TiPAM ceresamoreno@hotmail.com

...il 1° Forum PAM tutto Ticinese

fly fishing - pesca a mosca

 



Pagine : (2) [1] 2   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Cos'è la TLT?
 
Gabba
Inviato il: Mercoledì, 06-Feb-2008, 16:12
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 665
Utente Nr.: 40
Iscritto il: 22-Gen-2008



Vista la disponibilità di Sergio_CH dimostrata in un'altra discussione, prima di passare alla tecnica vera e propria, magari con discussioni relative i diversi tipi di lancio, penso possa essere utile aprire una discussione in cui si da una visione di insieme di questa tecnica in modo che si possano fare domande, magari anche banali, relative la TLT.
Alcune nozioni le so, ma non vorrei dire stupidaggini quindi parto con una domanda.
Partendo dalla sigla, TLT che se non mi sbaglio sta per "Tecnica di Lancio Totale". Effettivamente, "Tecnica di Lancio Totale", cosa significa?
Da qui vediamo fin dove arriviamo
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


(mi rendo conto che esiste il forum della SIM così come il sito, ma penso possa essere una buona idea parlarne anche qui =)
PMEmail PosterMSN
Top
spiroumbe
Inviato il: Mercoledì, 06-Feb-2008, 16:58
Quote Post


Unregistered









dico gia che ne so poco.. pero non vorrei dire una stupidata.. ma io ho sentito che TLT è la siglia per "Tecnica Lancio Tagliato"

ma forse mi hanno riferito sbagliato.. per il resto lascio la parola agli altri dato che sono interessato anchei o!
Top
Adv
Adv














Top
 
Sergio CH
Inviato il: Mercoledì, 06-Feb-2008, 17:08
Quote Post


iscritto avanzato
****

Gruppo: Membro
Messaggi: 457
Utente Nr.: 15
Iscritto il: 06-Dic-2007



TLT = Tecnica di Lancio Totale

Le basi della TLT sono di Roberto Pragliola. Pragliola è stato il primo Direttore tecnico della Scuola Italiana di Pesca a Mosca (SIM), e lì i suoi concetti hanno trovato terreno fertile. Dopo l'era Pragliola (ma già durante la medesima), la SIM e suoi istruttori hanno ampiamente sviluppato il bagaglio tecnico TLT nonchè il modo di insegnarla ai pescatori.

Per farla breve (devo scappare ma prometto di ritornare sul tema...), la TLT è un ottimo metodo per usare canne corte e code leggere per pescare in modo molto efficace a mosca secca in acque torrentizie e veloci. Per pescare nei riali ticinesi, è l'ideale.
PMEmail Poster
Top
 
Gabba
Inviato il: Giovedì, 07-Feb-2008, 08:39
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 665
Utente Nr.: 40
Iscritto il: 22-Gen-2008



Visto che hai promesso di tornarci, vedo di darti comunque uno spunto in più sia per approfondire che per andare a fondo (sto perdendo la testa... è grave?)! Una cosa che non ho mai capito e che forse fa parte di quanto vorresti approfondire è quel "totale". Ok per "tecnica di lancio" fin qui ci siamo tutti, ma perché "totale"??? A vederlo sembra quasi che sia "la tecnica suprema" dei ninja dei film e dei cartoni animati!!!


--------------------
Loneliness and the feeling of being unwanted is the most terrible poverty.
Pollo 10+, parola di Francesco Amadori!
PMEmail PosterMSN
Top
 
Sergio CH
Inviato il: Giovedì, 07-Feb-2008, 10:35
Quote Post


iscritto avanzato
****

Gruppo: Membro
Messaggi: 457
Utente Nr.: 15
Iscritto il: 06-Dic-2007



x Gabba

Guarda, il significato di quel "Totale" secondo me non lo conosce nessuno!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


La sigla è nata nella mente di Roberto Pragliola - personaggio leggendario per il suo modo di esprimersi "in codice". Forse neppure lui si ricorda di cosa ha realmente voluto dire creando quella sigla. Forse ha semplicemente voluto creare un marchio che fa impressione. Chi lo sa....

Alla fin della fiera, ognuno interpreta il significato di quel "Totale" come meglio gli aggrada. Personalmente l'ho sempre interpretato nel senso che quando peschi in TLT non fai più differenza fra volteggio, posa in acqua e passata sul pesce - il lancio TLT permea l'azione di pesca senza interruzioni. Mi rendo conto che è un concetto difficile da esprimere. Forso sono solo io che lo "sento" così...

La TLT non è la "tecnica suprema". Considerala un'ottima tecnica per usare materiale leggero in acque veloci/torrentizie pescando a secca, tutto lì. Ma per questo tipo di applicazione è veramente micidiale! Come ho già scritto prima, per un PAM cantonticinese, visto l'ambiente in cui si pesca, è sicuramente una tecnica valida. Per uno che invece pesca essenzialmente il taimen in Mongolia, beh, conviene di più un'altra impostazione tecnica. Idem per uno che pesca soprattutto a ninfa con canna lunga in grandi fiumi calcarei tipo il Doubs e simili.
PMEmail Poster
Top
 
pierozanetti
Inviato il: Giovedì, 07-Feb-2008, 11:47
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 241
Utente Nr.: 4
Iscritto il: 25-Nov-2007



x tutti
la TLT, come già detto da Sergio, non è la tecnica "suprema". Per me è la tecnica migliore per affrontare torrenti e riali alle nostre latitudini. Senza TLT/TS certi rialetti erano di difficile approccio, in pratica nessuno ci andava perchè nessuno era capace di pescarci (a mosca).
Il signor Pragliola ha avuto l'accortezza di farci conoscere questa tecnica, dandoci quindi la possibilità di pescare in contesti fino ad allora impossibili per la PAM.
Voglio comunque aggiungere che per i fiumi di fondovalle o torrenti aperti del nostro cantone non c'è bisogno di conoscere la TLT. La tecnica classica va benissimo.


--------------------
Presidente Club Pescatori a Mosca Ticino
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Gabba
Inviato il: Giovedì, 07-Feb-2008, 12:21
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 665
Utente Nr.: 40
Iscritto il: 22-Gen-2008



Hehehehehe, vedo che ho scatenato "l'inferno" definendola tecnia suprema. Ho scritto appositamente quelle parole perché, per una persona che si avvicina alla PAM, magari sentir parlare di "tecnica di lancio totale" potrebbe far pensare a chissà cosa ed ero anche curioso delle vostre risposte!
Passiamo a qualcosa di più, tecnico (anche se alcune cose le so cerco di immedesimarmi in qualcuno che non sa nulla o quasi a riguardo quindi pongo anche domande appositamente banali). Che differenze ci sono rispetto alla tecnica classica??? Ho sentito parlare di diversi tipi di lancio. Angolato, radente, sovrapposto... quanti lanci esistono???


--------------------
Loneliness and the feeling of being unwanted is the most terrible poverty.
Pollo 10+, parola di Francesco Amadori!
PMEmail PosterMSN
Top
 
streamdance
Inviato il: Giovedì, 07-Feb-2008, 12:25
Quote Post


Amministratore
*********

Gruppo: Admin
Messaggi: 1961
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 24-Nov-2007



Il signor Pragliola ha avuto l'accortezza di farci conoscere questa tecnica, dandoci quindi la possibilità di pescare in contesti fino ad allora impossibili per la PAM.

Tutto OK...vorrei solo aggiungere che il tutto riguarda la secca perché alcuni PAM (ad esempio io) in certi posti impossibili ci ho sempre pescato anche senza la TLT...ma usando tecniche come la sommersa o la ninfa.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
guidoguidi
Inviato il: Giovedì, 07-Feb-2008, 12:28
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: moderatore
Messaggi: 1564
Utente Nr.: 2
Iscritto il: 24-Nov-2007



Gabba vai pure avanti con le domande banali, molte volte sono le più intelligenti, chiare e comprensibili, come d'altrondele risposte.
Ciao a tutti
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
pierozanetti
Inviato il: Giovedì, 07-Feb-2008, 13:34
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 241
Utente Nr.: 4
Iscritto il: 25-Nov-2007



x Streamdance
Ripeto la mia affermazione.
Senza TLT/TS certi rialetti erano di difficile approccio, in pratica nessuno ci andava perchè nessuno era capace di pescarci (a mosca).

La tecnica classica di lancio comporta un movimento relativamente lento (avanti e indietro) con canna quasi verticale che va ca. dalle ore 11.00 alle ore ore 13.00 stopando la coda per creare il loop, con canna 9 piedi e coda 5 come minimo.
La tecnica TLT comporta un movimento veloce molto più ampio, con coda leggera (2, 3 o 4 del tipo DT) e canna di lunghezza ridotta (dalla 7 alla 8 piedi).
Il lancio base è quello angolato (coda relativamente alta dietro e mosca in angolazione sul bersaglio). Su questo lancio, molto veloce e preciso, si costruiscono tutti gli altri lanci. Per creare il loop non si stopa la coda, ma si va in accelerazione, sia davanti che dietro, fino dopo il momento spinta che è il massimo dell'accelerazione, con susseguente ammortizzamento.
Mi rendo conto, scrivendo, che è difficile a spiegarlo.....aspetto Sergio che la sa molto più lunga di me.
Dai Sergio.....dammi una mano!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
zorro
Inviato il: Giovedì, 07-Feb-2008, 14:11
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 173
Utente Nr.: 17
Iscritto il: 14-Dic-2007



ciao piero purtroppo non sono il sergio di cui hai chiesto l'intervento. pensi sia possibile prima della fine del corso vedere qualche dimostrazione di TLT?
PMEmail Poster
Top
spiroumbe
Inviato il: Giovedì, 07-Feb-2008, 14:14
Quote Post


Unregistered









zorro.. pensa a imparare il lancio classico va!!!!!.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


ahahah stasera corso di lancio ti sei allenato???

non vedo l'ora...

dai sergio illuminaci su questa tecnica.. ciao...
Top
 
streamdance
Inviato il: Giovedì, 07-Feb-2008, 16:22
Quote Post


Amministratore
*********

Gruppo: Admin
Messaggi: 1961
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 24-Nov-2007



QUOTE (pierozanetti @ Giovedì, 07-Feb-2008, 13:42)
x Streamdance
Ripeto la mia affermazione.
Senza TLT/TS certi rialetti erano di difficile approccio, in pratica nessuno ci andava perchè nessuno era capace di pescarci (a mosca).


Anche io ripeto quello che ho detto, cioé il tuo discorso non fà una grinza...ma a mosca ci aggiungo secca:-)
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Sergio CH
Inviato il: Giovedì, 07-Feb-2008, 21:13
Quote Post


iscritto avanzato
****

Gruppo: Membro
Messaggi: 457
Utente Nr.: 15
Iscritto il: 06-Dic-2007



Butto là un paio di idee personali:

Cosa significa pescare in TLT?

Significa rispettare la sequenza seguente:
1) stabilire come deve essere la passata della mosca ai fini della cattura in quel punto ben preciso del torrente
2) stabilire come posare mosca/finale/coda per ottenere la passata voluta
3) stabilire il lancio che permette di ottenere la posa voluta
4) botta di culo e cattura.

Lo so che tutto ciò sembra ovvio, ma in pratica non lo è. Tanti ma proprio tanti PAM si limitano a lanciare e posare più o meno sempre allo stesso modo in tutte le situazioni di pesca. Chi pesca in TLT, invece, affronta ogni passata con un lancio specifico, per così dire "progettato" apposta per quella passata. La passata seguente sul prossimo posto richiederà una posa/lancio diversi e così via.
Se uno interpreta la pesca così, è chiaro che andrà a sviluppare/esasperare la padronanza del lancio. La didattica TLT sviluppata dalla SIM serve appunto ad imparare questo.
PMEmail Poster
Top
 
Sergio CH
Inviato il: Venerdì, 08-Feb-2008, 09:49
Quote Post


iscritto avanzato
****

Gruppo: Membro
Messaggi: 457
Utente Nr.: 15
Iscritto il: 06-Dic-2007



QUOTE (streamdance @ Giovedì, 07-Feb-2008, 12:33)
vorrei solo aggiungere che ... in certi posti impossibili ci ho sempre pescato anche senza la TLT... ma usando tecniche come la sommersa o la ninfa

Ciao Stream, la penso come te: a sommersa e ninfa puoi oggettivamente pescare benone in situazioni difficili (leggi torrente infrascatissimo) anche senza TLT. Ma anche a secca, un PAM diciamo "creativo" può pescare bene senza TLT - semplicemente, invece di contare molto sul lancio come fa il PAM di stampo TLT, andrà ad esasperare l'avvicinamento alla preda a mo' di serpente, a presentare la mosca in modo non ortodosso (del tipo lasciar derivare la mosca in corrente da monte a valle per farla entrare sotto le frasche, usare una canna lunga e "puciare" la mosca con fuori soltanto qualche decimetro di finale, ecc. ecc.).

I francesi, ad esempio, quando pescano a secca in torrente pescano esattamente al contrario dell'approccio TLT: in pratica fanno una pesca a secca molto simile alla ninfa - canna molto lunga, fuori poca coda e pesca a "puciare la secca" direttamente sotto la canna. Il finale nemmeno lo appoggiano in acqua, o lo appoggiano pochissimo. Fanno "semplicemente" danzare la mosca sul pelo dell'acqua.

In TLT, invece, l'approccio è esattamente l'opposto: il PAM se ne sta relativamente lontano dal pesce e posa sempre tutto il finale e un po' di coda sull'acqua, ma lo fa in modo consapevole, plasmando il finale in modo da combattere il dragaggio ecc. ecc.. Il vantaggio di questo tipo di approccio è che spaventi meno il pesce perchè lanci da un po' più lontano, e quelli che pescano tanto in torrente sanno che si tratta di un vantaggio notevole.
PMEmail Poster
Top
 
Gabba
Inviato il: Venerdì, 08-Feb-2008, 14:45
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 665
Utente Nr.: 40
Iscritto il: 22-Gen-2008



Bene bene, sono queste le cose che volevo leggere! Grazie ancora Sergio_CH per le spiegazioni
Ripeto la domanda fatta qualche post fa visto che probabilmente si è un po' persa nel discorso. Entrando nel "tecnico", ho sentito parlare di diversi tipi di lancio. Angolato, radente, sovrapposto... Quanti tipi di lancio esistono?


--------------------
Loneliness and the feeling of being unwanted is the most terrible poverty.
Pollo 10+, parola di Francesco Amadori!
PMEmail PosterMSN
Top
 
Sergio CH
Inviato il: Venerdì, 08-Feb-2008, 17:04
Quote Post


iscritto avanzato
****

Gruppo: Membro
Messaggi: 457
Utente Nr.: 15
Iscritto il: 06-Dic-2007



x Gabba

Una lista di lanci, così come mi vengono in mente spontaneamente:
- angolato
- angolato rallentato
- loop di punta
- sottovetta
- radente
- sovrapposto
- tagliato
- roller
- curvo (diversi tipi)
- ribaltato
- uovo
- spirale
- ondulato
- doppia trazione
- ...

Tieni presente che ogni lancio permette diverse sfumature di esecuzione, e poi che esistono combinazioni dei vari lanci. Perciò esiste un gran numero di varianti, che il PAM andrà a scegliere per ottenere questa o quella posa. Ad esempio, nell'angolato puoi variare semplicemente il rapporto "coda volteggiata / coda rilasciata in shoooting" e già ottieni delle pose del finale completamente diverse, che vanno dalla posa con la mosca che arriva per prima in acqua e finale teso a seguire, fino alla posa con raggruppamento di tutto il tip attorno alla mosca (antidragaggio). Nel sottovetta, otterrai delle pose del finale completamente diverse semplicemente modulando l'altezza del vettino al momento dello shooting e della posa. Nel radente, basta modulare la velocità di esecuzione e otterrai un finale steso in linea retta oppure un finale che crolla su se stesso e si raggruppa (antidragaggio). Ancora più evidente è la possibilità di variazione delle pose curve, con curva del finale più o meno larga e più o meno profonda. Ma son tutte cose che vanno viste sul fiume, dette a parole hanno poco senso, e anche viste sul prato in palestra non dicono più di tanto. La TLT è una tecnica da pesca e va quindi vista all'opera sul torrente, altrimenti certi aspetti non sono assolutamente comprensibili o vengono visti in modo distorto. Prendiamo i lanci ad alta velocità, tipici della TLT come l'angolato e il radente: eseguiti a secco (esibizione da fiera), tutta quella velocità sembra fine a se stessa, ma quando sei sull'acqua e osservi l'esecuzione di certi lanci ad alta velocità ti rendi conto che certe pose riescono appunto soltanto grazie all'alta velocità.
PMEmail Poster
Top
 
Pando
Inviato il: Venerdì, 08-Feb-2008, 20:41
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 523
Utente Nr.: 14
Iscritto il: 05-Dic-2007



x Sergio

L`ho sempre pensato che sei grande....,
A part ça, all'Expo Ticino i guaglioni si comportano da Dei. Davvero
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


PMEmail Poster
Top
 
Sergio CH
Inviato il: Sabato, 09-Feb-2008, 09:47
Quote Post


iscritto avanzato
****

Gruppo: Membro
Messaggi: 457
Utente Nr.: 15
Iscritto il: 06-Dic-2007



x Pando

Beh, non è mica tutta farina del mio sacco - ed è un piacere trasmettere ad altri ciò che ho avuto la fortuna di ricevere da alcune persone che conosci bene anche tu.

Son contento che il club si mette in evidenza in fiera, sono sempre momentiimportanti, anche se faticosi...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
Sergio CH
Inviato il: Sabato, 09-Feb-2008, 10:02
Quote Post


iscritto avanzato
****

Gruppo: Membro
Messaggi: 457
Utente Nr.: 15
Iscritto il: 06-Dic-2007



Ancora due parole di tecnica TLT, in particolare sul modo di insegnarla/impararla:

Nei corsi - come durante l´allenamento personale - si insiste moltissimo sulla precisione di esecuzione dei gesti che compogono il lancio. Lo scopo non è assolutamente di formattare i PAM e farli lanciare uguale come tanti robot, ma è l´esatto contrario: si tratta di lavorare individualmente su ogni PAM, per permettergli di sviluppare e approfondire le sue caratteristiche e sensazioni personali.

Andremo allora a lavorare sulla mano di canna, sulla posizione ideale dell´indice e del pollice, sul come rilassare le altre dita. Idem, si lavora in dettaglio sul polso. Oppure sul come tenere le dita della mano di coda per controllare bene lo shooting.

Insomma, un sacco di dettagli che, una volta assemblati correttamente, fanno la differenza fra un lanciare alla bell´e meglio e il lanciare col controllo totale di tutto quanto avviene durante il lancio.

E lo scopo finale rimane di divertirsi a pesca.
PMEmail Poster
Top
 
Gabba
Inviato il: Lunedì, 25-Feb-2008, 12:16
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 665
Utente Nr.: 40
Iscritto il: 22-Gen-2008



Segnalo che sul sito di magliocco al seguente link

Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!


sono stati inseriti alcuni filmati su alcuni lanci TLT, sembra quasi abbiano ascoltato il mio suggerimento! =P

Aggiungo una domanda per Sergio_CH.
Volendo imparare la TLT e avendo a disposizione "solo" i corsi (e nessun istruttore che mi possa seguire "individualmente" durante il resto dell'anno) dici sarebbe utile seguire entrambi i corsi nell'arco di un anno???? (sai com'è, i soldi son quelli che sono... =P
PMEmail PosterMSN
Top
 
Pando
Inviato il: Lunedì, 25-Feb-2008, 12:40
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 523
Utente Nr.: 14
Iscritto il: 05-Dic-2007



"controllo totale di tutto quanto avviene durante il lancio."

Ecco, a me sembra che il Sergione abbia dato una definizione semplice ma esaustiva della TLT.

Pandowsky
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
Sergio CH
Inviato il: Lunedì, 25-Feb-2008, 17:22
Quote Post


iscritto avanzato
****

Gruppo: Membro
Messaggi: 457
Utente Nr.: 15
Iscritto il: 06-Dic-2007



x Gabba
Dipende tutto da te: a me ad esempio piace andare ad un corso e poi rielaborare le cose per conto mio; altre persone invece preferiscono avere vicino un istruttore che le segue anche dopo il corso. Comunque, a scanso di equivoci, imparare la TLT è un percorso relativamente lungo. Ti consiglio senz'altro di partecipare ad un primo corso, poi sarai in grado di giudicare di persona se vuoi continuare o meno.
PMEmail Poster
Top
 
Gabba
Inviato il: Lunedì, 25-Feb-2008, 19:15
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 665
Utente Nr.: 40
Iscritto il: 22-Gen-2008



Grazie mille come sempre per i consigli! La domanda nasceva proprio perché da quanto avevi detto, si capiva quanto hai scritto. Cioè che per imparare la TLT c'è bisogno di tempo. Avere qualcuno che ti segue (non dico una volta al mese, ma ogni tanto) può essere sicuramente di aiuto! Sto cercando di fare il possibile per frequentare il corso a luglio, ma non so se riesco... =(


--------------------
Loneliness and the feeling of being unwanted is the most terrible poverty.
Pollo 10+, parola di Francesco Amadori!
PMEmail PosterMSN
Top
 
Sergio CH
Inviato il: Lunedì, 25-Feb-2008, 22:13
Quote Post


iscritto avanzato
****

Gruppo: Membro
Messaggi: 457
Utente Nr.: 15
Iscritto il: 06-Dic-2007



x Gabba

Scusa la domanda, ma a quale corso in luglio stai pensando? Non ti preoccupare troppo per la possibilità di avere contatti con un istruttore - se sei veramente motivato dopo un primo corso, il modo per mantenere il contatto con un istruttore lo trovi.
PMEmail Poster
Top
 
streamdance
Inviato il: Lunedì, 25-Feb-2008, 22:20
Quote Post


Amministratore
*********

Gruppo: Admin
Messaggi: 1961
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 24-Nov-2007



...sarà quello di Meiringen il 4, 5 e 6 luglio
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Gabba
Inviato il: Lunedì, 25-Feb-2008, 22:35
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 665
Utente Nr.: 40
Iscritto il: 22-Gen-2008



Esatto streamdance!!!! Proprio quello!

X Sergio_CH:
Lo so che il contatto lo posso tenere, leggo spesso sul forum di simfly.it e vedo che chi ha voglia chiede e si informa (non sono proprio tantissimi...), volendo dopo un corso potrei sentire anche te che te ne intendi per qualche dritta
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterMSN
Top
 
dariob
Inviato il: Martedì, 26-Feb-2008, 09:02
Quote Post


Nuovo iscritto
*

Gruppo: Membro
Messaggi: 19
Utente Nr.: 41
Iscritto il: 24-Gen-2008



x Gabba:

Ciao, scusa se mi intrometto...
Di dove sei?

Dario
PMEmail Poster
Top
 
Gabba
Inviato il: Martedì, 26-Feb-2008, 10:00
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 665
Utente Nr.: 40
Iscritto il: 22-Gen-2008



Abito a Chiasso! Occhio però che c'è un omonimo, sempre di Chiasso, che non è molto ben visto... (io ahimé non sono il Gabba "originale").


--------------------
Loneliness and the feeling of being unwanted is the most terrible poverty.
Pollo 10+, parola di Francesco Amadori!
PMEmail PosterMSN
Top
 
dariob
Inviato il: Martedì, 26-Feb-2008, 10:27
Quote Post


Nuovo iscritto
*

Gruppo: Membro
Messaggi: 19
Utente Nr.: 41
Iscritto il: 24-Gen-2008



x Gabba:

Chiasso-Ramo dei Prati: un'oretta circa
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Se ci vieni a trovare, qualche volta, se ne puo' parlare a "canna in mano"
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Da non trascurare la pausa pranzo...chiedi a chi c'è gia' stato...
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Ciao,

Dario
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (2) [1] 2  Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 5.9781 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]