TiPAM ceresamoreno@hotmail.com

...il 1° Forum PAM tutto Ticinese

fly fishing - pesca a mosca

 



Pagine : (3) [1] 2 3   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Catch & Release, Si, No, però....
 
streamdance
Inviato il: Lunedì, 17-Dic-2007, 10:17
Quote Post


Amministratore
*********

Gruppo: Admin
Messaggi: 1961
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 24-Nov-2007



C&R...argomento discusso e ridiscusso in vari forum e in diverse sedi, per certi é l' acqua santa per altri il diavolo, nel mondo della PAM ormai é forse dove trova più consensi.
A voi la parola
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see attachments
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterUsers Website
Top
spiroumbe
Inviato il: Lunedì, 17-Dic-2007, 10:25
Quote Post


Unregistered









in alcuni forum online, è addirittura consacrato e considerato dottrina! ricordo un forum sullo spinning che addirittura non permetteva di postare foto con pesci morti o altre sciocchezze del genere.
credo che poi stia a ogni pescatore, a me personalmente piacerebbe sapere come la pensa chi pratica questo metodo di pesca, specialmente a livello ticinese, cosa trattenete, quando, cosa vi spinge a farlo etc..
come gia detto per intanto l ho praticato sporadicamente, ma dal prossimo anno vorrei cominciare anche io a rilasciare la maggiorparte del pescato,.. ma su che criteri vi basate? decidete man mano che pescate o fate una scelta preponderata?

mi interessa l'argomento....
Top
Adv
Adv














Top
 
Alex
Inviato il: Lunedì, 17-Dic-2007, 11:04
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 1454
Utente Nr.: 6
Iscritto il: 26-Nov-2007



A livello Ticinese cominciamo col dire che sul fiume Ticino da Biasca in giu per come la vedo io una trota sotto i 28 30 cm. non deve nemmeno venir presa in considerazione.
Nei torrenti invece penso che la misura minima debba essere almeno 25 .... poi sul numero delle catture stendo un velo pietoso .... 12 ???? Ma per piacere... non si beccano ormai quasi + e solo in situazioni particolari (temporali e acque torbide) quindi direi che quando si decide di trattenere pesci ... e piacciono anche a me ! 3 o massimo 5 siano + che sufficenti.

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterUsers Website
Top
spiroumbe
Inviato il: Lunedì, 17-Dic-2007, 11:22
Quote Post


Unregistered









sono d'accordo con te. sul ticino si dovrebbe essere piu cauti con le catture, sul ticino è difficile prenderne 12, ma comunque credo che portare il massimo di capo a 5 sia una soluzione, in piu nei torrenti ancora piu importante! mi è gia capitato di prenderne 6 in un torrente e ho sentito di gente che ha fatto anche il pieno... comunque secondo me si dovrebbe stabilire un massimo di 6-7 catture al giorno indipendentemente dal luogo! per i laghetti è un discorso a parte... infatti continuano a seminare constsantemente.. ma fiumi e torrenti bisogna regolare un po... perchè se si fa fatica a prenderne 12 è perchè ci sono meno pesci... se si continuera a lasciare questo minimo anche se capita raramente di prenderne cosi tante, ogni volta che capita seppur raramente sono 12 trote fuori dal fiume!

domanda per alex ma anche per tutti i PAM
una curiosita... quante trote hai preso quest'anno e quante ne hai trattenute?
Top
 
Mugia
Inviato il: Lunedì, 17-Dic-2007, 11:33
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 60
Utente Nr.: 16
Iscritto il: 13-Dic-2007



Sono d'accordo anche io nel ridurre il numero di catture, anche se mi fa rabbia sapere di gente che fa il pieno...soprattutto perchè oggigiorno non abbiamo bisogno di questi pesci per vivere! Non dobbiamo depredare i fiumi solo perchè paghiamo la patente, ma scherziamo.
Con questo non voglio fare il moralista, perchè anche io mi tengo le trote che prendo, ma chiaramente non tutte, quelle magre e quelle di misura non decente non le tengo. Anche perchè non voglio fare la fine di molta gente che tiene tutto e poi chiamano tutti i conoscenti per sbolognare i pesci perchè hanno il congelatore pieno....no comment!
Inoltre volevo aggiungere che la scelta del rilasciare o meno il pesce è determinata anche dall'esca che si usa, e dalle condizioni del pesce. Come avevo già accennato, io pesco ancora con metodi tradizionali (sigh!) e a volte rilasciare un pesce troppo ferito non serve a niente....
PMEmail Poster
Top
 
Moscato
Inviato il: Lunedì, 17-Dic-2007, 12:28
Quote Post


Nuovo iscritto
*

Gruppo: Membro
Messaggi: 5
Utente Nr.: 18
Iscritto il: 14-Dic-2007



Un mio suggerimento sarebbe quello di rilasciare le nostre amate prede almeno sul nostro fiume Ticino visto che é da molti anni che alcuni esemplari (p.es FARIO) sono diminuite.
Un periodo di prova o almeno uno asso di tempo che permetta di aumentare le popolazioni. Ho visto molti filmati di pesca dove vengono rilasciate le trote, cosi da poter mettere in pratica le più svariate tecniche di pesca!!!(senza dover stare una giornata intera per catturare qualcosa)...cosa ne pensate?
La mia é una proposta per l'aumento delle popolazioni, non sono dell'idea che portarsi a casa una bella trota sia un crimine...!
Aspetto dei commenti in merito...

sam
PMEmail PosterMSN
Top
 
Mugia
Inviato il: Lunedì, 17-Dic-2007, 13:14
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 60
Utente Nr.: 16
Iscritto il: 13-Dic-2007



Errore mio...non considerate questo messaggio

Messaggio modificato da Mugia il Lunedì, 17-Dic-2007, 13:15
PMEmail Poster
Top
 
Mugia
Inviato il: Lunedì, 17-Dic-2007, 13:21
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 60
Utente Nr.: 16
Iscritto il: 13-Dic-2007



Ma dov'è finito il topic sul ripopolamento? Era qui un attimo fa...
PMEmail Poster
Top
spiroumbe
Inviato il: Lunedì, 17-Dic-2007, 13:22
Quote Post


Unregistered









QUOTE (Moscato @ Lunedì, 17-Dic-2007, 12:36)

La mia é una proposta per l'aumento delle popolazioni, non sono dell'idea che portarsi a casa una bella trota sia un crimine...!
Aspetto dei commenti in merito...





ehi sem sono d'accordo con te, ma credo che gia portare la misura minima a 30 sia una soluzione!
se si permette ad alcuni pescatori di fare razzie su questo fiume arriveremo al punto a cui eravamo arrivati con il temolo 12 anni fa! non se ne vedeva piu l'ombra! e dopo si è dovuto chiuderne la pesca... meglio non arrivare a questo punto anche con le trote!

i ripopolamenti sono fatti bene, solo che si salvano solo 1 massimo 2 terzi dei pesci che vengono buttati dentro....
Top
 
Alex
Inviato il: Lunedì, 17-Dic-2007, 13:37
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 1454
Utente Nr.: 6
Iscritto il: 26-Nov-2007



QUOTE (Mugia @ Lunedì, 17-Dic-2007, 13:29)
Ma dov'è finito il topic sul ripopolamento? Era qui un attimo fa...

Me lo domando anche io .... ti avevo appena risposto ! Dov'é finito ???
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterUsers Website
Top
spiroumbe
Inviato il: Lunedì, 17-Dic-2007, 13:55
Quote Post


Unregistered









magari l'ha cancellato streamdance perchè lo riteneva polemico....
Top
spiroumbe
Inviato il: Lunedì, 17-Dic-2007, 14:16
Quote Post


Unregistered









ho in formato elettronico il file delle semine nel bellinzonese, penso che potrebbe essere interessante discuterlo....
non so dove postarlo...
Top
 
Alex
Inviato il: Lunedì, 17-Dic-2007, 14:16
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 1454
Utente Nr.: 6
Iscritto il: 26-Nov-2007



QUOTE (spiroumbe @ Lunedì, 17-Dic-2007, 14:03)
magari l'ha cancellato streamdance perchè lo riteneva polemico....

?????????????????????? Polemico ? Mah .....
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Mugia
Inviato il: Lunedì, 17-Dic-2007, 14:16
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 60
Utente Nr.: 16
Iscritto il: 13-Dic-2007



Ci ho pensato anche io....ma non voleva essere polemico! Volevo solamente conoscere dove sta la verità, perchè di voci se ne sentono tante...ma tutti ne attaccano la un po' e non si sa dov'è la verità.

Cmq la mia risposta all'ultimo commento era questa:

Sono d'accordo...magari non così estremo ma sono d'accordo. Visto che il Temolo è stato ed è superprotetto....ora ce ne sono fin troppi! ;-) Cmq è la direzione da prendere...

E per quello che dici delle trote d'immissione sono con te...
PMEmail Poster
Top
 
Alex
Inviato il: Lunedì, 17-Dic-2007, 14:19
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 1454
Utente Nr.: 6
Iscritto il: 26-Nov-2007



GRANDE MUGIA !
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Mugia
Inviato il: Lunedì, 17-Dic-2007, 14:19
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 60
Utente Nr.: 16
Iscritto il: 13-Dic-2007



Ne riapriamo un altro??
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


E quei dati sono gli stessi che trovi sul giornale della federazione?

E parlando di federazione, come si fa ad avere i resoconti dell'ultima assemblea, non dovrebbero pubblicarli?

Messaggio modificato da streamdance il Lunedì, 17-Dic-2007, 16:10
PMEmail Poster
Top
spiroumbe
Inviato il: Lunedì, 17-Dic-2007, 14:20
Quote Post


Unregistered









no non c'entrano niente con quelli della ftap.. sono i dati delle semine della societa bellinzonese per l acquicoltura e la pesca....
Top
 
Alex
Inviato il: Lunedì, 17-Dic-2007, 14:22
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 1454
Utente Nr.: 6
Iscritto il: 26-Nov-2007



QUOTE (spiroumbe @ Lunedì, 17-Dic-2007, 14:28)
no non c'entrano niente con quelli della ftap.. sono i dati delle semine della societa bellinzonese per l acquicoltura e la pesca....

Se me li mandi via mail ci penso io a pubblicarli ...... ===>>> mandali qua.... apalme@hotmail.com

Ciao e grazie !
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Mugia
Inviato il: Lunedì, 17-Dic-2007, 14:24
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 60
Utente Nr.: 16
Iscritto il: 13-Dic-2007



Dai che vogliamo vederli subito....
PMEmail Poster
Top
spiroumbe
Inviato il: Lunedì, 17-Dic-2007, 14:27
Quote Post


Unregistered









li ho inviati ad alex... ora aspettiamo che li pubblichi.....
Top
 
streamdance
Inviato il: Lunedì, 17-Dic-2007, 16:00
Quote Post


Amministratore
*********

Gruppo: Admin
Messaggi: 1961
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 24-Nov-2007



La discussione sul ripopolamento l'ho cancellata io, non era ancora degenerata ma probabilmente l'ho avrebbe fatto, non voglio dettar legge all' interno del forum(ci mancherebbe altro) ma ho una certa esperienza nelle "polemiche da forum".
Non ritengo giusto che si critichi il lavoro degli altri....se poi gli altri non possono difendersi.

*Alex sai come finisce quando si tocca il tasto "ftap"
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
streamdance
Inviato il: Lunedì, 17-Dic-2007, 16:07
Quote Post


Amministratore
*********

Gruppo: Admin
Messaggi: 1961
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 24-Nov-2007



**Mugia Questo é un pezzo estratto dal regolamento.

**Non si accettano riferimenti denigratori ad altri Forum o Siti o persone che frequentano altre community o simili.**
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Mugia
Inviato il: Lunedì, 17-Dic-2007, 16:07
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 60
Utente Nr.: 16
Iscritto il: 13-Dic-2007



Beh non condivido la tua "politica" ma posso capire...cmq non voleva assolutamente essere una discussione politica. Era solo per sentire qualche voce in più, magari addirittura da chi c'è dentro...
Il problema che tanta gente parla e parla...e poi uno non sa mai cosa credere. Ed inoltre volevo saperlo per via della tassa sociale...mi hanno chiesto di pagarla alla biaschese...ma io preferirei pagarla alla bellinzonese, visto che pesco sempre alla Moesa...ma se i lavori sono fatti male come dicono mi da fastidio pagare...e tutte queste cose mi han fatto venire i dubbi ed aprire il topic.
Tutto qui, chiedo scusa se ho creato "problemi"...
PMEmail Poster
Top
 
Mugia
Inviato il: Lunedì, 17-Dic-2007, 16:10
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 60
Utente Nr.: 16
Iscritto il: 13-Dic-2007



Giusto per chiarire....non era un commento denigratorio, è un fatto. Volevano usare il sito come riferimento, e la trovo una grande idea, ma poi non lo aggiornano ed è un peccato. Il "peggiore del Cantone" era riferito a quello. Solamente perchè i resoconti delle altre assemblee li trovavi, quello dell'ultima no...

Ora non pensare che sono un polemico!! Sono solo curiosissimo! E poco incline ai giri di parole...
PMEmail Poster
Top
spiroumbe
Inviato il: Lunedì, 17-Dic-2007, 16:18
Quote Post


Unregistered









dai Mugia,

abbiamo capito che non volevi offendere nessuno, solamente che capisco che streamdance voglia evitare assolutamente qualsiasi tipo di discussione accesa o di offese verso un organo ufficiale ticinese.
quindi chiudiamo qui la parentesi ripopolamenti che è meglio, non potremmo cambiare niente ugualmente....
Top
 
Mugia
Inviato il: Lunedì, 17-Dic-2007, 16:21
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 60
Utente Nr.: 16
Iscritto il: 13-Dic-2007



No ma infatti non voglio cambiare niente! Era solo per conoscenza....e come ho già scritto lo capisco benissimo. Solo non voglio essere preso di punta ora....eheh

Lasciando cadere tutto...dove sta la via di mezzo per questo C&R?
PMEmail Poster
Top
 
streamdance
Inviato il: Lunedì, 17-Dic-2007, 16:27
Quote Post


Amministratore
*********

Gruppo: Admin
Messaggi: 1961
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 24-Nov-2007



Ma no non prendo di punta nessuno, magari sono il primo che la pensa come te, però come dice spiroumbe "non portano a niente".

Anzi colgo l' occasione per ringraziarvi tutti che sapete tener vivo il forum.
PMEmail PosterUsers Website
Top
spiroumbe
Inviato il: Lunedì, 17-Dic-2007, 16:27
Quote Post


Unregistered









io ho gia detto la mia sul C & R, ora aspetto il parere dei ver PAM, comunque stai tranquillo che nessuno ti prende di mira, in ogni caso non prendertela se qualche messaggio o discussione viene cancellata dall'admin, è solo per tutelare gli interessi del forum e del club, come ha detto bene streamdance il forum è per scambiarsi utili aiuti tra pescatori e non per polemizzare... tranquillo...

Top
 
guidoguidi
Inviato il: Lunedì, 17-Dic-2007, 17:44
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: moderatore
Messaggi: 1564
Utente Nr.: 2
Iscritto il: 24-Nov-2007



Allora: riprendiamo il discorso sul C&R, io annocco, me lo porto persino dietro(l'annoccatore), vi sembrerà strano ma specialmente per non far soffrire il pesce fuori dall'acqua quando decido di trattenerlo.
A volte mi capita a dipendenza della giornata e del luogo di rilasciare pesce di misura.
Credo che pescatori che rilasciano assolutamente tutto non ve ne siano, come non ve ne sono di quelli che mai non hanno trattenuto, praticare il C&R credo sia un modo etico e di stile, innato in alcune persone, oppure di crescita spirituale, intellettuale e forse anche religiosa che la si acquisisce solo nel tempo e con un contatto profondo con tutta la natura e gli esseri che la popolano.
L'istinto del predatore é rimasto comunque nell'uomo, anche se non più principalmente solo per sfamarsi.
Ci sono poi i "bacchettoni" e puritani che non perdono occasione per declamare il loro credo, in modo forse anche "estremo".
Confido molto nel buon senso delle persone, e nel loro autolimitarsi, virtù queste ben dispensate in chi pratica la PAM, come scelta e come evoluzione del vivere la pesca.
Ciao a tutti Guido
PMEmail PosterUsers Website
Top
spiroumbe
Inviato il: Lunedì, 17-Dic-2007, 17:57
Quote Post


Unregistered









grande guido sei un filosofo!

scusa se faccio lo sfacciato.. ma PRATICAMENTE, che pesci rilasci? e dove? (sul ticino?)

scusate ma io voglio sapere come si comportano i veri PAM pro ! voglio sapere come ragionate,...
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (3) [1] 2 3  Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.6221 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]