TiPAM ceresamoreno@hotmail.com

...il 1° Forum PAM tutto Ticinese

fly fishing - pesca a mosca

 



  Reply to this topicStart new topic

> Canna mal riposta, riporre il materiale dopo l'uso
 
guidoguidi
Inviato il: Mercoledì, 03-Set-2008, 10:32
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: moderatore
Messaggi: 1564
Utente Nr.: 2
Iscritto il: 24-Nov-2007



Ciao, ieri sera uscita veloce alle 18:30 per una pescatina, al momento di sfilare la canna dal fodero riposto all'interno del tubo, mi accorco che lo stesso é umido sulla parte porta mulinello del manico in radica, nel giro di 4-5 giorni al massimo si é formata della muffa ed il manico si é purtroppo ingrossato, per di più l'anello che stringe il mulinello si é bloccato in alto e non é possibile farlo scorrere per poi inserirvi il mulinello.
Imprecazioni, e dopo un'ora di tentativi a vuoto di far scendere l'anello, il mesto ritorno a casa(senza aver pescato).
Usando della carta abrasiva finissima, l'asciugacapelli e molta pazienza ho ripristinato il tutto.
Adesso ho un piccolo problema:
per proteggere il portamulinelli di legno quale lacca o cosa posso usare per far si che non mi succeda più un simile inconveniente?.
Il tutto é stato dovuto naturalmente ad una mia sbadataggine, occorreva controllare prima di rimettere la canna nel tubo di metallo, che la stessa fosse completamente e perfettamente asciutta.
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
guidoguidi
Inviato il: Mercoledì, 03-Set-2008, 10:33
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: moderatore
Messaggi: 1564
Utente Nr.: 2
Iscritto il: 24-Nov-2007



Naturalmente, grazie a tutti e ciao Guido
PMEmail PosterUsers Website
Top
Adv
Adv














Top
 
Pando
Inviato il: Mercoledì, 03-Set-2008, 13:39
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 523
Utente Nr.: 14
Iscritto il: 05-Dic-2007



Ciao Guido.
Non so quali siano le cause precise del tuo problema "porta mulinello".
Però sul tema radica qualcosa sò , mi son costruito pipe di radica durante anni e anni, ero anche bravino. Poi è successo quello che è successo e ho smesso di costruirle..e di fumare...
Comunque: una radica che si gonfia è una radica che non è stata lasciata riposare, nel senso che ci vogliono anni e anni per poter togliere tutta la linfa dal pezzo del "legno". Deve essere perfettamente asciutta, il problema è tutto qui, e questo significa grandi investimenti.
Ora, porta mulinelli o mulinelli in radica devono essere costruiti a partire da un materiale perfetto dal punto di vista della stagionatura; altrimenti succedono cose del genere..(gonfiature, ecc. ).
Ho fumato pipe con venature perfette, che costavano una barca di soldi e che, purtroppo, non valevano una cippa. Perchè? Perchè erano umide, ai produttori non gliene fregava una sega, tanto c'era il tonto che comperava belle pipe fiammate. Credo purtroppo che con porta mulinelli e mulinelli vi sia questo rischio.....

Ciao Guidone
PMEmail Poster
Top
 
guidoguidi
Inviato il: Mercoledì, 03-Set-2008, 19:27
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: moderatore
Messaggi: 1564
Utente Nr.: 2
Iscritto il: 24-Nov-2007



Ciao Pando, il manico devo anche confessare che forse l'ho immerso nell'acqua qualche minuto, ma nel riporlo mi sembrava asciutto, proabilmente ha assorbito acqua.
Adesso l'ho lisciato, é asciugato, e ho provato a metterci una mano di vernice trasparente.

Grazie e ciao, Guido
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Solda
Inviato il: Lunedì, 22-Set-2008, 16:54
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 116
Utente Nr.: 46
Iscritto il: 14-Feb-2008



Ciao guido,

puoi provare a trattarle con un olio per i calci dei fucili...

una vuolta che il legno ha "preso" bene il prodotto, resiste molto bene all H2O...

Saluti Solda...


--------------------
E' meglio Fare e Pentirsi, che Pentirsi di Non Aver Fatto
PMEmail PosterMSN
Top
 
guidoguidi
Inviato il: Lunedì, 22-Set-2008, 17:35
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: moderatore
Messaggi: 1564
Utente Nr.: 2
Iscritto il: 24-Nov-2007



Grazie Solda, ho già risolto il problema con l'abrasiva del 600 e con cera d'api per i mobili, la prossima volta che lo metto a bagno ti dirò.
Ciao Guido
PMEmail PosterUsers Website
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topicStart new topic

 



[ Script Execution time: 0.2542 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]