TiPAM ceresamoreno@hotmail.com

...il 1° Forum PAM tutto Ticinese

fly fishing - pesca a mosca

Reply to this topicStart new topicStart Poll

> IN MEZZO SCORRE IL FIUME, N.Mc lean
spiroumbe
Inviato il: Sabato, 12-Gen-2008, 16:21
Quote Post

Unregistered

Buongiorno a tutti, ho deciso di parlare di un romanzo che è stato scritto 30 anni fa da Norman Mc Lean, un docente in pensione, che ha deciso di raccontare la sua vita attraverso un romanzo.
Nel 1994, il noto attore e regista Robert Redford originario del Montana, dove si svolge il romanzo, e grande appassionato di pesca a mosca, ha deciso di trasformare questo magnifico romanzo in un film, interessante è che se leggete il libro e vedete il film, non notate nessuna differenza, il regista si è attenuto totalmente al testo, cosa che capita raramente.
Voglio parlarvi di questo film perchè è stato con questo film che è nata in me la voglia di imparare la pesca a mosca, e da quello che ho sentito, questo film ha stimolato moltissime persone ad abbracciare questa preziosa tecnica.
Il film parla di una famiglia del Montana, i Mc Lean, una famiglia molto per bene e religiosa, il padre è un ministro religioso per la chiesa presbiteriana, molto duro e severo.. i due figli Norman e Paul sono bambini, e il padre li istruisce a casa preferendo insegnare lui a leggere e a scrivere ai figli invece che mandarli a scuola.
La vita di questi bambini si alterna tra compiti, preghiere e lezioni di religione e lezioni di pesca a mosca.
una delle frasi iniziali del libro dice " ricordo di aver ricevuto tante lezioni di religione tante quante ne abbia ricevuto di pesca a mosca".
Il padre ritiene la pesca a mosca come una forma di redenzione dal peccato, come un collegamento tra la natura selvaggia e Dio.
Ritiene anche che la pesca a mosca sia una forma d'arte, e come tale bisogna praticarla in modo artistico, e quindi insegna la pesca a mosca ai figli in maniera molto tecnica e molto precisa.
I due fratelli crescono, e in loro cresce la grande passione per questa tecnica, crescendo formano i loro caratteri, e si notano grandi differenze tra di loro.
Norman, il fratello maggiore è molto serio, studioso, e pesca bene a mosca.
Paul invece è il tipico ragazzo ribelle, insegue donne e tavoli da gioco, ma nella mosca è un vero artista, riesce a fare cose incredibili.
Infatti dopo essersi assentato dal montana per il periodo degli studi, tornando a casa Norman si accorge che il fratello è diventato un grande pescatore, che si muove con grazia e precisione.
Il film è ricco di paesaggi mozzafiato e fa vedere alcune catture di pesci di buona taglia.
Il film continua parlando di Paul, facendo vedere una pescata dei due figli con il padre, e questa sara l'ultima pescata per Paul, che sara in seguito pestato a morte a causa dei debiti di gioco, in questa pescata si vede Norman che fa strage di pesci, mentre il fratello rimane a secco.. piu tardi Norman si sposta con il padre a leggere il vangelo in greco.. e nel frattempo ammirano Paul che intrepido non si arrende e continua a pescare.. adocchia un correntone che crea una zona morta.. cambia la mosca e lancia in quel punto! la mosca si posa lentamente sull'acqua e il pesce abbocca! inizia un combattimento lungo e stenuante, che il padre e il fratello si gustano interamente dall'altra parte del fiume... non se la lascia scappare.. e Norman scatta l'ultima foto del fratello vivo.. con questa trota fantastica.. la piu grande che sia mai stata catturata nel GRANDE PIEDE NERO.
Il film conclude con la morte di Paul, e con Norman che ormai vecchio dice una frase veramente significativa.. che riporto qui di seguito:

"Alla fine tutte le cose si fondono in una sola, e un fiume la attraversa. Il fiume è stato creato dalla grande alluvione del mondo e scorre sopra rocce che sono le fondamenta del tempo. Su alcune di queste rocce sono impresse gocce di pioggia senza tempo. Sotto le rocce a sono le parole, e alcune delle parole appartengono alle rocce".

questo film mi ha fatto capire come la pesca a mosca sia un arte e una filosofia, come questa tecnica predilige il contatto con la natura selvaggia, e come i pescatori a mosca cercano sempre di raggiungere il traguardo della "perfezione" nei loro lanci, come tentano sempre di prendere il pesce pescando con grazia e precisione.

Dopo aver visto questo film ho deciso di cominciare a pescare a mosca... non so.. l'avro visto 20 volte..

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Alex
Inviato il: Sabato, 12-Gen-2008, 17:36
Quote Post

iscritto senior

Gruppo: Membro
Utente Nr.: 6

Grande Joel

ti dico un segreto allora... quando ho visto il film tanti anni fa per la prima volta decisi pure io di cominciare questa avventura... e decisi di visitare quei splendidi luoghi che si vedevano nel film. Ci sono stato due volte e non mi hanno di certo deluso. L'immensità di quei paesaggi, le praterie e i fiumi ti lasciano stregato, vorresti vivere li.

Chiaramente non é rimasto tutto come ai tempi della famiglia MC Lean ma per me lo spirito degli abitanti e il rispetto che la gente del Nord ha per la propria terra fanno si che i turisti e gli amanti della Pesca a Mosca trovino ancora il loro "Eldorado"....

Un giorni ci tornero' ancora e se in vecchiaia avro' le possibilità finanziarie e la salute ci andro' a vivere....

E' bello sognare ogni tanto.

Alex

PMEmail PosterUsers Website
Adv
Adv

spiroumbe
Inviato il: Sabato, 12-Gen-2008, 18:17
Quote Post

Unregistered

infatti alex,

a me il film è piaciuto molto, una bella storia... ma quel che mi ha lasciato perplesso sono i luoghi!!
poi come ho sentito da chi cè stato, e tu l hai confermato sopra... i pesci c'erano in abbondanza, e ora ci sono ancora!

il fiumi erano belli e possenti e lo sono ancora!

sicuramente questo è determiato da una corretta protezione della fauna ittica...

noi non siamo il montana... ma se non avremmo centrali su centrali anche qui ci sono posti simili...

anche io ci voglio andare... è uno dei miei sogni,... con alaska e canada....

credo che vivere in quei posti sia il sogno di tutti i pescatori... comunque mi è piaciuto il film anche perchè da alla PAM un senso determinato, e dei valori che la contraddistinguono con le altre tecniche....

streamdance
Inviato il: Sabato, 12-Gen-2008, 18:17
Quote Post

Amministratore

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 1

Grazie Joel per la recensione di questo romanzo che é diventato ormai un mito nel mondo della PAM, ottimo riassunto !

*Alex sei un tenero sentimentale che sogna ad occhi aperti...chi l'avrebbe mai detto
spiroumbe
Inviato il: Sabato, 12-Gen-2008, 18:23
Quote Post

Unregistered

ho il film in formato divx sul computer, mentre facevo il riassunto ho fatto partire il film per prendere qualche spunto.. alla fine l ho rivisto tutto un altra volta... ma dite che le scene del film dove prendono i pesci li prendono veramente?
hanno insegnato agli attori a pescare a mosca?
a vederli cosi brad pitt e l'altro attore sembrano normali PAM, senza grandi difetti...

Alex
Inviato il: Sabato, 12-Gen-2008, 18:25
Quote Post

iscritto senior

Caro Moreno ... ci vuole tempo per conoscere davvero le persone...

Alex
Inviato il: Sabato, 12-Gen-2008, 18:28
Quote Post

iscritto senior

No Joel ... quando hanno girato il film hanno messo delle reti in alto ed in basso per mantenere le camionate di pesce che ci buttarono dentro... I pesci dovevano assolutamente abboccare per fare le riprese.... Non ti dico la guerra coi pescatori del luogo contrari a questa cosa....

Lo so perché me lo hanno spiegato quando sono stato la...

Comunque Brad Pitt e il "fratello" hanno imparato sul serio a pescare !

zorro
Inviato il: Sabato, 12-Gen-2008, 21:39
Quote Post

iscritto

Utente Nr.: 17

spiro, veramente toccante il tuo riassunto. Perdonate la mia ignoranza, ma io non era a conoscenza del libro e di questo film. Meglio tardi che mai. Mi é venuta una gran voglia leggerlo e di vederlo.
PMEmail Poster

albi87
Inviato il: Sabato, 12-Gen-2008, 21:43
Quote Post

Nuovo iscritto
*

Utente Nr.: 28

io ho scoperto questo film per sbaglio..quando mi sono avvicinato per la prima volta alla pam mia mamma se ne torna a casa un giorno con la videocassetta di questo film dicendomi:"l'ho trovato in una di quelle ceste dove si trovano tutti quei film in svendita...mi sembra che parli di quella pesca che piace a te!"..mitticaaa!!!!non so quante volte l'ho visto..purtroppo non ho ancora letto il libro, ma prima o poi lo leggerò..
PMEmail Poster
spiroumbe
Inviato il: Sabato, 12-Gen-2008, 21:49
Quote Post

Unregistered

QUOTE (zorro @ Sabato, 12-Gen-2008, 21:47)
spiro, veramente toccante il tuo riassunto. Perdonate la mia ignoranza, ma io non era a conoscenza del libro e di questo film. Meglio tardi che mai. Mi é venuta una gran voglia leggerlo e di vederlo.

fidati sergio.. un gran bel film.. fantastico! parla della PAM in una maniera molto toccante e sensibile...

io l'ho solo in formato divx seno' te lo prestavo... è abbastanza conosciuto visto il calibro degli attori e del regista.. BRAD PITT, TOM SKERRIT, ROBERT RETFORD.

per domani ti telefono io verso mezziogiorno ok? ciao JOel

mbutu
Inviato il: Sabato, 12-Gen-2008, 22:16
Quote Post

iscritto

Utente Nr.: 12

Uei ciao albi
te lo passo io il libro.me la regalato la cami x il mio comple.come mi conosce bene, ne?!

PMEmail Poster
spiroumbe
Inviato il: Lunedì, 14-Gen-2008, 09:02
Quote Post

Unregistered

QUOTE (Alex @ Sabato, 12-Gen-2008, 18:36)

Comunque Brad Pitt e il "fratello" hanno imparato sul serio a pescare !

caspita allora i pesci li prendevano veramente... ecco perchè erano cosi reali le scene..

grazie della spiegazione alex..

i due fratelli pescavano abb bene nel film! vorrei pescare io come loro....

Alex
Inviato il: Giovedì, 10-Apr-2008, 07:27
Quote Post

iscritto senior

Cia che cominciamo la giornata sognando e facendoci subito del male....

Only registered users can see links

BUONA VISIONE !!!
spiroumbe
Inviato il: Giovedì, 10-Apr-2008, 07:50
Quote Post

Unregistered

è grazie a questo film che ho deciso di iniziare a mosca.. mi ha trasmesso che la mosca si basasse sull'armonia e l'eleganza del movimento.. e non tanto sul buttare l'esca alla bruto cane!

Alex
Inviato il: Giovedì, 10-Apr-2008, 08:21
Quote Post

iscritto senior

Altro che cavicc, boe e imbragate ...... !!!

ale-fly
Inviato il: Giovedì, 10-Apr-2008, 12:50
Quote Post

iscritto

Utente Nr.: 43

Come già detto anche io ho iniziato grazie a questa pellicola strepitosa!!! e nel periodo di pausa obbligata me lo sparo un'infinità di volte. Comunque per alcuni lanci ho osservato bene e c'é la controfigura.... quando cambia il metodo di"lancio Mc Lean", e quando fa il mitico lancio della cattura grossa....!!!
PMEmail Poster

Alex
Inviato il: Giovedì, 10-Apr-2008, 13:29
Quote Post

iscritto senior

E' uscito nel 93 quando sono andato la prima volta in Canada... a seri poc pizz .....

Svizzero
Inviato il: Sabato, 12-Apr-2008, 13:01
Quote Post

iscritto senior

Utente Nr.: 9

Che bello ne ho visto solo la prima parte...fantastico!!!

--------------------
www.mesolcinapam.altervista.org
www.mesolcina-caccia.net

MOLA MIGA AL MAZZ !!!
SVIZZERO???.....NO!!! Novi

Svizzero
Inviato il: Sabato, 12-Apr-2008, 14:29
Quote Post

iscritto senior

Utente Nr.: 9

Mò lo visto tutto bello veramente bello!!

--------------------
www.mesolcinapam.altervista.org
www.mesolcina-caccia.net

MOLA MIGA AL MAZZ !!!
SVIZZERO???.....NO!!! Novi

Alex
Inviato il: Domenica, 20-Apr-2008, 18:46
Quote Post

iscritto senior

Only registered users can see links

Estate 2005 !

MAPPER
Inviato il: Lunedì, 21-Apr-2008, 17:51
Quote Post

iscritto

Utente Nr.: 62

quasi come nel nostro TICINOooooooooo the best
PMEmail Poster

Alex
Inviato il: Martedì, 22-Apr-2008, 06:58
Quote Post

iscritto senior

Si si ! Proprio la stessa cosa !

naish51
Inviato il: Venerdì, 25-Apr-2008, 22:35
Quote Post

iscritto junior
**

Utente Nr.: 63

bene bene ho appena finito di scaricarlo non vedo l ora di vedermo ma ho bisogno di una serata tranquilla voglio godermelo tutto e non fraintendete ... con voi ragazzacci non si sa mai
PMEmail Poster
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll

[ Script Execution time: 0.3175 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]