TiPAM ceresamoreno@hotmail.com

...il 1° Forum PAM tutto Ticinese

fly fishing - pesca a mosca

 



  Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Ami barbless
 
Gabba
Inviato il: Lunedì, 29-Set-2008, 07:40
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 665
Utente Nr.: 40
Iscritto il: 22-Gen-2008



Sono ancora mezzo intontito dalla sagra e non so se era già stata aperta una discussione del genere. Comunque sia, in quanti di voi usano ami barbless per creare le proprie imitazioni? Se usate ami con ardiglione, perché lo fate?
Io posso dire che fino a qualche anno fa, usavo ami con ardiglione, poi pian piano sono passato ad ami barbless. Usavo unicamente ami con ardiglione per la pesca a pesci grossi, come i bass (che veramente grossi non ne ho mai presi). L'altro giorno sono andato e ne ho preso qualcuno, piccolo, con degli streamer con ami senza ardiglione. Erano attaccati talmente bene che penso userò ami barbless anche per pescare questo genere di pesce. Voi, che mi dite?


--------------------
Loneliness and the feeling of being unwanted is the most terrible poverty.
Pollo 10+, parola di Francesco Amadori!
PMEmail PosterMSN
Top
 
streamdance
Inviato il: Lunedì, 29-Set-2008, 16:51
Quote Post


Amministratore
*********

Gruppo: Admin
Messaggi: 1961
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 24-Nov-2007



Si penso che hai perfettamente ragione, la differenza da con e senza ardiglione é più psicologica che altro, forse pescando senza bisogna prestare un pò più attenzione al recupero cercando di tenere sempre il tutto bene in tensione.
Poi c'é senz'altro un paio di vantaggi con i barbless, uno la slamatura e l'altro la penetrazione dell'amo.
PMEmail PosterUsers Website
Top
Adv
Adv














Top
 
Pando
Inviato il: Lunedì, 29-Set-2008, 19:22
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 523
Utente Nr.: 14
Iscritto il: 05-Dic-2007



Grande Gabba, come stai?!
scusa se ti sembro di spaccare il capello in quattro, ma la tua domanda non è poi così chiara..
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
)
Tu chiedi quanti di noi usano ami barbless per creare le proprie imitazioni. Io di sicuro, praticamente "creo" (Oddio...) tutto con ami con ardiglione. Perchè gli ami che spesso utilizzo non esistono in versione barbless. Esempio: il Klinkehanmmer della Partridge, che sto apprezzando sempre di più.
Poi, una volta messa assieme una somiglianza di mosca, schiaccio l'ardiglione (spesso, non sempre..)
E gli ami barbless che esistono in commercio (vedi Tiemco...) non mi convincono molto.

Un abbraccio

Pandone



Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
 
danieletogni
Inviato il: Lunedì, 29-Set-2008, 20:52
Quote Post


iscritto junior
**

Gruppo: Membro
Messaggi: 32
Utente Nr.: 11
Iscritto il: 02-Dic-2007



Ciao a tutti,
io mi regolo così:
- per le nostre (mie) trotelle, meglio ami BL
- se sei in cerca di prede da trofeo, meglio ami con ardiglione.
Scelgo gli ami da costruzione in funzione della loro qualità e forma, l'ardiglione lo posso poi sempre eliminare.
Non é sempre evidente trovare buoni ami BL (la scelta é minore); gli ami Tiemco SP (BL100) mi sembrano una buona soluzione.
Saluti
PMEmail Poster
Top
 
Gabba
Inviato il: Lunedì, 29-Set-2008, 21:10
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 665
Utente Nr.: 40
Iscritto il: 22-Gen-2008



Pandone, tutto bene qui! Tra qualche ora migro con Spiro a fare la chiusura, speriamo in bene!
Comunque sia, sono curioso di vedere in quanti usano già ami barbless e quanti lo schiacciano e chi invece se ne frega altamente! Questo per spezzare una lancia a favore del non utilizzo dell'ardiglione. Che sia schiacciato o che sia direttamente barbless sinceramente non fa differenza. Si, forse come dice Daniele, ed è un po' quello che ho scritto riguardo ai bass, su una preda grossa, magari ci può dare qualche sicurezza in più. Ma posso assicurare che ho preso trote cui ho fatto fatica togliere l'amo sebbene fosse senza ardiglione...
Una domanda Pandone, come mai non ti convincono gli ami senza ardiglione?


--------------------
Loneliness and the feeling of being unwanted is the most terrible poverty.
Pollo 10+, parola di Francesco Amadori!
PMEmail PosterMSN
Top
 
MAPPER
Inviato il: Martedì, 30-Set-2008, 19:44
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 63
Utente Nr.: 62
Iscritto il: 26-Mar-2008



x Gabba ciao scusa la mia ignoranza ma cosa sono i barbless come ami ?
PMEmail Poster
Top
 
guidoguidi
Inviato il: Martedì, 30-Set-2008, 19:50
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: moderatore
Messaggi: 1564
Utente Nr.: 2
Iscritto il: 24-Nov-2007



Ciao Roby, in dialetto si direbbe: "i ga mia la barbela", senza ritegno.
Buona serata
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
MAPPER
Inviato il: Martedì, 30-Set-2008, 20:17
Quote Post


iscritto
***

Gruppo: Membro
Messaggi: 63
Utente Nr.: 62
Iscritto il: 26-Mar-2008



perfetto Guido a dire il vero me lo ero immaginato però visto che nel mondo della PAM ogni giorno ci sono novità credevo fosse un nuovo tipo di amo "extraterrestre e magari con ecoscandaglio incorporato" ciao e grazie
PMEmail Poster
Top
 
Pando
Inviato il: Mercoledì, 01-Ott-2008, 17:03
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 523
Utente Nr.: 14
Iscritto il: 05-Dic-2007



x Gabbone:
Salve, Occhio di Falco.
Per risponderti: ho provato a montare mosche su ami della Tiemco Barbless, tipoTMC 103BL, Extra fine, nero; TMC102Y, nero, misure piccole; TMC, 109BL, idem.
Risultato: un amo su tre mi si spacca in fase di montaggio; dei superstiti uno su tre mi si allarga nella curvatura in modo osceno. Solo il 100BL non mi crea problemi.
Ora, io le cause non riesco ancora a identificarle; sarà che sono "manesco" nel montar mosche e nel pescare. Preferisco tuttavia di gran lunga i Mustad.
Parola di dilettante

Buona serata, Gabbone!

PMEmail Poster
Top
 
streamdance
Inviato il: Mercoledì, 01-Ott-2008, 17:16
Quote Post


Amministratore
*********

Gruppo: Admin
Messaggi: 1961
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 24-Nov-2007



Ciao Marcello, gli ami che si rompono facilmente sono per l'Extra fine, nero, e non perché sono barbless, infatti se prendi gli extra fini neri con ardiglione é la stessa storia.

Saluti
Moreno
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Pando
Inviato il: Mercoledì, 01-Ott-2008, 18:21
Quote Post


iscritto senior
*****

Gruppo: Membro
Messaggi: 523
Utente Nr.: 14
Iscritto il: 05-Dic-2007



Grazie dell'informazione, non lo sapevo!

Pando
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.1693 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]