TiPAM ceresamoreno@hotmail.com

...il 1° Forum PAM tutto Ticinese

fly fishing - pesca a mosca

 



Pagine : (16) [1] 2 3 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Fiume Ticino, Tecnica, tattica, mosche, livelli ecc..
 
streamdance
Inviato il: Giovedì, 06-Dic-2007, 22:17
Quote Post


Amministratore
*********

Gruppo: Admin
Messaggi: 1961
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 24-Nov-2007



Cominciamo con dire che é un fiume difficile, e molti pescatori che hanno pescato in diversi fiumi all' estero dicono che

"se sai pescare nel Ticino sai pescare in tutto il mondo".
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Alex
Inviato il: Venerdì, 07-Dic-2007, 07:39
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 1454
Utente Nr.: 6
Iscritto il: 26-Nov-2007



E' la verità e sono il primo a dirlo .... inoltre con la penuria di trote che c'é ora é ancora + difficile. Per il temolo é un altro discorso....

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterUsers Website
Top
Adv
Adv














Top
spiroumbe
Inviato il: Venerdì, 07-Dic-2007, 17:47
Quote Post


Unregistered









si posso confermare... specialmente perche io pesco per il 90 per cento su questo fiume.. e fino adesso ci ho pescato prevalentemente usando altri tipi di pesca, quale l-alborella, il cucchiaino, il verme etc...
ed è molto difficile... sinceramente alex mi sento di contraddirti un po.... in quanto specialmente qui in basso... dove io pesco molto.. pio meno da giubiasco ad arbedo-gorduno... i pesci ci sono! sono difficili da prendere e con questo concordo.. ma cene sono eccome! mi è capitato piu di una volta di fare passeggiate lungo il fiume per cercare lo spot giusto.. specialmente sotto i ripari dove si creano le tane.. e ho visto di quelle trote spaventose! un giorno su un tratto di fiume di 600 metri ca (sotto il ponte di sementina) ho contato 25 trote di misura.. l'acqua era bassa e non so il perche ma giravano di brutto! di solito con acqua bassa stanno in tana.. invece erano attivissime! le si vedeva ninfare a mezz'acqua! e ne ho visto un paio anche sui 40 cm! infatti quel giorno ne ho prese 3 tutte di ottima taglia...
solo che il fiume ticino (mi riferisco sempre alla parte bellinzonese del fiume) è ricco di cibo... portasassi a milioni! trotelline.. ( quest anno ne ho visto moltissime di frega naturale,.. buon segno...) e un sacco di insetti... inoltre con i continui cambiamenti di livello dell'acqua le trote diventano piu diffidenti...
quest anno a mosca ne ho prese diverse con moschine piccole.. piccole mosche secche.. di circa 1,5-2 cm non pensavo neanche si vedessero invece ne ho prese usando quelle mosche.. specialmente colori molto scuri... inoltre durante il periodo del temolo un paio di volte ho lasciato a casa le frusta e ho pescato con il galleggiante piombato e le 3 mosche... ho preso diverse trote di misura! stupefacente! niente di che ovvio.. massimo 30 cm.. pero' mangiavano.. e ne ho visto tantissime bollare! tra l altro.. l ultima domenica di settembre ho visto una fario pazzesca bollare sotto i miei occhi a giubiasco( a occhio sui 50 cm) è saltata fuori tutta! mamma mia!
ripeto.. i pesci ci sono.. specialmente dove ci sono ripari in cui l acque rimane sempre un po profonda... la difficolta è trovare la mosca giusta! un giorno con un moschista ci siamo messi a vedere i moschini sull'acqua.. ne abbiamo visti forse di 20 colori e tipi diversi! lui ne ha cambiate forse 10 prima di trovare quella giusta.. con la quale ha preso 2 trote di misura...
Top
 
francis
Inviato il: Sabato, 08-Dic-2007, 00:27
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 171
Utente Nr.: 5
Iscritto il: 25-Nov-2007



Ciao,
Il fiume Ticino ha un fascino incantevole. A volte percorro l'autostrada, e ammiro la limpidezza dell'acqua, e soprattutto mi porta sempre alla mente il ricordo di molti hanni fa quando l'autostrada non esisteva. In quel periodo i pesci sicuramente erano più numerosi. Ma il fascino misterioso di questo fiume è quello in cui a volte sembra di pescare nelle vasca da bagno e a volte (magari raramente) ti imbatti in momenti magici dove la delusione di settimane si cancella per lascire il posto ad un momento di grande gloria.

Ho un'amico che ha raggiunto l'età del pensionamento, non pesca a mosca, e negli ultimi dieci anni non aveva più preso la patente. Euforico in febbraio non vedeve l'ora di ricominciare a buttare le moschette!! Prime uscite=delusione totale, altre uscite= peggio delle prime!! Io cercavo di confortarlo dicendogli di non mollare ecc..ecc.. Non sto qua a raccontare i cappotti e le sofferenze di questo bravo pescatore, ma concludo con la sua frase a fine stagione:
"Francis chi che dis che in dal TESIN a ghè pu pess dic da vegni con mi che a ga fo vede mi se da pess a ga nè più!!
Credo che questa sia la conferma che i pesci ci sono, non più come ad un tempo, ma sicuramente sempre più difficili da catturare.
Ciao Francis
PMEmail Poster
Top
spiroumbe
Inviato il: Sabato, 08-Dic-2007, 00:48
Quote Post


Unregistered









è un onore sentire il parere di un grande esperto pescatore e inventore e costruttore come Francis, a livello ticinese ho sentito parlare di lui da diversi pescatori!
tral'altro. quest anno hai preso qualche bestione con i tuoi streamer? se non sbaglio tu frequenti il ticino a streamer, vero?

ciao

JOEL
Top
 
streamdance
Inviato il: Sabato, 08-Dic-2007, 09:52
Quote Post


Amministratore
*********

Gruppo: Admin
Messaggi: 1961
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 24-Nov-2007



Francis ricordi nella mia lanca preferita...i sassi cariati, quando ti dissi prova ad infilarci sotto un rametto e vedrai quanti ne escono?!...e sotto il ponte sulla destra?

Eppure ne abbiamo fatti di chilometri e lanci quella mattina che abbiamo dimenticato le chiavi, é un fiume difficile quando dice no é no!!!
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Alex
Inviato il: Venerdì, 14-Dic-2007, 15:43
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 1454
Utente Nr.: 6
Iscritto il: 26-Nov-2007



Qualcuno ha notato "freghe" sul Ticino da Biasca in giu ? Domenica vado in "ispezione" ... se qualcuno si vuole aggregare per una passeggiata lungo le sponde... Prendo anche la digitale che forse qualche bella foto ci scappa.... ma ho paura di non trovare nulla ! Sperem in ben !

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterUsers Website
Top
spiroumbe
Inviato il: Venerdì, 14-Dic-2007, 15:50
Quote Post


Unregistered









siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!

ne parlavo proprio ieri con il carletto bomio!!!

erano gli ultimi giorni di pesca... fine settembre.. pescavo al mio solito luogo... zona ponte di sementina.... pescavo scendendo, direzione locarno... e ho notato alcuni movimenti strani.. come bollate, ma piu cattive, cacciate!
guardando bene sui bordi dove era piu sabbioso e si formavano dei morti con poca corrente era pieno di avvanotti! quelli della frega! 2-3 cm massimo!! erano tantissimi!!!!¨

l'unica cosa che non capivo era cosa ci facevano avvanotti cosi piccoli a fine setetmbre!!!!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Top
 
Alex
Inviato il: Venerdì, 14-Dic-2007, 15:54
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 1454
Utente Nr.: 6
Iscritto il: 26-Nov-2007



QUOTE (spiroumbe @ Venerdì, 14-Dic-2007, 15:58)
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!

ne parlavo proprio ieri con il carletto bomio!!!

erano gli ultimi giorni di pesca... fine settembre.. pescavo al mio solito luogo... zona ponte di sementina.... pescavo scendendo, direzione locarno... e ho notato alcuni movimenti strani.. come bollate, ma piu cattive, cacciate!
guardando bene sui bordi dove era piu sabbioso e si formavano dei morti con poca corrente era pieno di avvanotti! quelli della frega! 2-3 cm massimo!! erano tantissimi!!!!¨

l'unica cosa che non capivo era cosa ci facevano avvanotti cosi piccoli a fine setetmbre!!!!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
 
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Per me erano avanotti di temolo ! La trota frega ora !!! Da dicembre a gennaio febbraio ! E' impossibile che ci siano avanotti di trota in settembre ! A meno che sia impazzito il fiume...
Comunque le freghe le noti perché vedi le tipiche chiazze bianche sul fondo del fiume.... la ghiaia ripulita priva di alghe e sedimenti !
OPPURE ERANO AVANOTTI DI TROTA LACUSTRE ! QUELLA FREGA PRIMA ! MAH !!!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Messaggio modificato da Alex il Venerdì, 14-Dic-2007, 15:56
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
streamdance
Inviato il: Venerdì, 14-Dic-2007, 16:08
Quote Post


Amministratore
*********

Gruppo: Admin
Messaggi: 1961
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 24-Nov-2007



Oppure erano semplicemente dei vaironi
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterUsers Website
Top
spiroumbe
Inviato il: Venerdì, 14-Dic-2007, 16:08
Quote Post


Unregistered









mah non saprei.. una cosa è sicuro, erano avannotti! e tanti anche! qualsiasi pesce erano vuol dire che da biasca in giu è comunque ancora possibile la frega!!!!
Top
 
streamdance
Inviato il: Venerdì, 14-Dic-2007, 16:14
Quote Post


Amministratore
*********

Gruppo: Admin
Messaggi: 1961
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 24-Nov-2007



Fregano, fregano, e ci mancherebbe altro, ne vedi diversi tra Lodrino e Moleno sulla sponda sinistra dove l' acqua é 15/20 cm, normalmente vedi la femmina sui 30/50 cm. con dietro 3/4 spasimanti da 25/30 cm...e ogni tanto schizzano fuori dall' acqua come razzi
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Alex
Inviato il: Venerdì, 14-Dic-2007, 16:15
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 1454
Utente Nr.: 6
Iscritto il: 26-Nov-2007



Si ma a me interessa vedere le freghe delle TROTE FARIO ! Il problema principale dell'attuale situazione del nostro fiume a causa degli sbalzi di livello e degli spurghi dei bacini d'accomulazione per l'energia elttrica. Cavedani e vaironi non mi interessano in un fiume come il Ticino. Ed é quello che chiedevo. Comunque domenica se posso vado a fare un giro. Se poi fregano anche temoli e lacustri (sicuro) meglio !! Ma rivoglio le fario che c'erano una voltaaaaaaa !!!!!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
streamdance
Inviato il: Venerdì, 14-Dic-2007, 16:25
Quote Post


Amministratore
*********

Gruppo: Admin
Messaggi: 1961
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 24-Nov-2007



Ma fregano senz'altro, poi se depongono le uova in acqua bassa e quelli delle centrali chiudono ancora di più...e normale che rimangono in secca e va tutto a quel paese e se invece depongono quando l'acqua é bassisima é normale che quando aprono diventano un buon pasto per i temoli.
PMEmail PosterUsers Website
Top
spiroumbe
Inviato il: Venerdì, 14-Dic-2007, 16:29
Quote Post


Unregistered









un grande problema sono anche i cavedani.... a maggio ne ho preso uno sul ticino, soilto posto... 2kg con il rapala,.. una volta pulito per regalarlo a un amico aveva in pancia una fario smangiata che misurava 20 cm!!! aveva ancora testa e parte di coda!!! 20 cm!!
sono veramente terribili!
Top
 
Alex
Inviato il: Giovedì, 20-Dic-2007, 08:49
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 1454
Utente Nr.: 6
Iscritto il: 26-Nov-2007



Io sul Ticino ogni volta che prendo un pesce se non é una trota o un temolo lo do in pasto ai corvi .... lancio a catapulta in mezzo alle frasche delle sponde.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterUsers Website
Top
spiroumbe
Inviato il: Giovedì, 20-Dic-2007, 08:52
Quote Post


Unregistered









che cattivo.... almeno portalo a casa e fallo in carpione..


CURIOSITA... che pesci prendi sul ticino oltre trote temoli e cavedani?

ah quindi se prendi un salmerino lo butti nelle frasche?
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
Top
 
streamdance
Inviato il: Giovedì, 20-Dic-2007, 08:53
Quote Post


Amministratore
*********

Gruppo: Admin
Messaggi: 1961
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 24-Nov-2007



Povere bestie son pesci anche loro, e sul ticino ci sono sempre stati, non penso che sono i cavedani il problema!
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Alex
Inviato il: Giovedì, 20-Dic-2007, 08:54
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 1454
Utente Nr.: 6
Iscritto il: 26-Nov-2007



Parlavo di cavedanacci e vaironi ..... per me sono spazzatura in questo fiume.
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
streamdance
Inviato il: Giovedì, 20-Dic-2007, 08:55
Quote Post


Amministratore
*********

Gruppo: Admin
Messaggi: 1961
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 24-Nov-2007



Per me sbagli...i vaironi poi sono molto importanti!
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Alex
Inviato il: Giovedì, 20-Dic-2007, 08:57
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 1454
Utente Nr.: 6
Iscritto il: 26-Nov-2007



Certo che sbaglio .... so che servono da pastura per le grosse trote .... ma é piu' forte di me ... podi mia vedei in dal "me" fiüm .....
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterUsers Website
Top
spiroumbe
Inviato il: Giovedì, 20-Dic-2007, 08:59
Quote Post


Unregistered









vaironi? mai presi....

cavedani ahimè, ne ho pesi parecchi li e grossi.. e ne ho visti proprio tanti!!


voi ne avete presi quest anno sul ticino?
Top
 
Alex
Inviato il: Venerdì, 21-Mar-2008, 19:18
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 1454
Utente Nr.: 6
Iscritto il: 26-Nov-2007



Per fortuna ci sono i temoli che ti obbligano per legge a fare un sano e divertente C&R !!! Se no l'é na roba da masochisti .... Ogni tanto capita la fortuna di beccare qualche bel trotone ma tra livelli che fan su e giu e penuria di trote la PAM sarebbe davvero poca cosa ... Nel tratto basso poi (da Claro in giu) per le trote é davvero triste secondo me. Coi temoli invece il divertimento é assicurato e speriamo che mantengano a vita le misure di protezione che ci sono ora !
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
streamdance
Inviato il: Venerdì, 21-Mar-2008, 19:27
Quote Post


Amministratore
*********

Gruppo: Admin
Messaggi: 1961
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 24-Nov-2007



Si va bene...cmq. in questi periodi sarebbe cosa buona lasciarli un pò stare!

Naturalmente é una mia opinione.
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Alex
Inviato il: Venerdì, 21-Mar-2008, 19:29
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 1454
Utente Nr.: 6
Iscritto il: 26-Nov-2007



Se vedo bollare l'istinto mi porta a pescare ... e con le dovute cautele rilasciare ...
Che dovrei fare ? Aspettare le trote che non ci sono ?
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
streamdance
Inviato il: Venerdì, 21-Mar-2008, 19:34
Quote Post


Amministratore
*********

Gruppo: Admin
Messaggi: 1961
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 24-Nov-2007



...cmq. se si va sotto il ponte Claro sapendo che ci sono solo temoli...magari andando un pò più in sù Osogna, Iragna, ecc..
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Svizzero
Inviato il: Venerdì, 21-Mar-2008, 19:37
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 866
Utente Nr.: 9
Iscritto il: 27-Nov-2007



Il vero problema non sono cavedani e varioni ma questi...cormorani...questo stormo l'ho visto stasera erano almeno 25....


Messaggio modificato da Svizzero il Venerdì, 21-Mar-2008, 19:38
Only registered users can see attachments
Registrati o Entra nel forum!


--------------------
www.mesolcinapam.altervista.org
www.mesolcina-caccia.net

MOLA MIGA AL MAZZ !!!
SVIZZERO???.....NO!!! Novi
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Svizzero
Inviato il: Venerdì, 21-Mar-2008, 19:40
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 866
Utente Nr.: 9
Iscritto il: 27-Nov-2007



A ottobre chi prende la patente per il temolo lo affianco io con il mio mitico Beretta cal 12 magnum con pallini in tugsteno (non inquinanti) ottima medicina per quei uccellacci che odorano di copertone
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
streamdance
Inviato il: Venerdì, 21-Mar-2008, 19:40
Quote Post


Amministratore
*********

Gruppo: Admin
Messaggi: 1961
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 24-Nov-2007



..son tanti i problemi...ma il più grande é questo:
Only registered users can see attachments
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterUsers Website
Top
spiroumbe
Inviato il: Venerdì, 21-Mar-2008, 20:26
Quote Post


Unregistered









hai ragione stream pero per quanto riguarda i temoli non sono pienamente d-accordo... cioe da claro in giu non ci sono solo temoli.. ce ne sono molti ok pero ci sono anche trote.. li a claro si fanno delle belle catture anche di trote e comunque se si fa un buon catch and realease (noi non li tiravamo neanche fuori dall-acqua) non ci vedo niente di male... poi sinceramente io non sarei in grado di rconoscere una bollata di una trota da quella di un temolo.. che differenza ce?
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (16) [1] 2 3 ... Ultima » Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 4.3894 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]