TiPAM ceresamoreno@hotmail.com

...il 1° Forum PAM tutto Ticinese

fly fishing - pesca a mosca

 



  Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Sgrassare il finale
 
Gabba
Inviato il: Martedì, 12-Feb-2008, 12:20
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 665
Utente Nr.: 40
Iscritto il: 22-Gen-2008



Cosa usate per sgrassare l'ultimo pezzo di tippet in maniera che affondi e resti "invisibile" al pesce?
Io sinceramente le ho provate un po' tutte ma non c'è verso... Ho provato la saliva in montagna (l'acqua li non dovrebbe essere troppo zozza...), ho provato lo sgrassatore universale, un semplice sapone, sapone da cucina... ma i risultati sono sempre gli stessi! Ovvero, non riesco a farlo affondare!
Consigli quindi ben accetti!


--------------------
Loneliness and the feeling of being unwanted is the most terrible poverty.
Pollo 10+, parola di Francesco Amadori!
PMEmail PosterMSN
Top
 
Svizzero
Inviato il: Martedì, 12-Feb-2008, 12:45
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 866
Utente Nr.: 9
Iscritto il: 27-Nov-2007



Io taglio la testa al toro, mi porto dietro un finale affondante.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterUsers Website
Top
Adv
Adv














Top
 
ale-fly
Inviato il: Martedì, 12-Feb-2008, 14:10
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 221
Utente Nr.: 43
Iscritto il: 11-Feb-2008



Buon giorno! mi aggrego alla domanda di Gabba... ho avuto anch'io lo stesso problema con prodotti vari, il sapone non mi sembra tanto il caso!! carine le bollicine...ma non nel fiume. E se non ho un finale affondante??....
A presto Ale-fly!
PMEmail Poster
Top
 
streamdance
Inviato il: Martedì, 12-Feb-2008, 17:42
Quote Post


Amministratore
*********

Gruppo: Admin
Messaggi: 1961
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 24-Nov-2007



Il miglior sistema x sgrassare i finali é la patata...sempre se hai voglia di portartela dietro!
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Pando
Inviato il: Martedì, 12-Feb-2008, 18:09
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 523
Utente Nr.: 14
Iscritto il: 05-Dic-2007



Confermo : patata. Magari una patatina novella, che pesa meno....

Ciao Moreno
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


PMEmail Poster
Top
spiroumbe
Inviato il: Martedì, 12-Feb-2008, 18:43
Quote Post


Unregistered









scusate l ignoranza ma cosa intendete per sgrassare il finale?? ma si parla sempre di pesca a secca o a ninfa????? scusate ma non capisco...
Top
 
Gabba
Inviato il: Martedì, 12-Feb-2008, 20:02
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 665
Utente Nr.: 40
Iscritto il: 22-Gen-2008



x Spiro:

Si parla di pesca a secca (io almeno intendo in questo senso). Se peschi a secca e tutto il terminale sta a galla rimane molto più visibile al pesce. Prendi per esempio in caso di sole. Ti è mai capitato di pescare in acqua relativamente tranquilla e vedere le ombre delle "ondine" che si creano con lo spostamento del finale? Penso sia inutile dire che il pesce di queste cose si accorge e quindi far affondare l'ultimo pezzo di tip può risultare parecchio utile!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterMSN
Top
 
ale-fly
Inviato il: Martedì, 12-Feb-2008, 20:25
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 221
Utente Nr.: 43
Iscritto il: 11-Feb-2008



Evviva la PATATA!!!
Mai più senza!!
anche con le ninfe comunque può essere utile, il filo
affonda subito e non é in balia della "correntina" superficiale ??
(Lo visto in un video...!?)
ale-fly

PMEmail Poster
Top
 
Sergio CH
Inviato il: Martedì, 12-Feb-2008, 20:40
Quote Post


iscritto avanzato
****

Gruppo: Membro
Messaggi: 457
Utente Nr.: 15
Iscritto il: 06-Dic-2007



Quando pesco a secca in torrente molto rapido (qui da me, quelli dell'Oberland bernese sono spesso velocissimi e spumeggianti), ingrasso tutto il finale compreso il tip - in acque molto veloci, è importante che il finale e il tip rimangano a galla, perchè se ti vanno sotto ti risucchiano tutto il finale e soprattutto la mosca. Il pesce non si spaventa del tip galleggiante perchè la corrente è molto veloce.

In acque diciamo mediamente veloci (la maggior parte dei torrenti), non ingrasso ma neanche sgrasso il tip - di solito sono acque in cui il pesce non bada troppo ai riflessi sul tip, per cui non vale la pena sgrassarlo.

In acque lente invece, sgrasso sempre il tip. Questo perchè secondo me il pesce (ancor di più se parliamo di temoli) sta molto attento al tip e ai riflessi che questo genera quando galleggia. Per sgrassarlo, uso una miscela fatta in casa: argilla verde (la trovi in drogheria/farmacia) e lisciva per i piatti, che tengo in una bottiglietta di plastica. Si tratta di una pasta abbastanza grassa, molto facile da usare.
PMEmail Poster
Top
 
streamdance
Inviato il: Martedì, 12-Feb-2008, 20:52
Quote Post


Amministratore
*********

Gruppo: Admin
Messaggi: 1961
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 24-Nov-2007



cmq. se si vuole fare affondare il tip e soprattutto si vuole evitare i riflessi del sole non c'é nulla di meglio di un buon F.C.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
zorro
Inviato il: Mercoledì, 13-Feb-2008, 23:02
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 173
Utente Nr.: 17
Iscritto il: 14-Dic-2007



Stream scusa la mia ignoranza. Per F.C. intendi finale conico?
PMEmail Poster
Top
 
streamdance
Inviato il: Giovedì, 14-Feb-2008, 00:11
Quote Post


Amministratore
*********

Gruppo: Admin
Messaggi: 1961
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 24-Nov-2007



FluoroCarbon
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Sergio CH
Inviato il: Giovedì, 14-Feb-2008, 09:42
Quote Post


iscritto avanzato
****

Gruppo: Membro
Messaggi: 457
Utente Nr.: 15
Iscritto il: 06-Dic-2007



x Stream

Hai ragione, il fluorocarbon affonda, è sicuramente una buona scelta per le situazioni dove si vuole mandar sotto il tip.

Personalmente non ho però affinità col FC - non ti so spiegare perchè, ma non mi è simpatico come materiale... forse sono solo i brutti ricordi delle rotture che ho avuto quando ho iniziato ad usarlo per il tip, mi ha rotto diverse volte l'asolina del pretip (il FC taglia facilmente il nylon).
PMEmail Poster
Top
 
enzo48
Inviato il: Giovedì, 25-Feb-2010, 09:52
Quote Post


Nuovo iscritto
*

Gruppo: Membro
Messaggi: 3
Utente Nr.: 129
Iscritto il: 22-Feb-2010



QUOTE (Sergio CH @ Martedì, 12-Feb-2008, 20:56)
Quando pesco a secca in torrente molto rapido (qui da me, quelli dell'Oberland bernese sono spesso velocissimi e spumeggianti), ingrasso tutto il finale compreso il tip - in acque molto veloci, è importante che il finale e il tip rimangano a galla, perchè se ti vanno sotto ti risucchiano tutto il finale e soprattutto la mosca. Il pesce non si spaventa del tip galleggiante perchè la corrente è molto veloce.

In acque diciamo mediamente veloci (la maggior parte dei torrenti), non ingrasso ma neanche sgrasso il tip - di solito sono acque in cui il pesce non bada troppo ai riflessi sul tip, per cui non vale la pena sgrassarlo.

In acque lente invece, sgrasso sempre il tip. Questo perchè secondo me il pesce (ancor di più se parliamo di temoli) sta molto attento al tip e ai riflessi che questo genera quando galleggia. Per sgrassarlo, uso una miscela fatta in casa: argilla verde (la trovi in drogheria/farmacia) e lisciva per i piatti, che tengo in una bottiglietta di plastica. Si tratta di una pasta abbastanza grassa, molto facile da usare.

Ciao Sergio,
mi interessa la tua miscela di argilla verde e lisciva, che percentuali usi?
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.3789 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]