettere una rimonta dei pesci più tranquilla dovesse contribuire a rimettere parzialmente in sesto il nostro Fiume?
Ben vengano anche le lacustri in special modo a contribuire ad una "frega" più giusta e naturale.
Poi sono curioso di vedere se le Società che hanno a che fare con il fiume e la FTAP di seguito, avranno a ridire sulle difficili condizioni di pesca di quest'anno, dovuta a mio avviso solo alla eccezzionale produzione di elettricità, con i conseguenti introiti che ne deriveranno solo per per l'Aet ed il Cantone, non certo per migliorare e tutelare lo scarso patrimonio ittico attuale.
PMEmail PosterUsers Website
Top
Adv
Adv














Top
 
Alex
Inviato il: Mercoledì, 05-Ago-2009, 14:34
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 1454
Utente Nr.: 6
Iscritto il: 26-Nov-2007



L'argomento intriga, il Dr. Polli una sera sul ticino, mi ha detto che quest'anno ci sono state delle ottime freghe.....

Scusa Guido ma il "famoso studio" che stanno facendo non é proprio per convalidare questa cosa ? A che punto é ?

Vabé .... no comment .... CIAO A TUTTI !!!

Ci si vede in settembre !!! ;o)
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
guidoguidi
Inviato il: Mercoledì, 05-Ago-2009, 15:45
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: moderatore
Messaggi: 1564
Utente Nr.: 2
Iscritto il: 24-Nov-2007



Ciao Alex, ho parlato anche di questo ma hanno dovuto interromperlo x le buzze........... e lo riprenderanno "speriamo"!
Le freghe che hanno indivuduato e in buona quantità sono di questa stagione, quindi forse più in là.......................
Ciao
ps: la valigia é pronta?
PMEmail PosterUsers Website
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.1331 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]